mercoledì 21 marzo 2018

Perché i giganti della rete sono preoccupati per il Web 3.0 (l’internet della blockchain)? (guest post)


Non perdere l'interessante Infografica di
Matteo Gianpietro Zago

clicca sull'immagine per ingrandirla

Perché i giganti della rete sono preoccupati per il Web 3.0 ( l’internet della blockchain )?

La calma prima della tempesta
La nascita della blockchain ha generato un movimento che è destinato a distruggere l’intera industria tecnologica. Gli appassionati di blockchain e cripto lo chiamano Web 3.0 e sta cercando di rendere defunti tutti i modelli di business tradizionali. Questo perché, in breve, la tecnologia faciliterà il decentramento del World Wide Web, riequilibrando così il controllo e la proprietà dalla base delle società affamate di profitto.

L’ecosistema Web 3.0 comprende già oltre 3000 diverse monete crittografiche e oltre 900 app o DApp decentrate (un singolo DApp può significare un gruppo di 50 membri, ciascuno dedicato a interrompere un settore specifico). E anche se l’industria è ancora agli inizi, la capitalizzazione di mercato ha già superato molti miliardi di dollari.

Liberté, égalité, fraternité
Questi numeri forniscono prove schiaccianti che questo movimento è davvero una rivoluzione . E non diversamente dalla Francia nel XVIII secolo, questa rivoluzione nacque dalla frustrazione della disuguaglianza tra milioni di persone e pochi al potere. E giustamente, il Web 2.0 ha fornito un terreno fertile alle corporazioni per monopolizzare il controllo e i profitti.

I giganti della rete non stanno facendo altro che consolidare il controllo.
Prendiamo ad esempio internet.org, l’iniziativa di Mark Zuckerberg per fornire l’accesso gratuito a internet ai paesi svantaggiati.........................
.
Le intenzioni dei programmi sono giustamente messe in discussione come una via ovvia in cui Facebook può controllare e discriminare l’accesso a Internet in qualsiasi modo ritengano opportuno.

Il CEO di Facebook spende cifre esorbitanti per difendere i suoi interessi e non è l’unico. L’acquisizione da parte di Jeff Bezos del Washington Post è l’assicurazione politica più economica e più sottile che Amazon possa acquistare. Il prezzo di $ 250 milioni batte un potenziale caso Antitrust da $ 700 miliardi contro la società.

Tutto ciò dimostra che un Internet più liberato, egualitario e fraterno sarebbe motivo di preoccupazione per alcune corporazioni monarchiche e i loro leader.

Torrenti di rottura
La transizione verso un sistema privo di fiducia, anticorruzione e anti-censura non è solo necessaria, è inevitabile e i cambiamenti saranno catastrofici. Prendi questi settori ad esempio:

Servizi di Exchange
Lo scambio di criptovaluta Gox ha mostrato ancora una volta perché i dati sull’alloggio in modo centralizzato sono una cattiva idea, con oltre $ 460 milioni di bitcoin per degli hacker nel 2014. Senza un’autorità governativa centrale, nessuno può aggiustare o fluttuare i tassi di mercato e scambiare valori. Non c’è un capo responsabile di interessi conflittuali, e non c’è nessuno con più accesso ai dati degli utenti di chiunque altro. Se dovessimo riassumere il Web 3.0 in una parola, potrebbe essere la disintermediazione.

Ora stiamo assistendo a scambi decentralizzati come Bitfinex e EOSfinex colmando il vuoto di fiducia rimuovendo il “punto centrale di errore” che chiunque può manipolare. L’immutabilità consente ai consumatori di interagire direttamente e processi finanziari costosi possono essere automatizzati tramite contratti intelligenti. Con la possibilità di eseguire pagamenti micro e macro, attraverso tempi di compensazione rapidi e commissioni molto più economiche, le valute criptate e gli scambi vinceranno a lungo termine.

Conservazione
File Storage Web 2.0> Web 3.0

Ora DApps come Storj , Filecoine Maidsafe sono all’avanguardianei sistemi di storage decentralizzati. Tutti spingono per ridurre i costi e migliorare la sicurezza con gli attuali fornitori di storage. Corrono con la premessa di scambiare la capacità di archiviazione inutilizzata su desktop, server e dispositivi di archiviazione in cambio di token sulle loro piattaforme. I nodi che memorizzano i dati riceveranno una ricompensa in cambio e perpetueranno il quadro. Costerebbe una frazione di ciò che le piattaforme di archiviazione centralizzate stanno offrendo, quindi queste piattaforme vinceranno indubbiamente i consumatori a lungo termine, le aziende sceglieranno inevitabilmente metodi più economici con maggiore sicurezza e privacy.

Messaggistica e social network

Se vivi in ​​Turchia o in Cina, sei abituato a censura esplicita e contenuti restrittivi. Con Erdogan che blocca Twitter e Xi Jingpin che vieta chiunque paragonandolo a Winnie the Pooh, non c’è via di scampo. E anche il mondo occidentale non è esente. Google ha rilasciato un codice l’anno scorso che ha scansionato ogni documento Google privato per violazioni e accesso limitato se lo ritenevano necessario.

La richiesta di libertà di espressione è universale e, nello stato attuale degli affari su Internet, lo squilibrio di potere significa che Internet può essere manipolata e bloccata per un vantaggio a vantaggio di qualsiasi società o agenzia governativa.

Stiamo iniziando a vedere piattaforme social decentrate come Steemit , Akasha e Status che riempiono il vuoto della privacy. Non ci possono essere cause che richiedono accesso o restrizioni ai conti senza un corpo centrale, e il contenuto rimane nelle mani dell’utente.

Assicurazione e banca
Insurance Web 2.0> Web 3.0

Corruzione, insider trading, avidità; Questi termini sono diventati sinonimo di assicurazioni e industrie bancarie. Ci viene chiesto di fidarci ciecamente del sistema finanziario perché non ci sono alternative in offerta. Le decisioni vengono prese a porte chiuse e i consumatori non hanno voce in capitolo. Non è difficile capire perché questi settori siano in cima alla lista dei crolli e degli scandali aziendali. Con 182 miliardi di dollari di salvataggi dei contribuenti , questo attuale sistema danneggiato colpisce tutti.

Banking Web 2.0 vs Web 3.0
L’industria peer-to-peer ha dimostrato come le organizzazioni senza scopo di lucro possono essere sostenibili a lungo termine. Prendiamo ad esempio Mozilla o Wikipedia, dimostrano perché la governance centralizzata e orientata al profitto non è necessaria. Ma con la tecnologia, possiamo andare più grandi. Blockchain fornisce un’alternativa in cui la governance e la fiducia decentralizzate vengono fornite attraverso contratti intelligenti incorruttibili e matematica crittografica. Le regole del gioco sono chiare fin dall’inizio.

Video streaming
Nel 2005, YouTube (ora di proprietà di Google) ha reso popolari i contenuti generati dagli utenti, rappresentando un cambiamento storico nel modo in cui interagiamo con Internet. Ma con il passare del tempo e gli obiettivi di profitto dovevano essere soddisfatti, lentamente ma sicuramente abbiamo visto grandi cambiamenti. È considerato gratuito, ma scambiamo le nostre informazioni personali (abitudini di navigazione / shopping) per lo più inconsapevolmente. Per tutto il tempo i generatori di contenuti vedono solo una piccola percentuale di profitto dalla pubblicità.

Le loro politiche di pubblicità e censura sono vaghe e molti generatori di contenuti sostengono che i video sono incoerentemente e ingiustamente demonetizzati. Con 400 ore di contenuti caricati ogni minuto, Google ha ammesso che “non sempre ha ragione” . Quindi, se la più grande società Internet del mondo non può gestirla, sembrerebbe che il controllo centralizzato non funzioni al meglio per i consumatori.

Streaming musicale
Music Web 2.0 vs Web 3.0

In termini di artisti professionisti che si guadagnano da vivere con tali servizi di streaming, lacommissione del 30% intermedia taglia profondamente coloro che stanno semplicemente aprendo la strada. Il Web decentralizzato offre una soluzione migliore per i servizi di streaming in cui gli utenti saranno i proprietari e i beneficiari del loro contenuto. Il Web 3.0 consentirà di rimuovere gli intermediari e consentire a inserzionisti, spettatori e creatori di contenuti di interagire direttamente tra loro.

Adozione
Possiamo vedere che il decentramento sta facendo delle tracce, ma le sue applicazioni e i suoi benefici a settori specifici sono ancora in gran parte sconosciuti nel pubblico di internet tradizionale. La fondazione ‘ Internet of Blockchain ‘ (IBF) mira a contrastare esattamente questo. La missione è promuovere l’adozione e spingere la transizione verso il Web 3.0; un Web più incentrato sull’utente in cui manteniamo la completa proprietà dei nostri dati, identità e risorse digitali.

L’IBF è consapevole di come la mancanza di accessibilità stia ostacolando l’adozione diffusa, da qui il supporto per Essentia.one , una struttura decentralizzata che lavora per affrontare questo problema. Il framework decentralizzato sarà il primo a riunire l’ecosistema decentralizzato e consentire l’interoperabilità tra più blockchain. Essentia ha integrato in modo nativo i DApp come Akasha, Aragon e Storj e fornirà la prima interfaccia user-friendly per chiunque possa accedere e gestire le proprie vite digitali sul Web 3.0.

Allora perché i giganti della rete sono preoccupati? Perché l’abuso di potere e controllo può essere sostenuto solo per così tanto tempo. Pensa al re Luigi XVI e a Maria Antonietta quando si rendono conto della rivoluzione sotto i piedi. Questa volta però, non è la gente di Parigi che urla liberté, égalité, fraternité, è la comunità tecnologica, che lavora collettivamente per facilitare la transizione verso un mondo migliore.

FONTE: https://medium.com/@matteozago/why-the-net-giants-are-worried-about-the-web-3-0-44b2d3620da5
AUTORE: Matteo Gianpietro Zago
Guinness World Record by creating the Most commented Item in the Web 2.0 history. President @ The Internet of Blockchains Foundation. Founder @ Essentia.one. 
.