mercoledì 20 ottobre 2010

Non c'è pace per Bank of America


Un breve aggiornamento flash.
Non c'è pace per Bank of America che ieri sera ha buscato -4,38%.

Dopo il foreclosure-gate...
ecco che qualche ora fa è arrivato un fulmine a ciel sereno:
una bella compilation di calibri da 90, trai quali PIMCO, BlackRock e la FED di NY, minaccia di fare causa a BofA per costringerla a ricomprarsi 47 miliardi di bond-patacca collegati ai mutui (MBS - Mortgage Backed Securities)

Li aveva emessi nientepopodimeno che Countrywide, la "famigerata punta di diamante" dei Subprime capeggiata da quello stinco di santo di Angelo Mozilo (appena condannato di fresco a pagare una sanzione da 67,5 mln di dollari e ad essere escluso a vita dalla possibilità di ricoprire ruoli di direttore di una societa' quotata).
BofA aveva fatto "l'affarone" di comprarsi nel 2008 'sto carrozzone tossico di Countrywide: magari anche in questo caso c'era stato stato qualche ricattino/spintarella di troppo da parte del Tesoro e della FED,
come era successo per quer pasticciaccio brutto de' Merryl Lynch, la quale aveva evitato il fallimento proprio grazie alla "spontanea e gentile" acquisizione da parte di BofA...
Vedi il mio articolo in merito
giovedì 25 giugno 2009 - Caccia alle Volpi (DA NON PERDERE)
Un assaggio:
....Qualche mese fa, dopo il fallimento di Lehman Brothers considerato da molti un grave errore, a Wall Street cominciò la moda dei matrimoni riparatori tra i Big Bancari e della Finanza: la banca "un po' meno" sull'orlo della bancarotta si fondeva con la banca sull'orlo della bancarotta, il tutto con l'avallo del Tesoro USA e della FED, e con la copertura dei soldi dei contribuenti...
Insomma si fece di tutto e di più per evitare ad ogni costo altri Crack...
Appunto, ad ogni costo...
Si fanno sempre più inquietanti i risvolti "del matrimonio forzato e riparatorio" tra Bank of America e Merril Lynch, celebrato in quattro e quattr'otto prima che la seconda facesse la fine di Lehman..........

Insomma è cosa nota (perlomeno a me...) che ci sia parecchio marcio in pancia alla prima banca retail d'Amerika.
Del resto è cosa nota (perlomeno a me...) che ci sia del marcio IN TUTTE le banche americane, chi più...chi meno (e mi taccio su quelle UE, Cinesi etc etc)
Insomma, come vi ripeto in modo martellante, è la solita polvere tossica che è stata solo nascosta sotto al tappeto: ogni tanto ne salta un po' fuori....mentre tutti ormai fanno a gara nel far finta di non vedere.
La verità è semplice, anche se questi toni "indelicati" ormai non vanno più di moda come nel 2008: parecchie BANCHE continuano ad essere TECNICAMENTE FALLITE ma stanno in piedi grazie al supporto degli Stati (od alla consapevolezza che in caso di bisogna il supporto arriverà) e grazie al fatto che hanno potuto occultare "a norma di legge" parecchia robaccia, per gentile concessione dei "regolatori" che hanno ammorbidito parecchie regolette (mark-to-fantasy & affini).

Cercherò di darvi informazioni più approfondite in merito al caso BofA (ho già parecchio materiale per le mani ma devo studiarlo e metterlo assieme).
Nel frattempo monitoriamo attentamente la situazione per vedere se potrà avere conseguenze rilevanti (non credo...).

Vi lascio con un paio di chicche.....

Un paradosso da chiarire: trai "persecutori" di BofA c'è anche Blackrock che è posseduta al 34% indovinate da chi? Ma da BofA naturalmente...:-)
...But also suing BofA, according to Bloomberg, is Blackrock, the asset manager that's 34% owned by BofA!....

Ed un impagabile paragone tra
quanto BofA avrebbe accantonato nel 3° trimestre per il riacquisto di mutui&affini
e quanto chiederebbero PIMCO, Blackrock e la FED....
Certo che questi bilanci bancari sono assai "creativi" e riescono ad eseguire dei giochi di prestigio spettacolari attraverso i quali sopravvalutare/sottovalutare od addirittura far sparire molte scomode cosette....
......3Q10 reps and warranties provision of $872M is $376M lower than 2Q10, as the current quarter included an increase in expected repurchases from GSEs while 2Q10 included additional provision for monolines." So how does this stack up relative to the $47 billion in putback demands by such legal "dilettantes" as Bill Gross, Bill Dudley and Larry Fink?..........


Wall Street: perdite si fanno pesanti sul finale, si teme per BofA
22:00 | BORSA USA |
Un consorzio di aziende, tra cui la Fed di New York, vuole costringere la banca a restituire $47 miliardi di bond legati ai mutui.
I titoli Bank of America lasciano sul campo circa il 4% dopo che l'emittente CNBC e Bloomberg hanno reso noto che un consorzio di otto societa', tra cui la Fed di New York fara' causa all'istituto per i casi di default legati ai mutui.
Pimco, BlackRock e gli altri pretendono che l'istituto ricompri i bond legati ai mutui.

vedi anche Bloomberg
Bank of America lost 4.4 percent as people familiar with the matter told Bloomberg News that Pacific Investment Management Co. (PIMCO), BlackRock Inc. and the Federal Reserve Bank of New York are seeking to force the bank to repurchase mortgages packed into bonds by Countrywide Financial Corp., the mortgage lender it bought in 2008.
Investors are stepping up efforts to recoup losses on mortgage bonds, which plummeted in value amid the worst slump in home prices since the 1930s.