venerdì 2 ottobre 2009

Jobless Recovery


La chiamano così: Jobless Recovery...
Sono cortocircuiti semantici che sprizzano scintille nell'oscurità che ci circonda, sono giochi d'illusionismo, echi ingannevoli...
Una Ripresa senza occupazione è come il giorno senza il sole, come il mare senza l'acqua, come il pane senza la farina....
Detto brutalmente la Jobless Recovery E' UNA PRESA PER IL CULO.


Ed ecco il tanto atteso rapporto sull'occupazione negli USA nel mese di settembre:
Tasso di disoccupazione sale al 9,8% dal 9,7% di agosto, come da previsioni. Siamo sui massimi degli ultimi 26 anni,
Nel settore non agricolo sono stati persi 263mila posti di lavoro, ben oltre le attese per una perdita più contenuta da -175mila.


In particolare si è interrotto il trend discendente che ci aveva portato progressivamente ad un "minimo" di perdite da -216mila in agosto: c'è stata una nuova impennata di tagli alla forza lavoro.












Si tratta del 21esimo mese consecutivo in cui il mercato perde posti di lavoro. Da quando la recessione è iniziata, nel dicembre del 2007, sono 7.2 milioni i posti persi ed il tasso di disoccupazione è più che raddoppiato.
L'impennata su base mensile nella perdita di posti di lavoro non avviene dopo soli due-tre mesi di tagli, ma dopo ben 21 mesi consecutivi in negativo!
Vorrei che fosse chiaro.

A proposito del tasso di disoccupazione, come al solito sul palcoscenico si mette in luce il meno realistico filtro U3 che considera solo le persone che cercano lavoro 24 ore su 24.
Più rispondente alla realtà è il filtro U6 che considera un campione di forza lavoro più ampio: a settembre siamo saliti al 17% rispetto al 16,8% di agosto.
Signori ci avviciniamo ad un 20% di disoccupazione negli Stati Uniti e non in Uganda...
vedi Disoccupazione USA: filtro U3 e filtro U6...

Questi dati poi non rappresentano l'importante fenomeno della sotto-occupazione e del part-time che colpisce persone che avrebbero bisogno di una piena occupazione e di una piena retribuzione, come avevano solo 1-2 anni fa.
Ed il popolo degli homeless come sempre è fuori da qualunque statistica.

Inutile sottolineare le conseguenze di una tale ecatombe occupazionale sulla tanto strombazzata Ripresa, sulla criticità dei crediti e dei mutui e quindi sulla tenuta del sistema bancario e della finanza.

Secondo l'esperto Robert Reich
, ex-ministro del lavoro dell'era Clinton, il rapporto sull'occupazione uscito oggi è già pessimo, ma leggendo tra le righe è anche peggiore...
Infatti la forza lavoro sulla quale calcolare il tasso percentuale di disoccupazione è diminuita di 571mila unità (per es. gli scoraggiati): senza questa diminuzione il tasso U3 potrebbe già essere tranquillamente al 10,3%...
Inoltre l'aiuto una tantum del piano di stimoli avrebbe salvato 250mila posti di lavoro a settembre, altrimenti la perdita sarebbe stata di oltre 500mila posti.
Ed infine continuano i tagli dei posti di lavoro governativi: 15.600 insegnanti a settembre non hanno più un lavoro...mi ricorda qualcosa....

Con riferimento al mio recente articolo "USA: crollo del gettito fiscale", è importante sottolineare come il governi locali impieghino un numero di lavoratori 7 volte superiore a quello impiegato dal governo federale.
Il fatto che molti bilanci dei singoli States siano alla canna del gas e che sia necessario fare tagli pesantissimi a livello dei servizi locali, getta un cattivissima luce sul futuro dell'occupazione negli USA (vedi sopra la preoccupazione in merito di Robert Reich).

Aggiungo che, tanto per cambiare, la "cupola" di Goldman Sachs ha di nuovo colto nel segno: solo ieri aveva rivisto in peggio le sue stime sulla perdita di posti di lavoro portandola da -190mila a -250mila...
Sorprendente preveggenza e sorprendente timing...vero?
Goldman Sachs non è mai stata così "contigua" con il governo degli Stati Uniti come oggi, pertanto quando vaticina io la ascolto in religioso silenzio e subito dopo accendo un cero come segno di "sottomissione"....:bow:

Concludo (per ora) dicendo che alcune stime vedono negli Stati Uniti un ritorno al livello di occupazione di due anni fa non prima del 2017...se tutto va bene....

aggiornamento delle 16.26
Anche l'altro dato USA di oggi ha deluso di brutto
Usa: ordini industria agosto -0,8%
Gli ordini al settore industriale statunitense ad agosto hanno segnato un calo dello 0,8%, dopo il +1,4% di luglio. Le attese erano per un dato invariato

E naturalmente Toro Drogato negli USA sta provando addirittura a portare gli indici delle borse in positivo...

aggiungo altri dati nel dettaglio
Spulciateli bene: sono molto molto interessanti e significativi

From the household survey:
  • The 15.1 million unemployed is greater than the population of all but four states.
  • U.S. unemployment rate: 9.8%, seasonally adjusted, the highest since 1983
  • The broader unemployment rate, or “U-6”, which includes discouraged workers and those involuntarily working part-time: 17%
  • Total number of unemployed: 15.1 million (from 7.6 million at the start of the recession in December 2007)
  • Unemployment rate among major groups (not seasonally adjusted):
    Teenagers: 25.9%
    Blacks: 15.4%
    Hispanics: 12.7%
    Adult men: 10.3%
    Whites: 9%
    Adult women: 7.8%
    Asians: 7.4%
  • The average duration of unemployment rose to 26.2 weeks, from 24.9 in August; the median duration rose to 17.3 weeks, from 15.4 in August.
  • The percent of long-term unemployed (27 weeks or more), rose to 35.6% of those unemployed, from 33.3% in August.

From the establishment survey:

  • Nonfarm payroll employment declined by 263,000 in September (for a decline of 7.2 million total since the recession began)
  • Employment declines by sector (overall, goods-producing dropped by 116,000 in September, while service-providing declined by 147,000):
    Construction: -64,000
    Government: -53,000
    Manufacturing: -51,000
    Retail: -39,000
    Professional & business services: -8,000
    Health care: +19,000
  • The length of the average workweek declined to 33 hours, a postwar record low, from 33.1; both manufacturing hours worked and overtime hours declined.
.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità