mercoledì 7 ottobre 2009

Se qualcuno si stesse chiedendo...


Se qualcuno si stesse chiedendo perchè le borse da due sedute salgono in modo orgiastico ecco a voi una serie di ragioni più o meno valide:

- Dollaro debole, in ulteriore discesa (carry trade)
- Australia prima nazione del G20 che alza il costo del denaro: come mi aspettavo... se i tassi rimangono bassi si sale (perchè l'economia è debole ma si sta facendo il possibile) e se i tassi risalgono si sale lo stesso (perchè l'economia sta recuperando)
- Tassi bassi che spingono sulle azioni visto che non ci sono alternative valide ed appetibili
- Scommessa in anticipo sulla stagione delle trimestrali USA che in un modo o nell'altro sarà meglio delle attese
- Girano rumors che Obama voglia estendere i piani d'incentivi e di stimoli. Come ipotizzavo, quando inizi a prendere il Viagra poi ne diventi dipendente
- Zampino di Goldman Sachs & compari che prima fa il giochetto sul rapporto occupazione USA e due giorni dopo pompa le banche USA: è risaputo che se pompi il settore finanziario poi sale tutto, tanto più in questo mondo iper-finaziarizzato
- Bolla speculativa+Bolla "finale" del debito pubblico che fa salire TUTTI gli asset contemporaneamente, vedi anche il nuovo record dell'oro, il bene rifugio per eccellenza.
Cosa c'azzecca il suo record con la tanto strombazzata prospettiva di una Ripresa globale?? Ma a me puzza che c'entri la Cina e la lotta per la leadership globale e la nuova valuta mondiale.

L'unica ragione assente è un recupero consistente dell'economia reale, dei cosidetti fondamentali che per ora latitano od addirittura hanno innestato la marcia indietro su più fronti.
Ma cè una gran FIDUCIA nel futuro, un gran fiducia...
Come dicevo ormai le borse sono un mega-derivato-globale in leva che ha come sottostante solo in minima parte l'economia reale ed in massima parte tutt'altro...

Ribadisco per l'ennesima volta...e l'ho scritto a chiare lettere anche sotto al titolo del BLOG.
Se volete speculare, tradare, arrotondare stipendio, pensione, cassa integrazione o paghetta di papà...allora avete sbagliato Blog: sono caldamente consigliate altre fonti.
QUI non parliamo di speculazione ma cerchiamo solo di RAGIONARE razionalmente e di anticipare la prossima Grande Crisi: infatti mi sussurrano che questa sia già finita...;)
Ma la razionalità di questi tempi ha ben poco da spartire con le borse.

Non a caso Joshep Stiglitz, un altro economista della scuola "mitologica", ha affermato un paio di giorni fa "The Market Is Irrationally Exuberant" ma queste ammonizioni da grillo parlante vengono sempre ignorate dai mercati, fino a quando non sarà di nuovo troppo tardi...

aggiornamento delle 12
ed anche il Platino...
Record del platino: fixing balzato a 1336 dollari all'oncia

.