lunedì 16 luglio 2012

Merkel's Version 2.0: come darle torto?....

Piu' chiara di cosi' non poteva essere il cancelliere tedesco Angela Merkel: l’intervista rilasciata ieri alla emittente televisiva Zdf e' stata l’occasione per far conoscere in maniera ancora piu' approfondita il suo pensiero sull’attuale situazione economica, dalla Germania sono dunque giunte delle indicazioni precise su come bisognera' comportarsi in futuro.

In particolare, questo intervento puo' essere riassunto in quattro semplici parole: nessuna solidarieta' senza controllo. ..............

In effetti, secondo la Merkel e' giusto proseguire nella strada del fondo salva-Stati, annunciando ai quattro venti che l’intera Ue e' solidale, ma l’assenza di controlli e di contropartite allontanera' qualsiasi favore da parte di Berlino.
A suo dire, inoltre, l’euro e' una moneta che implica dei vantaggi importanti, ma anche degli obblighi, visto che ogni decisione di un membro si riflette poi su tutti gli altri.

L’Europa che la cancelliera sogna e' un continente che possa essere lodato per il suo impegno sul rigore, dunque e' piu' che mai necessario intensificare i controlli contro chi non rispetta le regole.
L’intervista ha poi consentito alla Merkel di riconoscere come tutti gli sforzi fatti nell’ultimo mese siano incoraggianti e numerosi, ma ancora non bastano per essere davvero tranquilli.

Insomma, l’esecutivo teutonico ha deciso di essere intransigente come mai era successo, probabilmente si e' compreso che con le buone maniere non si e' percorsa molta strada, ora bisogna essere piu' “energici”: c’e' anche da precisare, pero', che ad alcune domande la Merkel non ha lasciato molto spazio all’immaginazione, ricordando come non si sia deciso ancora nulla sui futuri salvataggi delle banche europee e che la crisi non e' risolta, ma potrebbe esserlo se si prosegue nella direzione attuale.

da Iljournal.it
.