venerdì 23 ottobre 2009

Anche gli Americani nel loro piccolo s'incazz.....


Showdown in Chicago

Put the People First!
The American People vs. the Wall Street Banks

The same financial institutions that caused the economic crisis and took billions in taxpayer bailouts are back to earning incredible profits. Meanwhile, Americans face shrinking pensions, rising foreclosures and unemployment, state budget cuts, predatory lending, outrageous overdraft fees, and sky-high credit card interest rates.

The American people want oversight, accountability and common-sense financial reform NOW. This is the classic David vs. Goliath fight, with Wall Street spending millions and millions on lobbying to defeat reforms that would protect the American people and our economy.

JOIN US on October 25-27 for a series of demonstrations when thousands of Americans - retirees, farmers, workers, homeowners, renters, students, clergy, and small business owners - come together on the streets of Chicago to demand a banking system that puts the American people first and a Congress that makes it happen!


Dal 25 al 27 Ottobre tutti gli Americani sono invitati a scendere in piazza (e non solo) a Chicago per protestare ed esprimere il loro sdegno contro le banche di Wall Street colpevoli di fare utili stellari sulle spalle dei contribuenti americani...TUTTA INVIDIA!
Gli americani naturalmente non usano espressioni come "scendere in piazza" o "fare una manifestazione": sono terminologie troppo comuniste...
In questo caso usano il bellissimo e polivalente "SHOWDOWN" che in americano vuol dire "mostrare le proprie carte" a Poker...un termine dunque ricchissimo di significati e di sfumature.
...Nel poker, il termine inglese
showdown (letteralmente: "mostrare giù") indica il momento e l'atto di scoprire le proprie carte. A fine mano esso è necessario, ovviamente, per determinare il punto posseduto da ciascun giocatore e, di conseguenza, assegnare il piatto al o ai giocatori vincenti.
Lo
showdown viene fatto quando non vi sono più giri di scommesse da fare durante la mano...
Ci si richiama al poker, al gioco d'azzardo che in questo caso viene disputato sulla pelle dei cittadini americani e non solo...

Bellissimi anche i due slogans
Put the People First!
The American People vs. the Wall Street Banks


Insomma per far scendere i cittadini americani in piazza a manifestare ce ne vuole!
Non sono come NOI (o meglio come eravamo)....che scendevamo in piazza per tutto, un giorno per l'aumento di prezzo della pizza ed il giorno dopo per il funerale dell'indimenticabile Enrico Berlinguer.
In U.S. per scendere in piazza deve succedere qualcosa di molto grosso come la Guerra in Vietnam con i suoi 58mila morti americani.
Oppure le manifestazioni capitanate da Martin Luther King per ottenere uguali diritti per i neri d'america.
Od altre cosette così.
Pensiamo anche al nuovo fenomeno USA dei Tea Parties oppure ad altre numerose manifestazioni di piazza nell'era Obama passate sotto silenzio o quasi.
(segui i link per accedere ad interessanti articoli in merito)
Un dissenso "strano" proprio perchè si manifesta sotto la presidenza di un Super-Eroe...

Insomma TUTTi a Chicago, almeno idealmente o virtualmente.
Davide contro Golia: pragmaticamente non servirà ad un'emerita FAVA ....come non servirono 500milioni di persone scese a manifestare in tutto il mondo contro la guerra in Iraq.
Ma almeno ci si sfoga un po' ed almeno per un giorno si risparmiano gli anti-acidi per lo stomaco....
Vedi anche l'articolo di The Huffington Post


aggiornamento delle 12.10
Il commento di un mio lettore mi ha fatto fare un "click"
"Ma siamo sicuri che sia solo colpa di Wall Street?"
CERTO CHE NO!
Lo affermavo con forza già 8 mesi fa in uno dei miei "pezzi" migliori
vi invito a ri-leggerlo e per i nuovi lettori a leggerlo ex-novo
Quei "maledetti finanzieri" non vivono su Marte...



Come dicevo le manifestazioni di protesta e di rabbia ormai sono molto frequenti negli USA, anche se qui passano sotto silenzio.
Vedi questo articolo del "The Huffington Post" con foto annesse
Tea Party Photos: Tax Day Protests From Across The Country (SLIDESHOW)


.....Ma la rivolta è iniziata da mesi, ogni settimana c'è gente in piazza in dozzine di città dalla primavera, per questo cercano di tenere su a tutti i costi i mercati finanziari.
La rabbia crescente si riflette in tante cose: dai sondaggi in cui il Presidente è sceso dal 73% al 51% in pochi mesi (che non sembra ma per chi appena eletto dopo 8 mesi è un record negativo) ai talk show dove fanno audience quelli che sparano a zero su Wall Street od alle firme raccolte al Congresso ed al Senato da Ron Paul per mettere sotto inchiesta in pratica la FED.
Se leggi c'è gente che si chiede ora quanto tempo occorre prima che qualcuno con un mitra e delle bombe non si presenti alla sede di Goldman Sachs...
























































.