mercoledì 6 ottobre 2010

Si estende la Guerra delle Valute (sfiorando anche il ridicolo....)

Aggiornamento di giovedì alle 9.49
Per capire che aria tirava ieri al vertice UE-Cina....
...Si e' chiuso tra le tensioni il vertice Ue-Cina tenutosi oggi a Bruxelles, al punto che la prevista conferenza stampa finale e' stata annullata dietro laconici "motivi logistici"....
.....Basti pensare che Wen Jiabao intervenendo a Bruxelles al vertice Ue-Cina è uscito completamente dal protocollo (e per i cinesi è un evento più unico che raro) ammonendo, visibilmente stizzito, che gli europei la devono smettere di chiedere il rafforzamento dello yuan....
La Guerra delle Valute prende sempre più sostanza.
-----------------------------------------------
Cambi: Wen Jiabao, Ue Ritiri Richiesta Rivalutazione Yuan
mercoledì, 6 ottobre 2010 - 18:20 (AGI) - Bruxelles, 6 ott. -
La Cina ha chiesto all'Unione europea di ritirare la richiesta di una rivalutazione dello yuan. Lo ha affermato il premier Wen Jiabao.

Non so se ridere o piangere....
Già siamo messi malissimo con sto' Euro che si rafforza a 1,39 contro il dollaro etc etc
Ci manca solo che non possiamo nemmeno chiedere alla Cina di rivalutare lo Yuan, come fanno un giorno sì e l'altro pure gli Stati Uniti....
Rende l'idea di come la UE sia sempre stato "geneticamente" un nano politico
e se continua così pure economico....

Però leggendo tutta la dichiarazione di Wen Jiabao...beh non ha poi tutti i torti...;-)
Anche se 'sti cinesi sono furrrrrbi: mettono zizzania, mescolata a pezzi di sacrosante verità....
VERTICE UE-CINA / Rivalutazione Yuan, premier cinese chiede di fermare pressioni.
Di parere contrario Barroso: tasso di cambio dovrebbe apprezzarsi ulteriormente
VERTICE UE-CINA –
Il premier cinese Wen Jiabao chiede ai leader europei di fermare l’azione di pressing su Pechino per una rivalutazione dello yuan, in quanto la moneta cinese – ha assicurato – aumenterà gradualmente. Il premier cinese è a Bruxelles per il vertice Ue Cina.

Secondo Wen Jiabao la Ue non dovrebbe premere per avere uno yuan più forte in quanto la fonte delle sue preoccupazioni sul terreno dei cambi valutari è il dollaro americano e non la moneta cinese.
”L’Europa non dovrebbe unirsi al coro di pressioni sulla Cina per ottenere uno yuan più apprezzato”, ha detto We Jiabao, parlando ad un forum di businessleader prima del vertice Ue-Cina.
”L’euro ha avuto delle fluttuazioni molto grandi recentemente, e ciò non a causa dello yuan, ma del dollaro”, ha aggiunto il premier cinese.
”Noi non dovremmo essere chiamati in causa per questo. Se qualcun altro deve essere chiamato in causa, questo e’ il dollaro Usa”.

UE-CINA: BARROSO INSISTE, YUAN ANDREBBE RAFFORZATO
Il tasso di cambio della moneta cinese dovrebbe essere rafforzato: è quanto ha ribadito il presidente della Commissione Ue José Manuel Durao Barroso, parlando ad un Forum con imprenditori, prima del vertice Ue-Cina.
Secondo Barroso, le autorità cinesi dovrebbero lasciare il tasso di cambio dello yuan ”apprezzarsi ulteriormente”.

Il premier cinese Wen Jiabao ha però ribadito la linea della non disponibilità su questo fronte, chiedendo anzi agli europei di smettere di fare azione di pressing.

Nello stesso tempo
mentre Noi cazziamo la Cina
e la Cina in tutta riposta cazzia NOI
gli USA (come al solito) cazziano la Cina...
US warns China on currency policy
Washington Post - 1 hour ago
Treasury Secretary Timothy F. Geithner warned China on Wednesday that its resistance to currency reform risks undermining international economic growth and cooperation, and he called on other countries to join the United States in ...