martedì 20 agosto 2013

Chi vuole andare OLTRE alla solita "sbobba precotta" che ci rifilano...NON PERDA questo POST

Mercato Libero è assolutamente IMBATTIBILE
quando si lancia nelle sue STORIE VERE...
Sono storie che fanno riflettere,
che fanno andare oltre ai luoghi comuni che quotidianamente ci propinano,
sono storie che rivelano una profonda conoscenza dell'economia reale italiana (e non).
Dunque
chi vuole andare OLTRE alla solita "sbobba precotta" che ci rifilano...si legga con attenzione il seguente Post
e forse allargherà un po' di più la sua visione...

STORIA VERA: DIPENDENTI TRADITORI E IMPRENDITORE BASTARDO? NO, DA QUESTA STORIA VERA SI DEDUCE CHE I VERI TRADITORI SONO.......

Questa e' una storia italiana che NON troverete sui giornali, ma è realmente accaduta a una persona che ho avuto modo di conoscere questa estate in vacanza.
usero' nomi di fantasia solo perche' la storia e' accaduta nelle scorse settimane e le conseguenze di quanto accaduto sono a tutt'oggi imprevedibili e probabilmente spiacevoli.

La storia si svolge nei pressi di Vicenza in una azienda FRIGORISTA ovvero una azienda che si occupa della vendita di celle frigorifere (vedi supermercati e ristorazioni) e di manutenzione delle stesse.
Il settore soffre la crisi in maniera importante, negli ultimi 12 mesi oltre il 50% delle aziende concorrenti hanno chiuso in Italia........
.
La colpa è da imputare al crollo delle vendite nei grandi supermercati e all'impatto sui prezzi dei servizi e tagli agli investimenti.
L'azienda in questione per difendersi ha da sempre puntato su due caratteristiche fondamentali:
1) la riduzione del debito bancario e l'utilizzo di capitale proprio
2) l'eccellenza del personale con particolare attenzione a soluzioni estremamente sofisticate.
Pensate che l'azienda negli ultimi 24 mesi ha preso importanti lavori grazie alla capacita' di trovare soluzioni innovative per l'industria alimentare di FASCIA ALTA.
Inoltre la manutenzione degli impianti ha bisogno di personale altamente qualificato sul quale l'azienda ha investito moltissimo
Il sig. Congelo è il proprietario. E' nel settore da due generazioni. Una bella impresa con oltre 50 dipendenti e una rete di manutenzione presente in quasi tutto il territorio italiano.

Congelo crede molto nel know how e nella preparazione del personale. Ogni anno investe in corsi ai dipendenti una somma consistente.
In particolare nell'area ricerca di soluzioni innovative puo' contare su due persone molto preparate, il signor MAICALDO e il Signor SEMPREFREDDO.
Insieme a loro, a capo della manutenzione c'e' il sig. ZEROGRADI. queste tre persone sono l'asse portante dell'impresa, sono con lui da oltre 20 anni.
CONGELO ha sempre cercato di trattare bene il personale: la retribuzione è mediamente buona rispetto alla concorrenza italiana, in particolare per le tre persone di cui sopra, lo stipendio è veramente elevato.
Maicaldo, Semprefreddo e Zerogradi sono sempre stati riconoscenti a Congelo per come li ha trattati. Per lui sono come dei figli.
Ma il costo aziendale totale per Congelo è asfissiante. se i tre personaggi ricevono in busta paga 2800 euro netti..il costo aziendale e' superiore ai 6000 euro.
Quindi a gennaio di quest'anno Congelo ha chiamato i suoi tre dipendenti spiegando loro la situazione di crisi del settore, le difficolta' aziendali, i margini in picchiata e si è visto costretto a non concedere quell'aumento di stipendio che era solito dare loro ogni anno......

clicca sul link per NON PERDERE IL SEGUITO della STORIA SU MERCATO LIBERO....
.

CLICCA SULL'ICONA DELLA MOSCA TZE-TZE E VOTA PER QUESTO POST!


.  
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.



Sostieni l'informazione indipendente e di qualità