mercoledì 28 giugno 2017

Lo sapevate? Molte "casette" italiane oltre che zombie...hanno pure una DATA DI SCADENZA

Premessa: non dovete solo leggere questo post ma anche seguire diligentemente tutti i link.

FallitaGlia è l'unica economia avanzata al Mondo ancora ferma al palo... nemmeno la più Grande Bolla Globale QE+ZIRP della Storia Umana è riuscita a farci smuovere più di tanto e le ragioni ve le spiego da secoli nel mio Blog.
 Tutto il Mondo post crack Lehman cresce da 9 anni di fila...
Pensate dunque alla prossima Crisi...e quando man mano i tassi risaliranno (sta già accadendo).
Vedi mio post: Ecco la Ricetta per mandare in BOOM l'Italia a +5% di PIL (altro che referendum...)
FallitaGlia è l'unico PIIGS rimasto = ormai Spagna Portogallo Irlanda crescono come missili e persino un po' la Grecia...
vedi mio post Ve li ricordate i PIIGS? Ne è rimasta solo una "I"... e non è l'Irlanda ;-)

FallitaGlia ha l'unico mercato immobiliare defunto&zombie in buona parte del Paese
mentre tutto l'immobiliare mondiale è risalito di brutto ed è persino in Bolla un po' ovunque...
Non si vuole capire che soprattutto in un'Italia che fa della "casetta" l'asset di investimento numero 1...se non fai risalire l'immobiliare il Paese non ripartirà mai veramente, incluse le banchette italiane...
...i prezzi degli immobili continuano a salire e sono in Bolla un po' ovunque globally
meno che in FallitaGlia ed in qualche altro Paese
o a causa guerre o perchè i prezzi erano ad un picco stellare...
Su 55 Paesi analizzati dal report KF appena pubblicato e in allegato, solo 5 registrano prezzi in calo negli ultimi 12 mesi: Ucraina, dove c’è la guerra, Grecia, Marocco, Hong Kong e Taiwan.
Knight Frank: Italia, unico Paese al mondo dove calano i prezzi delle case (Report)
L’Italia, con la Grecia, è l’unico Paese al mondo in cui i prezzi delle abitazioni sono in costante calo...
vedi i miei post:
Ma l'immobiliare è il bancomat primario di uno Stato Fallito per fare CASSA (un bersaglio "immobile" non può fuggire)............
.

 ed è pure colpevolizzato pesantemente perchè dalla seconda casa in poi è patrimonio...roba da ricchi... uh uhhhh peccato mortale!
In Italia comprare una seconda casa costa cinque volte più (della prima)
Dunque giù mazzate con mega aumento della tassazione dal 2011, con balzelli di tutti i tipi (vedi valvole termosifoni etc), con la prossima tassa di successione in versione hard, ulteriore aumento IMU+re-introduzione IMU su prima casa e possibile patrimoniale straordinaria.
vedi mio post: Non vi lasceranno nemmeno le mutande...
Pensate poi alle conseguenze sul mercato immobiliare delle nuove tecnologie che avanzano rapidamente...dunque potrebbe anche arrivare una bella ramazzata da "svalutazione tecnologica"
NON perdere il mio post: Le Case oggi si "stampano" in 3D in 24 ore ed a 10mila euro...
Ma c'è pure la sorpresina FINALE:
molte delle casette che comprate e sulle quali pensate di avere fatto un affarone...
hanno UNA DATA DI SCADENZA...lo sapevate?
Dunque o andranno in pezzi o costeranno una madoska di ri-consolidamento e di manutenzione strutturale.
Mi è capitato di parlare con vari Ingegneri ed Architetti strutturisti del CEMENTO ARMATO: nato alla fine del 1800 e poi man mano sempre più utilizzato...ma in progressivo CALO DELLA QUALITA' = negli anni 50 la qualità era superiore ... poi sempre più sabbia e taglio dei costi.
Inoltre le barre di acciaio arrugginiscono col tempo e dunque hanno una "data di scadenza" certa anche se è difficile individuarla (dipende da molti fattori).
Insomma.... oltre alla DEPRESSIONE IMMOBILIARE Italiana che ha varie cause economiche, finanziarie, sociali e demografiche
c'è pure la SOLA della soletta in cemento armato...
Dunque gente che compra casette a prezzi stracciati (almeno così crede) non sa che poi si troverà a sostenere costi elevatissimi di riqualificazione strutturale
se non addirittura a doversi trasferire in un camper.

Il succo del messaggio è che molte tecniche costruttive e relativi materiali praticamente non hanno una data di scadenza = possono durare anche millenni.
Alcune tecniche costruttive più recenti/relativi materiali invece HANNO UNA DATA DI SCADENZA e nemmeno troppo lontana: matematico.
INSOMMA... c'è qualche immobiliarista...qualche consulente bancario sotto casa "di fiducia" ...qualche giornale-a-libro-paga
che vi evidenzi anche questi FATTORI NON TRASCURABILI prima di comprare casetta? No vero?
Eh eh eh... solo sto minkione di blogger indipendente e pochi altri... uhhh giàààà....
Ecco un interessante esempio
ma ne riparleremo: sto raccogliendo maggiori dati in merito.
Ascoltavo alla radio un signore che parlava degli interventi di restauro di edifici in cemento armato. Tra gli altri, citava la Torre Velasca, dicendo che negli anni Settanta fu rivestita con un prodotto che allora era il non plus ultra della tecnologia ma che a distanza di tempo è diventato necessario rimuovere completamente con tre cicli di lavaggio con acqua calda ad alta pressione.
L'intervento ha un budget di diciotto (18) milioni di euro...

Ora, a parte che la Torre Velasca, per qualche ragione è considerata un monumento storico di Milano e un capolavoro di architettura e a me onestamente fa paura, mi inquieta, è il simbolo di una "milanesità" che esalta alcuni ma atterrisce altri.
Il fatto di cronaca mi fa pensare una cosa: per un edificio-simbolo collocato a pochi metri dal Duomo magari si trovano anche diciotto milioni per rifare l'intonaco.
E per le migliaia di palazzi e palazzine che si trovano tra i Bastioni e il Lago tirati su chissà da chi, chissà come, chissà quando?
Assemblee condominiali, preventivi di imprese di costruzione, tutto si svolge col sistema del muto che dice al sordo che il cieco lo sta spiando...

L'edilizia tradizionalmente è il settore tecnologicamente più arretrato, che assorbe la manodopera meno qualificata.
Gli immigrati del Sud che venivano a Milano, quando potevano trovavano lavoro in fabbrica, chi non ci riusciva, faceva il muratore o meglio il manovale.
Oggi lo stesso, nei cantieri si impiegano gli immigrati e gli Italiani con un diploma fanno i "responsabili".
Che competenze strutturali, che competenze sui materiali, sia storici che contemporanei, che comprensione dei problemi dovuti all'invecchiamento associato ai difetti costruttivi degli edifici, che padronanza dei rimedi, possono avere le imprese a cui si rivolgono le assemblee condominiali, che ovviamente puntano a metterci una pezza spendendo il meno possibile ? ? ?
Soldi buttati per coprire le magagne con un lamierino . . .
Ora, in altri Paesi si abbatte e si ricostruisce, in Italia no: abbiamo l'idea che gli edifici siano eterni.

Il mercato immobiliare è impostato su questa finzione.

Quindi ci troviamo nella condizione di non potere uscire dal progressivo degrado degli edifici, non ci sono i soldi e quindi le competenze, che sono scarse in ogni caso, per soluzioni efficaci.
E qui non sto considerando che gli edifici non hanno solo l'esterno esposto agli elementi, hanno anche un interno fatto di impianti sanitari, elettrici, di riscaldamento, che nella quasi totalità dei casi si risolve nello scavare buchi e solchi sulle pareti, soffitti e pavimenti, ogni volta che bisogna fare una modifica.
Sfido chiunque a guardare come lavorano gli idraulici senza stare male...

Si tratta della ennesima "bomba ad orologeria" che ci lasciano in eredità gli anni del "bengodi", quando si costruiva l'Italia, in senso fisico e metafisico, senza preoccuparsi del domani.
Il guaio è che nessuno sa cosa fare, quindi facciamo finta che il problema non esista . . .
.