lunedì 6 febbraio 2017

#tictactictac FallitaGlia = Schauble (giustamente) fa scaricabarile su Draghi per l'euro "troppo svalutato"

Nel mio post Trump come "acceleratore" di eventi: porterà alla dissoluzione della UE o alla formazione di una vera Unione Europea?
illustravo le due ipotesi diametralmente opposte che potrebbero delinearsi per UE ed Eurozona
sulla spinta di Boom-Boom-Trump Accelerator...
Man mano cercherò di anticiparvi quale delle due risulterà più "papabile" analizzando news, dichiarazioni ufficiali, movimenti dei mercati etc
Schauble Agrees With Trump That Euro Is "Too Low" For Germany, Blames Mario Draghi
*** Ministro delle finanze tedesco Schaeuble: euro troppo basso per la Germania...."il tasso di cambio dell'euro è, in senso stretto, troppo basso per l'economia tedesca in posizione competitiva...quando il capo della BCE Mario Draghi ha intrapreso la politica monetaria espansiva, gli ho detto che avrebbe portati ad un surplus di esportazione della Germania"

##Lo scaricabarile di Schaeuble: surplus Germania colpa della Bce
Considerando le dichiarazioni del falco Schauble (Ministro delle Finanze della Merkel)...
guadagna punti l'ipotesi di maggiore pressione "crucca" sulla BCE (e su Draghi)
perchè interrompa man mano il QE ed inizi a rialzare i tassi,
facendo dunque rivalutare l'euro, risalire il rendimento del debito pubblico italiano e mandando FallitaGlia in Default (controllato?)

Tutto è nato dal duro attacco di Trump alla Germania (ma anche a Cina e Giappone pur se in tono minore)...................
.

nello stile di un Salvini qualunque o di un no-euro talebano de noantri, l'amministrazione Trump ha sparato:
Trump, offensiva contro la Germania. Consigliere sul commercio: “L’euro è un marco travestito ampiamente svalutato con cui sfrutta Usa e Ue”
Al di là dello stile no-euro di superficie...l'affermazione è molto interessante perchè è uno slogan "semplificato&forzato ad hoc" per attaccare la Germania.
......In realtà dunque il presidente Usa ha nel mirino l'enorme surplus commerciale tedesco.
E punta a isolare sempre più la Germania, che a detta di alcuni rischierebbe a questo punto addirittura una 'terza guerra mondiale', questa volta sul fronte finanziario.
"Gli Usa hanno dissapori con a Germania fin dagli inizi della crisi in Grecia e contro Berlino Trump gode di un appoggio bipartisan".....
Insomma, come dicevamo la dichiarazione di Schauble in stile scaricabarile su Draghi
fa propendere la bilancia verso l'ipotesi numero 2 che delineavo nel mio post Trump come "acceleratore" di eventi: porterà alla dissoluzione della UE o alla formazione di una vera Unione Europea?:
....un'eccessiva accelerazione degli eventi sulla spinta di Super-Trump potrebbe portare all'Italexit ed aumentare i rischi di dissoluzione dell'Eurozona.
Infatti la soluzione più ovvia alle bordate di Trump sarebbe che la Germania facesse forte pressione sulla BCE per terminare il QE facendo salire i tassi, rivalutando dunque l'euro e mandando l'Italia in Default (come vi anticipo da secoli...ed in questo caso ancora prima della fine del mandato di Draghi al 31 ottobre 2019).
Del resto il target di inflazione della BCE è stato raggiunto: Eurozona: inflazione sale all'1.8%, raggiunto il target della BCE
Vedi la salita a razzo di questi giorni dello spread btp/bund e del rendimento btp 10y.
La partita è APERTA
e come sempre FallitaGlia cammina sull'orlo del baratro
mentre il 99% di Italopitechi non se ne rende vagamente conto e continua a parlare di fru fru fru... cuccù miao...

--------------------------------------------------------------------------------------

A proposito di fonti indipendenti di informazione...
ma Veramente non hai ancora letto
il Manuale Wiki-Blog 
(ed un po' Wikileaks)
= Una Guida ragionata all'informazione indipendente di economia&finanza della rete...
??????????
Ecco qui cos'è 
e come ottenerlo
http://www.ilgrandebluff.info/2016/10/il-manuale-wiki-blog-e-prontoooooo.html

---------------------------------------------------------------------------------------
In questi giorni ha fatto scalpore anche la dichiarazione bomba di Angela Merkel che punta anch'essa all'ipotesi numero 2 = Italexit = DEFAULT
Merkel: "Per l'Europa possibile un futuro a due velocità" 
Da Mercato Libero
ECCO REPUBBLICA CHE NEL SUO ARTICOLO DI OGGI SPIEGA CHIARAMENTE CHE L'ITALIA NON E' NELLA LISTA DEI PIU' VELOCI..
Il fatto dominante è quanto è stato annunciato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel al vertice che si è concluso venerdì scorso a Malta: alla prossima riunione di vertice europeo che avrà luogo a Roma nelle prossime settimane per celebrare i Trattati che istituirono la Comunità europea del carbone e dell'acciaio e che successivamente diventò Unione politica ed economica, Merkel proporrà un'Europa a due velocità.
La prima velocità riguarda tutti quegli Stati dell'eurozona che sono in grado di marciare verso un'economia dinamica, in costante aumento di produttività, di scambi, di piena occupazione, di propensione verso un potere federale con organi politici appropriati.
Il centro di questo sistema ad alta velocità sarà ristretto; di fatto (Merkel non l'ha detto ma è evidente nelle sue parole) avrà il suo perno nella Germania e nei suoi più stretti alleati: l'Olanda, i Paesi del Nord Europa e - per ragioni strettamente politiche - la Francia. Gli altri procederanno come potranno.
Se si metteranno al passo potranno sempre entrare nel club dell'alta velocità. Se in teoria al passo giusto ci si metteranno tutti i 19 della moneta unica, sarebbe un club in grado di dar vita agli Stati Uniti d'Europa o a qualcosa di molto simile.
Altrimenti sarà un piccolo ma potente cuore e cervello d'Europa che parla e pensa in tedesco...
Insomma...per ora l'ipotesi numero 1 = la Germania che si ammorbidisce favorendo una maggiore integrazione all'interno della UE ed un magggiore "assistenzialismo" a vantaggio di palle al piede come FallitaGlia...per ora non sta prendendo punti
ma continueremo a monitorare ed a tenere conto delle percentuali di probabilità.

In ogni caso CHI non è un Italopiteco totale
da tempo si è già attivato e protetto almeno parzialmente
per gli altri invece NO HOPE...
si estingueranno sia nell'euro che fuori dall'euro,
insieme a FallitaGlia nella quale sono ancora maggioranza
e dunque ne influenzano in modo per ora non modificabile in nefasto destino.
.