venerdì 23 agosto 2013

Ma in agosto la disoccupazione americana sta aumentando sì o no?

Avete presente lo scenario di mercato che vi ho prospettato ieri nel mio post Il nuovo "tormentone" di fine estate: la BIG Rotation sulle Borse Europee?
Ebbene, la chiave di volta dello scenario è il tapering della FED (riduzione del quantitative easing) che dovrebbe iniziare a Settembre:
Il tapering avrà inizio a settembre, Asia in allerta
La riduzione del piano di acquisto bond da parte della Federal Reserve dovrebbe iniziare a settembre. Parola di Richard Fisher, presidente della Federal Reserve di Dallas, che però durante un'intervista ha specificato che la decisione dipenderà dai dati macroeconomici.
Salvo la pubblicazione di indicatori macroeconomici deludenti prima del meeting della Fed di settembre, Fisher si è quindi detto favorevole all'avvio della riduzione del QE il prossimo mese.
E sembra che non sia il solo ad avere questa opinione tra i membri del Fomc.

Anche le banche statunitensi si aspettano un inizio del rallentamento del programma di acquisto bond a settembre, oltre a un rialzo dei tassi di interesse nel 2015.
Secondo il risultato di un'indagine condotta dalla Fed di New York prima del meeting di politica monetaria di luglio, gli istituti si aspettano una riduzione da 85 miliardi di dollari a 70 miliardi già nel prossimo mese.
Lo stesso taglio è previsto per ottobre, mentre a dicembre gli stimoli dovrebbero essere portati a 55 miliardi. In ogni caso, già solo l'attesa del tapering sta mettendo in ginocchio i Paesi asiatici che vedono fuggire verso l'estero i capitali con inevitabili conseguenze sulle valute che in questi giorni stanno toccando i minimi storici. .............

Attenzione però ..........
.
alla frase: ...salvo la pubblicazione di indicatori macroeconomici deludenti prima del meeting della Fed di settembre....
Se dunque dovessero uscire dati macro peggiori del previsto, il tapering della FED slitterebbe 
e LO SCENARIO delineato nel mio post di ieri 
si capovolgerebbe repentinamente.

E quale dato più di una disoccupazione americana in peggioramento potrebbe far cambiare idea alla FED e far continuare il QE a go-go?
Infatti la FED calibra il QE sull'inflazione e sulla disoccupazione: 
se la prima dovesse salire si alzerebbero i tassi e si diminuirebbe il QE 
mentre se la seconda dovesse tornare a salire i tassi rimarrebbero fermi ed il QE rimarrebbe attivo a piena forza.

Ecco perchè va monitorato con attenzione lo strano caso dei rilevamenti occupazionali di Gallup, che mostrano in Agosto uno strano fenomeno....
Gallup: la disoccupazione USA ad agosto…sta aumentando! 
Dream Theater

Che i dati sulla fossero ampiamente discutibili, è una cosa che sapete benissimo. E che la FED sia decisamente preoccupata per la disoccupazione, è altrettanto vero. Nello stesso minute FED sono apparsi alcuni timori proprio su questa tematica. Ma ora ci sono dei dati che contestano in modo inequivocabile le tendenze del BLS a cui fa riferimento la FED stessa.
L’Istituto di rilevazione non è quindi il BLS ma è la comunque prestigiosa Gallup che ci illustra un quadro decisamente per l’occupazione USA.
Ovviamente la nostra attenzione va subito sul mese di agosto 2013 e notiamo che il tasso disoccupazione USA in 20 giorni sale di ben l’1%
da Gallup’s Daily Employment Survey.
  • 7.9% August 1-2
  • 8.0% August 3-6
  • 8.1% August 8-8
  • 8.2% August 9-11
  • 8.3% August 12
  • 8.4% August 13-16
  • 8.6% August 17-18
  • 8.8% August 19
  • 8.9% August 20
  • 8.9% August 21 (ultimo dato disponibile)

...
Roba da far ribaltare tapering, quantitative easing e tutto il resto.

Attenzione però, ecco la nota Gallup:
“Because results are not seasonally adjusted, they are not directly comparable to numbers reported by the U.S. Bureau of Labor Statistics, which are based on workers 16 and older. Margin of error is ±1 percentage point.” (Source) 
Le possibilità sono semplicemente DUE. 
O la Gallup ha preso una cantonata cosmica, 
oppure molto presto il BLS dovrà presentare dati decisamente peggiorativi. 
A quel punto che farà la FED quando si ritroverà con una disoccupazione USA che non solo NON raggiunge il target sperato ma vira di brutto ed impenna?
Non ci resta che aspettare. 
Certo che qualcosa in tutto questo non quadra.
.
CLICCA SULL'ICONA DELLA MOSCA TZE-TZE E VOTA PER QUESTO POST!


.  
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.



Sostieni l'informazione indipendente e di qualità