lunedì 4 ottobre 2010

IMPRESE CHE RESISTONO , RAI TRE E LA SVIZZERA: IL CANTON TICINO E' VICINO E PARLANO ITALIANO


Ormai aspettarsi che la "nostra" politica (di qualunque colore) almeno nei ritagli di tempo possa fare "qualcosa di utile", tra una querelle auto-referenziale ed una discussione sul tema marginale di turno, è solo tempo perso.

Eliminando il rumore di fondo tipico della nostra politica italiota, un discorso simile può essere esteso anche ai "paesi avanzati" in generale,
nei quali la Politica ormai ha ben poche spinte
per contrastare la globalizzazione selvaggia e la sudamericanizzazione
che stanno distruggendo i nostri tessuti industriali e produttivi e che stanno decimando la nostra forza lavoro.
Vedi cosa scrivevo in This time is (very) different...
....Pochi inoltre si rendono conto che sussistono anche dei seri problemi strutturali non risolvibili o meglio....per i quali non c'è alcuna volontà politica/imprenditoriale di risolverli.
Perchè? Ma perchè VA BENISSIMO COSI'.....
Per esempio a causa della Sudamericanizzazione delle economie avanzate, della Globalizzazione selvaggia, del Labour Arbitrage etc, c'è una scarsissima spinta a risolvere il problema dell'elevata disoccupazione qui da noi.
Infatti le multinazionali più globalizzate fanno utili e fatturati da favola grazie ai paesi emergenti in booom (i nuovi consumatori "emergenti"...) e grazie al fatto che la Grande Crisi gli ha permesso di far fuori in quattro e quattr'otto la manodopera più onerosa qui da noi....
E visto che questi colossi ormai dettano LEGGE, non favoriranno mai delle politiche finalizzate a riassumere in modo massiccio proprio quell'esercito di lavoratori che finalmente sono riusciti a levarsi dai coglioni.
Per cui in pubblico si fanno tanti bei discorsi demagogici di lotta alla disoccupazione, ma poi sotto sotto...

Colossi Multinazionali a parte, ormai anche una buona fetta delle piccole-medie Imprese sono VITTIME di questo Processo.
Del resto ci siamo "scialati" la fase1 della Globalizzazione che ci faceva assai comodo mentre i risvolti negativi se li sorbivano altrove....
Adesso stiamo subendo sempre più la fase2 della Globalizzazione Selvaggia che sta toccando duramente anche NOI: ecco che allora finalmente prendiamo coscienza e ci agitiamo....
Non oso immaginare cosa succederà nella fase3....

Inoltre non perdetevi il mio illuminante articolo di Luglio: L'equalizzatore globale
che riportava anche l'analisi impietosa dell'ottimo Cobraf.
Vi fornisce gli strumenti per CAPIRE.

Rilancio DUNQUE volentieri il post di Mercato Libero
dove si parla di UN'INIZIATIVA CONCRETA che BY-PASSI LA POLITICA
messa in piedi da IMPRESE CHE RESISTONO
E' un'idea, un tentativo: potete condividerla oppure no....ma almeno ci fa riflettere e c'invoglia ad AGIRE (in qualche modo).

IMPRESE CHE RESISTONO , RAI TRE, E LA SVIZZERA: IL CANTON TICINO E' VICINO E PARLANO ITALIANO!!!

Domenica sera a Presa Diretta (Rai tre) è stato trasmesso il viaggio fatto da un gruppo di imprenditori e da Mercato Libero in Svizzera all'inizio d'estate, alla ricerca di una via di fuga.

Mercato Libero, ha appoggiato e appoggia IMPRESE CHE RESISTONO e la piccola e media impresa italiana in questa lotta per la sopravvivenza fin dall'inizio della crisi.

Siamo stati noi a spingere gli imprenditori a guardare oltre confine e abbiamo gettato le basi per questo viaggio in terra elevetica.
Questo è il blog aperto da Mercato Libero e seguito da Laura Costato di ICR mercato libero svizzera.


E' ovvio che sarebbe bello rimanere in Italia a lavorare, ma se le condizioni sono proibitive....per sopravvivere e per continuare a crescere nella speranza di un futuro migliore SI E' COSTRETTI A SPOSTARSI...lasciando dietro di sè un deserto pieno di disoccupati che vagano alla ricerca dell'oasi "lavoro"!!!

Le imprese, specie medio piccole, stanno morendo, e quel che rimarrà è il deserto.

La colpa è nel totale disinteresse del governo e una totale assenza di politica economica di ampio respiro.
Altri paesi, come la vicina svizzera (basta andare nel vicinissimo e italianissimo canton ticino) sono alla caccia di aziende che vogliono ricominciare.
Regalano un supporto molto grande; dall'esenzione fiscale alla facilitazione delle pratiche amministrative a una migliore qualità della vita.

In Canton Ticino hanno approntato strutture apposite di marketing per far conoscere agli italiani le potenzialità e i vantaggi di venire ad aprire una fabbrica lì.


LA POLITICA ITALIANA HA ABBANDONATO LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA CHE A SUA VOLTA DECIDE DI ABBANDONARE L'ITALIA.
I LAVORATORI DIVENTANO DISOCCUPATI O PRECARI O GUADAGNANO LA META'....IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO NON REGGE PIU'....E LA POLITICA SARA' BEN PRESTO OBBLIGATA AD ATTACCARE I RISPARMI DEGLI ITALIANI.

E' QUINDI OBBLIGO DEI RISPARMIATORI CHE VOGLIONO PROTEGGERSI DELOCALIZZARE I RISPARMI IN MANIERA LEGALE AL DI FUORI DEL NOSTRO PAESE.

I RISPARMI SONO L'ULTIMA COSA CHE RIMANE ALLE FAMIGLIE ITALIANE.


Lo stato ha sempre minori ricavi e maggiori costi...prima o dopo dovrà tagliare le spese..che vorrà dire tagliare occupati pubblici e quindi PIl..in un circolo vizioso senza fine.

Tremonti, Berlusconi e company continuano a dire che l'Europa deve considerare i maggiori risparmi della famiglie italiane e non solo i debiti dello stato...
E HANNO RAGIONE....BEN PRESTO I NOSTRI GOVERNANTI SARANNO COSTRETTI AD ATTACCARE I RISPARMI DEGLI ITALIANI CON MANOVRE IMPOPOLARI....E DISTRUTTIVE DEI RISPARMI!!!

Io scelgo la delocalizzazione...oramai è un ritornello da mesi e mesi...ma chi non lo seguirà si troverà in un mare di guai!!!
PER GLI IMPRENDITORI:
Mercato Libero ha dei contatti con i responsabile del Canton Ticino che si occupano di dare una mano agli imprenditori che vogliono delocalizzare in svizzera.
scrivete a mercatiliberi@gmail.com

------------------------------------------------
Per le IMPRESE che possono essere interessate all'iniziativa
trovate tutti I CONTATTI UTILI
QUI
PRESA DIRETTA - RAI TRE - ICR IN SVIZZERA - RILANCIO I CONTATTI DELLA DELEGAZIONE
ed ancora
http://www.impresecheresistono.org/

Ecco qui sotto il link per poter ri-vedere la trasmissione sulla RAI che ha mandato in onda la Cronaca dell'Iniziativa.
CLICCA SULL'IMMAGINE per vedere il Video
Il SERVIZIO su "Imprese che Resistono" lo trovate dal min. 35.35