martedì 6 dicembre 2016

E nella Turchia (sovrana) che c'ha pure la Lira (turca) non tutto va liscio...

Guardate... non ho più nessuna voglia di entrare nella polemica surreale ed irrealistica
pro-euro talebani vs. no-euro talebani.
Però visto che i tifosi delle diverse "curve" usano a turno qualche Nazione come esempio pro o contro le loro tesi (Ungheria, Venezuela, Zimbabwe, Giappone, UK, Argentina, Russia etc etc)
mi sembra il caso di allungare la lista con la Turchia...che c'ha pure la Lira (turca).
Ebbene...
anche se la Turchia è uno Stato Sovrano con nientepopodimeno che la sovranità monetaria...
visto che ormai sono una Nazione che potremmo definire quasi un'economia avanzata e non più emergente
visto che hanno un peso geo-politico di tutto rispetto incluso l'esercito n. 8 al Mondo...
e visto che non sono del tutto sotto le grinfie del neo-colonialismo USA, della finanza massonica, dei rettiliani e del dominio del dollaro
vi butto lì alcune veloci pennellate e spunti di riflessione...
anche se naturalmente come al solito in questi "parallelismi" ci sono somiglianze
ma anche differenze + in questo caso peculiarità specifiche del momento che stanno influenzando in modo rilevante i fenomeni in atto = il Golpe + tensioni interne + tensioni geo-politiche del quadrante.
Perché ogni Nazione è un caso a sé...cosa che i talebani non capiscono...
(tra parentesi va detto che queste "tensioni" potrebbero benissimo manifestarsi in altri Paesi...tipo in quelli che hanno avuto/hanno dittature, BR, attentati&stragi di ogni colore, P2, Gladio, instabilità endemica, Mafie varie etc... Dunque sono variabili da tenere bene in conto quando si fanno analisi collegate anche alla sovranità monetaria)

Da "Il Fatto Quotidiano" (N.d.R. Quando ho letto questo titolo ho fatto un salto! Poi mi sono detto...ahhhhh...la lira...TURCA...ah ah ah!)
Turchia, economia in crisi dopo il fallito golpe. Erdogan: “Chi ha valuta straniera sotto il materasso la converta in lire”
Dopo l'appello del presidente la Borsa di Istanbul ha annunciato la decisione di convertire tutte le sue attività liquide in valuta locale, che dall'inizio dell'anno ha perso il 17% nei confronti del dollaro. Gli introiti da turismo sono crollati e l'accordo raggiunto dall'Opec sul taglio della produzione di petrolio farà salire il conto delle importazioni
Il Sultano chiede “l’oro per la patria”........................................
.


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rivolto un appello alla popolazione e alle istituzioni del Paese chiedendo di sostenere la moneta locale, che dall’inizio dell’anno si è svalutata del 17% rispetto al dollaro. 
“Quelli che continuano a tenere valuta straniera sotto al materasso – ha detto venerdì 3 dicembre – dovrebbero tirarla fuori e convertirla in lire o oro“. 
Risultato: a stretto giro la Borsa di Istanbul ha annunciato la decisione di convertire in lire turche tutte le sue attività liquide.
La mossa, però, non è bastata per far invertire la rotta alla valuta di Ankara, che ha recuperato solo pochi centesimi rispetto al valore di 3,5 lire per dollaro toccato giovedì.
Anche l’aumento dei tassi di interesse deciso la scorsa settimana dalla Banca centrale non ha avuto i risultati sperati.


Dopo il fallito golpe dello scorso luglio, il Paese ha subito un deflusso di capitali stranieri, di cui ha estremo bisogno per finanziare il suo deficit di bilancio che il prossimo anno è previsto si allarghi fino a raggiungere il 5% del prodotto.
Nel frattempo i proventi del turismo sono crollati: come reso noto dalla Banca centrale pochi giorni fa, nel terzo trimestre sono diminuiti del 32,7% rispetto allo stesso periodo del 2015.
L’accordo sul taglio della produzione di petrolio raggiunto due giorni fa dai Paesi Opec sta mettendo ulteriore pressione sulla valuta perché il conseguente aumento del prezzo del barile si farà sentire sul conto finale delle importazioni.
Il governo, quindi, è a caccia di nuove entrate.....
Vedete...c'è sempre un "piccolo" limite di fondo nella mentre dei dirigisti statalisti neo-keynesiani&affini...
Costoro pensano sempre che tutto vada programmato, pensano ad interventi dall'alto che in modo "deterministico" inneschino cause/effetti, seguono le loro teorie come se l'economia fosse una Scienza e non una Pragmatica...
ma si dimenticano un fattore fondamentale
= l'homo economicus... che è sempre quello fin dal tempo dei Sumeri,
che avrà sempre comportamenti simili di fronte a certi contesti,
che cercherà sempre di aggirare i limiti che gli vengono imposti da entità centraliste ...
perchè in situazioni difficili tenderà prima di tutto a proteggere se stesso, il frutto del suo sudore e la sua famiglia.
Dunque che hanno fatto i Turchi di fronte ad una situazione di rischio?
Hanno tolto i loro risparmi dalle banche e li hanno messi sotto al materasso NON nella "sovrana" Lira Turca (che vuoi che sia un po' di svalutazione...anzi fa bene all'economia no?) ma in valute straniere che garantissero loro di non vedersi evaporare i risparmi...
Vi ricorda per caso un pochino l'Italia nel 2011 quando con tentenna-Trichet l'euro rischiava di saltare e tutti a mettere dollari e CHF sotto al materasso ed in cassetta di sicurezza?

Ebbene ...
immaginate un M5S al Governo...ma in modo determinato e non in stile Tsipippras...
immaginate che iniziasse a prospettarsi seriamente l'Italexit + ritorno alla Lira con potenziale svalutazione dal 20% (nella vie en rose prospettata da certi Prof fuori dal Mondo) al 50%....
cosa farebbero i risparmiatori italiani con i circa 1700 miliardi di euro di depositi?
Mmmm...chissà....chissà...
E cosa succederebbe alle fragili banche italiane se il deflusso dovesse diventare copioso?
Poi si potrebbero mettere varie limitazioni ex-lege ma arriverebbero in tempo visto che questi fenomeni ANTICIPANO sempre e procedono poi a valanga? (e qui non discuto la legittimità di impedirmi di disporre dei miei risparmi come meglio credo...)
Capite meglio la VERA e principale ragione della spinta per l'eliminazione dei Contanti? (oltre alle cavolate di marketing sull'evasione etc etc)
Ed a proposito del mito di uscire dall'euro di nascosto e passare alla Lira in un week-end lungo (con annesso blocco capitali/conti correnti... una cosa da vera sovranità in mano al popolo...10 volte meglio che votare NO al referendum...) ma come si fa a credere AD UNA STRONZATA del genere?
A parte la stampa di nuove banconote che non la fai così in cantina di nascosto....la cosa importante sarebbe l'aggiornamento/la ri-programmazione di tutti i software bancari, finanziari, aziendali, contabili etc
E secondo voi in un Mondo informatizzato e globale tutto questo avverrebbe di nascosto?
Ah ah ah!
Questo vi da l'idea della qualità dei pifferai magici ai quali spesso vi affidate...
Non dovete confondere chi fa politica/propaganda/ideologia con chi tenta di fare analisi equilibrate.

---------------------------------------------------------------------------------------
A proposito di fonti indipendenti di informazione...
ma Veramente non hai ancora letto
il Manuale Wiki-Blog 
(ed un po' Wikileaks)
= Una Guida ragionata all'informazione indipendente di economia&finanza della rete...
??????????
Ecco qui cos'è 
e come ottenerlo
http://www.ilgrandebluff.info/2016/10/il-manuale-wiki-blog-e-prontoooooo.html

---------------------------------------------------------------------------------------
E poi
Erdogan vorrebbe abbassare i tassi di interesse che la Banca Centrale (ancora relativamente indipendente) ha alzato...
Prof. Steve Hanke ‏@steve_hanke 50 sec50 secondi fa
Islamist #Erdogan flunks economics 101: Turkish #lira takes a dive after Erdogan says need lower interest rates, clashing w CB decision.
Secondo una corrente di pensiero, la Banca Centrale dovrebbe stare direttamente sotto al controllo del Ministero del Tesoro e dunque della politica no?
Così Erdogan potrebbe decidere liberamente di fare "il bene del Popolo"...e stessa cosa magari potrebbe fare in futuro Di Maio...no?  ;-)
Mmmmmm.....

Chi sa l'inglese si legga bene questo post...ma BENE... e faccia le dovute proiezioni ed i dovuti parallelismi.
Rifletta anche sui pro&contro di una Banca Centrale "indipendente" (in realtà controllata da una serie di lobbies bancarie, assicurative, finanziarie ed imprenditoriali) in dialettica con il Governo
e sui pro/contro di una Banca Centrale sotto il controllo diretto della Politica...
PERCHÉ ogni scelta ha sempre pro&contro: noi lo sappiamo... i Talebani invece NO...
Forget Italy, Turkey Is The Main Course
While investors are focused on Italy, Bloomberg's Mark Cudmore warns that another Mediterranean country is poised to grab their attention very soon.
A currency crisis in Turkey is rapidly deteriorating, setting the stage for dramatic and unscheduled central bank action.
The lira has weakened by more than 11% in the last six weeks against an equally weighted dollar-euro basket.
This devaluation is exacerbating the situation rather than providing a relief valve.


Turkish corporates’ FX liabilities have expanded at an extraordinary pace in recent years. As of August, they exceeded their FX assets by $210.5 billion dollars -- an increase of 15% on the previous year. 


So corporations are being forced to chase the move in the lira and buy even more foreign currency. Turkey’s citizens are understandably joining them, driven by anxiety over how this will end.
Over the weekend, President Erdogan pleaded for his compatriots to start converting their foreign currency savings back to lira.
His words will be insufficient to stem outflows, especially as he used the same speech to again call for lower interest rates.
That’s exactly what investors don’t want to hear.

Only a sudden large rate rise will stop the rout.
The troublesome fact the president is actively fighting against the help that’s needed means the market will be more confident in selling the lira.
Global events aren’t helping.
As a major commodity importer, the country’s terms of trade are starting to slump again in the wake of last week’s OPEC deal.
.....Erdogan will eventually lose, and the central bank will hike rates by several percent, striking further blows to a slowing real economy. .....
Insomma...ci do un taglio...
tanto sono solo discorsi a tavolino ed io ho MOLTE COSE PIÙ URGENTI E PRAGMATICHE DA FARE...
Riassumo solo brevemente alcuni concetti già spiegati un sacco di volte in questo Blog

1. essere talebani in economia/finanza porta a cantonate ed a danni inenarrabili... ben peggio che essere talebani in altri settori...

2. io non sono né pro-euro né no-euro ma mantengo un atteggiamento critico e pragmatico: cerco di valutare quello che si può fare e non quello che sta nel Mondo dei Sogni

3. io non aspetto sempre che arrivi dall'alto qualche miracolo ed intanto mi consumo nell'attesa: io mi attivo subito, anticipo i trend, mi apro a tutte le nuove prospettive, mi adatto.
Insomma SONO IO CHE DO UNA RISPOSTA INDIVIDUALE&PROATTIVA ALLA CRISI ECONOMICA e non aspetto sempre che sia lo Stato o qualche altra Entità a farlo...
Non aspetto eventuali/salvifici (???) ritorni alla Lira etc etc ma mi muovo e mi adatto al contesto

4. Non dico che non si possa tornare alla Lira: voglio solo evidenziare come ci siano ENORMI difficoltà a farlo e come ci sarebbero comunque enormi difficoltà anche con la new-Lira: se non ve ne siete accorti il Mondo è cambiato assai negli ultimi 30-40 anni rispetto ai diffusi sogni di ritorno agli anni 70-80.
OGGI siamo in un Mondo Globalizzato Finanziarizzato-in-leva Informatizzato Iper-competitivo dove anche Valute TOP ed iper-liquide si muovono come manometri impazziti ed in tempi brevissimi. Rifletteteci su....

5. La Sovranità Nazionale e quella Monetaria sono sempre stati concetti molto relativi ed adesso lo sono ancora di più in un Mondo con tutti quegli aggettivi elencati poco sopra....
Veramente Sovrani ormai sono solo 4 o 5 Stati Top al Mondo...idem per le Valute.
Inoltre è in atto un cambiamento epocale che potrebbe man mano ridurre ancora di più l'importanza della Sovranità (centralizzata) e delle "valute secondarie" = da un lato blockchain/cryptovalute e dall'altra "banking&valute delle multinazionali (=i nuovi Stati)
vedi mio post: Facebook diventa Banca e le Banche tradizionali man mano svaniranno...
6. Tutti i modi fantasy che leggete in giro di ritorno alla Lira sono PUTTANATE di gente che non ha cognizione di come funzionino finanza&mercati (ed in questa sede non entro nemmeno nel merito del fatto SE il ritorno alla Lira sarebbe cosa buona...secondo me NO perchè siamo un Paese in stile sudamericano. Inoltre le priorità sarebbero ben altre come la ri-configurazione in senso veramente federalista a macro aree indipendenti anche fiscalmente del nostro Stato Unitario Centralista Fallito...e successivamente discuteremmo anche del resto...ma lasciamo perdere)
C'è un solo modo "realistico" per tornare alla Lira in modo "umano" ...ed è un modo CONCORDATO con tutta la UE e con il supporto della BCE durante la fase di passaggio = un modo graduale&complesso sulla base di un lungo processo e di trattative infinite
Se vi sembra un'ipotesi sulla quale giocarvi nell'attesa la vostra vita fate pure...

7. A proposito di questo...pensate all'enorme complessità del Brexit che se va bene inizierà veramente tra due anni e comporterà un lungo e complicato processo che non fa dormire la May (così ha detto...)...E parliamo di UK...ed aveva già la sua valuta...e che valuta!
Beh provate a fare le debite proporzioni con un ritorno alla Lira e/o con un ritorno alle valute sovrane di più Stati in contemporanea...'STI CAZZI mi verrebbe da dire...

8. Il caso Turchia è molto diverso dall'Italia ma si possono trarre VARI INTERESSANTI INSEGNAMENTI...incluso il fatto che un Caudillo come Erdogan è molto verosimile in un contesto come FallitaGlia a maggioranza italopiteca...come la Storia insegna...

9. Con questo post io non voglio SOSTENERE NULLA IN MODO TALEBANO...
IO NON HO FEDE VERITÀ E CERTEZZE ASSOLUTE come i Prof di una NON-Scienza e come i loro tifosi
HO SOLO VOLUTO DARVI QUALCHE SPUNTO PRAGMATICO DI RIFLESSIONE IN PIÙ
Non tutte le cose sono in bianco&nero come il Web/i Social ormai tendono a rappresentare (sostituendo per via virtuale i classici Bar Sport e la tendenza "genetica" italiana a dividersi in Guelfi vs. Ghibellini...) = purtroppo tutte le cose sono sempre maledettamente complesse, con pro&contro...addirittura!
Poi fate voi ....
che adesso c'ho da fare... ;-)
.
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità