mercoledì 31 marzo 2010

Rapporto occupazionale ADP: segnale Bullish...


Ottima News per chi specula in Borsa!
Come da copione è uscito il rapporto occupazionale ADP che anticipa di uno-due giorni il rapporto occupazionale "governativo" del BLS.
Ebbene sono state nettamente DELUSE le attese che prevedevano la CREAZIONE di +40.000 posti di lavoro
Invece per l'ennesima volta sono stati DISTRUTTI altri -23.000 posti di lavoro (ho perso il conto ma mi pare che la distruzione avvenga da circa 27 mesi di fila).

A marzo le "balle di neve" non possono più essere chiamate in causa, non possono nemmeno essere chiamate in causa l'influenza suina, la piaga delle cavallette o le macchie solari...
Però ripongo un'altissima fiducia nell'enorme inventiva dei gestori di Wall Street che riescono sempre a coniare fantastiche teorie per rendere "cosa buona e giusta" (e digeribile da tutti) l'infinita tendenza bullish in atto da marzo 2009.
E li posso capire: almeno loro stanno facendo paccate di soldi...almeno loro.
Mentre l'esercito dei disoccupati va nutrito di speranze....anche se molti di essi saranno permanently unemployable...ma l'importante è che lo capiscano il più tardi possibile.

La statistica ADP in questo caso m'interessa più di quella del BLS perchè calcola solo i posti di lavoro del SETTORE PRIVATO: dunque non viene influenzata dal rumore di fondo dei 100mila e fischia temporanei che sono in corso di assunzione solo per il Censimento.
Il BLS (U.S. Bureau of Labor Statistics) invece conteggia anche i posti di lavoro governativi.
In ogni caso le attese per il rapporto BLS di venerdì sono mediamente per un mini-BOOM da +190mila posti di lavoro: staremo a vedere se la leggenda metropolitana si realizzerà e soprattutto CON QUALI METODI...

Ebbene, dopo il dato ADP le borse potranno anche nel breve avere un disorientamento ribassista, ma alla fin fine siamo di fronte ad un FORTE SEGNALE BULLISH... ;-)
Infatti se continuano a far fuori tutti questi lavoratori rompikoglioni ed esosi che pretendono addirittura indennità, salute, pensione etc...
le Multinazionali quotate in borsa potranno continuare a ridurre i "costi", a delocalizzare dove se uno si taglia una mano ti cacciano fuori con un paio d'involtini primavera d'indennità, potranno continuare ad incrementare gli utili, gli outlook, le stime EPS etc etc oppure ad incorniciare trimestrali record.
Potranno continuare a cercare nuovi lavoratori/consumatori altrove.
Guardate solo gli andamenti di svariati colossi made in USA (si fa per dire perchè ormai sono transnazionali): le loro quotazioni azionarie stanno rapidamente tornando verso i massimi storici ed in alcuni casi li hanno addirittura superati!
Vedo sempre di più il Dow Jones verso i 15.000 punti...alla grande!

Delusione per i dati dell'ADP, che hanno mostrato un'inattesa perdita di posti di lavoro. Ora si teme anche per il rapporto mensile del governo.
Ma per Dow e S&P si profila il miglior primo trimestre in 10 anni...
Semplice e cristallino vero?

Come scrivevo in Ci stanno sostituendo (od almeno ci stanno provando...)
PRIMA DI TUTTO le borse rispecchiano in prospettiva GLI UTILI delle società quotate
PIUTTOSTO CHE IL BENESSERE DIFFUSO della popolazione o la solidità/l'equilibrio del sistema economico-finanziario.
Contano gli UTILI delle Multinazionali (anche le banche)...
Signore e Signori, gli UTILI PRIMA DI TUTTO, gli utili a favore degli AZIONISTI (sia quelli storici che quelli "emergenti"...)...........
Continua a leggere tutto il resto dell'articolo: sarà una lettura MOLTO illuminante e calzante...

Mi sembra di vedere quei film western americani dove il drappello del 7° cavalleggeri viene inseguito da una preponderante orda di Apache: ad un certo punto uno dei protagonisti viene ferito e pronuncia la fatidica frase "Lasciatemi qua...io non ho speranze....andate avanti voi"...
Peccato che in questo caso "ad essere lasciato indietro" è una buona parte del drappello di soldati blu...Mentre avanzano spediti soprattutto gli "ufficiali superiori".
La metafora non sarà perfetta ma credo che renda l'idea....

Per fortuna che gli americani scendono per strada solo in occasione del SuperBowl...altrimenti l'atmosfera negli Stati Uniti diventerebbe rapidamente irrespirabile.

A questo punto attendiamo lo spaccato del dato ADP per vedere i "parziali" dei vari settori dell'economia USA.
Ve ne darò aggiornamento.

leggi in merito nel mio BLOG
Dow Jones a 20.000, con qualche "piiiiiccola" controindicazione...
Ci stanno sostituendo (od almeno ci stanno provando...)


Aggiornamento delle 15.30
Ecco lo spaccato settore per settore del rapporto occupazionale ADP sul settore Privato.
Hanno addirittura specificato esplicitamente che il dato di Marzo non risente di un "rimbalzo" rispetto al dato di febbraio perchè quest'ultimo non è stato influenzato da fattori climatici...
Eh sì...."balle di neve"....:-)

ADP jobs report disappoints
ADP said private sector jobs were unexpectedly shed in March by 23k vs the consensus of a gain of 40k.

Feb was revised down by 4k to a loss of 24k

and ADP says specifically that because the Feb report “was not restrained” by weather, the March figure “does not incorporate a weather related rebound that could be present in this month’s BLS data.”

While the service providing sector added 28k jobs,

it was more than offset by a 51k decline in the goods producing sector,

9k
of which was in manufacturing.

Construction
employment fell by 43k but was the smallest drop since July ‘08.

The financial services sector lost 8k jobs.
.......

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità