Videmus nunc per speculum in enigmate. Un diario di navigazione nei mari (perigliosi) dell'informazione economico-finanziaria. Oltre i luoghi comuni e gli errori, oltre la dissimulazione e la censura, oltre i BLUFF(s) e le tifoserie. E' un Blog ("passionalmente") razionale&pragmatico di "filosofia macro-socio-economica" (il trading c'entra solo "incidentalmente"...o forse no...)
martedì 2 marzo 2010
Default Ucraina? Avanti un altro...
L'Ucraina, una delle nazioni "osservate speciali" nella telenovelas "Boom Boom Debito Pubblico", si troverebbe ad un passo dal Default.
Secondo la BBC il Governo ucraino sarebbe al collasso a causa della rottura nell'alleanza di Governo.
Come primo effetto, hanno iniziato a diffondersi Rumors sul possibile DEFAULT del debito ucraino che già si trovava sull'orlo del baratro.
Se i rumors fossero confermati, l'Ucraina avrebbe bisogno di un aiuto urgente, che difficilmente potrebbe arrivare dalla UE già incasinata col caso Grecia.
L'Ucraina (su pressione dela UE) sta contrattando da tempo con l'FMI una serie di dure riforme come pre-condizione per ricevere ulteriori prestiti d'emergenza.
La Russia da tempo sta cercando un varco per aumentare la sua influenza sull'Ucraina, sulle sue preziose risorse minerarie ed in particolare sui gasdotti che transitano nel suo territorio (annosa e delicata questione).
Un'ottima occasione per Putin & compari potrebbe derivare proprio dall'attuale crisi del governo ucraino e dalla debolezza contingente della UE.