Come scrivevo ieri:
....Tutti stanno guardando all'esperimento giapponese operato dalla BoJ:Vi consiglio pertanto la lettura di un'interessante post di Borsadocchiaperti
se l'esperimento Banzai avrà successo, il Paradigma della Bolla troverà nuova forza e si prolungherà ulteriormente;
se l'esperimento Banzai non avrà successo, allora potrebbero arrivare le prime titubanze...
Ed in questa Bubble-Diga che è stata eretta fino ad altezze mai viste e che deve sorreggere la pressione di un mare di liquidità mai visto prima... basta anche una piccola crepa.... vedi il mio post: Se una BoJ-farfalla-gigante sbatte le ali a Tokyo...crea uno Tsunami che ti fa salire anche BTP, OAT&Canistracci Oil...
nel quale un "Insider"
ovvero
un uomo normale che vive e lavora in Giappone
(e non il solito gestore di Hedge Fund intervistato alla CNBC...)
ci racconta l'Abenomics e l'esperimento Banzai della BoJ
from the Street e non from Wall Street .....................
Tra parentesi....
nel nuovo PARADIGMA DELLA BOLLA-QE-ZIRP che vi descrivo da tempo
(e che è IRREVERSIBILE...ricordatevelo! Ovvero puoi solo "gonfiare" sempre di più, "a turno"...fino allo Sboom...)
aggiungeteci anche questo tassello (via twitter...)
.stefano bassi Dollaro australiano verso la parità con dollaro Usa@grandebluff
anche Australia che va +forte atri (con la sua bolla immob...) va verso zero.. ReserveBank of Australia tagliatassi al 2,75%, minimo storico
.
Le banche centrali continuano a seguire una politica monetaria ultra-espansiva, allo scopo di rilanciare la propria economia attraverso l’indebolimento della valuta nazionale.
Una strada del genere è stata tracciata con successo dal Giappone, che negli ultimi mesi ha messo in campo una manovra monetaria senza precedenti che ha provocato una svalutazione dello yen del 20% sul dollaro americano.
Giovedì scorso la Bce taglia tassi di interesse allo 0,5%, portando il riferimento al minimo storico,
ma stanotte a sorpresa anche la Banca Centrale australiana ha tagliato il costo del denaro..................
.
Nota per pochi...: il pesante bombardamento mediatico "sull'errore di calcolo" di Reinhart&Rogoff che metterebbe in discussione l'assioma=superato il 90% di debito/PIL la crescita si arresta e si scivola in de-crescita...fa parte anch'esso del disegno da pensiero unico che sta pompando il PARADIGMA DELLA BOLLA-QE-ZIRP (i neo-turbo-keynesiani gongolano...).
Infatti si getta discredito su un pericoloso "pensiero alternativo", etichettato frettolosamente come ispiratore dell'austerity-brutta-e-cattiva, e si spiana ancor più la strada al Nuovo Paradigma di cui sopra.
Ma ci accorgeremo tutti (ed in modo molto traumatico) di dove ci stanno portando questi Bubble's Masters...
..
Abenomics Insider
Pubblichiamo di seguito una piccola analisi di un italiano che da qualche anno vive in Giappone (Tokyo).
Giulio, sposato ad una giapponese di nome Asami che lavora per una multinazionale americana, ha un figlio di nome Riki e lavora per un'azienda tedesca.
Giulio ha cercato, ritengo efficacemente, di darci la sua analisi di come l'Abenomics sta cambiando (o non cambiando) la vita dei giapponesi, e quindi anche la sua.
Salve, mi chiamo Giulio Motta e vivo in Giappone da ormai più di 8 anni.
Mi è stato chiesto di esporre il mio punto di vista sull'Abenomics vista dall'interno. Premetto che non sono un economista e non me ne intendo abbastanza per una valutazione ponderata.
Spero che gli amici del blog abbiano pazienza riguardo a questo.
Mi limiterò quindi a esporre come si vive la situazione, possibilmente arricchendo con qualche nota sul paese del Sol Levante.
Premessa: ritengo che molte cose che funzionano o che non funzionano qua, possano avere effetti opposti in altri posti del pianeta, visto che la cultura, la società e la situazione geografica del Giappone svolgono un ruolo importante.
Detto questo, torniamo all'Abenomics ovvero la teoria (e pratica) secondo la quale si stampano soldi in modo da svalutare lo yen e quindi in modo da rendere gli export giapponesi più competitivi.
Seguono alcune mie considerazioni:..................
CONTINUA SU Borsadocchiaperti.
CLICCA SULL'ICONA DELLA MOSCA TZE-TZE E VOTA PER QUESTO POST!
.
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.