martedì 27 febbraio 2018

Mondo istituzionalizzato delle Cryptovalute vs. Mondo Deep Crypto 2.0 decentralizzato



PREMESSA: consiglio vivamente sia la visualizzazione del video che la lettura del post.
Infatti la parte scritta contiene link utili, approfondimenti extra e persino una "profezia finale" che nel video non c'è...ed è tutto pure "aggratis" ;-)

Nel mio ultimo ormai classico video-sbrocco analizzo il tema focale del momento.
Mondo sempre più istituzionalizzato delle Cryptovalute
vs.
Mondo Deep Crypto 2.0 sempre più decentralizzato privacy oriented
Che poi non è un vero e proprio vs. = versus
ma piuttosto sono due dimensioni complementari
e si potranno giocare entrambe le partite in modo produttivo anche se differente, come spiego nel video e come spiegherò più avanti nel post.
Infatti come avevamo previsto, il 2018 è l'anno del (tentativo) di regolamentazione del Mondo delle Cryptovalute.
Ecco l'episodio focale di ieri che analizzo nel video e che potrebbe aprire una nuova tendenza.
Breaking: Mobile Payments App Circle (che dietro ha Goldman Sachs) Acquires Crypto Exchange Poloniex (uno dei principali exchange di Cryptovalute) For $400 Mln"
......Goldman Sachs-funded Circle is made up of three parts: Circle Pay for fiat transfers, Circle Trade as a liquidity provider of cryptocurrencies, and the upcoming Circle Invest, an app that will allow retail customers to invest in crypto markets.

The Poloniex exchange offers trades in 68 different coins, and is currently the 14th largest crypto exchange by 24-hour volume on CoinMarketCap, trading a total of almost $140 million today to press time.........
Si non potes inimicum tuum vincere, habeas eum amicum" diceva Cesare,
ovvero "Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico"
= il mondo finanziario istituzionale inizia a partecipare al trend epocale delle cryptovalute/blockchain
mentre pseudo-guru fessi&rosikoni continuano a spararvi cavolate su bolla dei tulipani catena di Sant'Antonio truffa facendovi perdere un'occasione epocale.
La maggioranza degli Italopitechi come al solito si attiverà solo troppo tardi
ovvero quando il Mondo delle Cryptovalute sarà trattato da banche promotori consulenti gestori & compagnia bella dandovi 1/100 del rendimento (se va bene)
mentre chi è entrato per tempo
dopo aver sfruttato la PRIMA ONDA del Far West NON regolamentato da 50x medio di rendimento solo nel 2017....sfruttando la liquidità istituzionale/retail in arrivo sfrutterà anche la seconda ONDA.
Quando il Mondo Crypto si sarà "istituzionalizzato" definitivamente,
la minoranza di Italiani sapiens si sarà già spostata sul deep-crypto 2.0 totalmente decentralizzato e privacy oriented = e BOOOM di nuovo ;-)

Insomma, mentre l'informazione mainstream ed i fessi pseudo-guru che non capiscono nulla di economia&finanza visto che non sanno riconoscere un trend EPOCALE come quello delle Cryptovalute/Blockchain
vi riempono la testa con bolla dei tulipani truffa catena di Sant'Antonio
intanto gli attori Istituzionali della Finanza si stavano già attivando....

Prima il pesante attacco atomico di Gennaio 2018 dove.........................
.
ogni santissimo giorno qualche Fonte Istituzionale Finanziaria Bancaria etc tirava giù mazzate sul Mondo delle Cryptovalute dicendo che vanno regolamentateeeee (da loro...).
E poi ma mano sta iniziando la fase dell'accettazione regolamentazione istituzionalizzazione
= le Cryptovalute sono pericolose fanno venire la lebbra le emorroidi si fanno traffici illeciti e di pupazzetti usati uhhhhh
Adesso però ve le sistemiamo NOI autorità Centrali e poi potrete usarle tranquillamente...
Naturalmente per definizione una Cryptovaluta decentralizzata peer to peer NON può essere regolamentata manco per la cippa
però si possono regolamentare tutti i proxy di collegamento col Mondo tradizionale
per esempio gli Exchange sui quali comprare Crypto che sono il tallone di Achille centralizzato con sedi legali in vari Paesi che possono intervenire a bloccare/limitare regolare l'exchange stesso
o quando vuoi mandare valuta FIAT su un exchange per comprare Crypto (passaggio obbligato per iniziare) o quando vuoi riconvertire Crypto in FIAT per fare spese (le cryptovalute purtroppo sono ancora poco accettate) o quando vuoi usare il classico circuito delle carte di credito per comprare/spendere cryptovalute etc etc

Dunque come dicevamo io vedo una sorta di SPLIT nella Rivoluzione Bitcoin/Blockchain

1. Da un lato una parte di crypto-mercato sempre più regolamentato a suon di KYC (autenticazione dell'identità con documento e bolletta più eventuali altri procedure maggiormente approfondite) che porterà ad sempre maggiore interesse della Finanza Istituzionale con valzer di acquisizioni di exchange, società attive nella blockchain che abbiano fatto ICO e che si siano messe in regola con le authorities del Paese in cui hanno sede etc
E dunque ad un notevole flusso di capitali che potrebbe man mano di nuovo far aumentare la capitalizzazione complessiva del mercato Crypto offrendo notevoli occasioni di gain che nessun prodotto finanziario tradizionale oggi riesce lontanamente ad offrire (ma comunque scordatevi le moltiplicazioni miracolose del passato).
Pensate per esempio se solo alla fin fine dovessero approvare gli ETF in cryptovalute che la SEC ha trombato più volte: man mano entrerebbe anche la massa italopiteca come sempre fuori tempo massimo per raccattarsi un 5% e tutti felici...mentre il 95% del gain se lo tiene come sempre l'industria finanziaria.
Ma sarebbe facile pagare le tasse, essere in regola e rimanere italopitechi uguali a se stessi arrotondando un po' = già adesso il 95% del mercato Crypto è formato di persone così che della rivoluzione decentralizzata disintermediata non hanno colto una mazza.

In ogni caso la suddetta rivoluzione non è affatto facile
1. perchè nel 95% manca la consapevolezza e l'approccio necessario di libertà ma sono lavatrici condizionate a 6 programmi
2. perchè si è contro tutti sia contro le istituzioni top sia contro l'informazione di massa sia contro la stessa massa di lavatrici che trarrebbe il maggiore vantaggio dalla rivoluzione decentralizzata ma che non va oltre il programma 6.
Man mano dunque molti exchanges e molte società blockchain stanno diventando sempre più simili a banche e ad intermediari finanziari tradizionali.
A conferma di ciò vedi la parte finale del comunicato acquisizione di Poloniex da parte di Circle che la dice tutta = uno degli exchange che erano più Far West fino a qualche mese fa...dove ti registravi con email e nickname "Nonna Papera" e tradavi crypto....diventerà il primo exchange del tutto regolamentato da SEC etc etc degli USA


Chi si sta muovendo per primo nella sfera della REGOLAMENTAZIONE potrà avere forti vantaggi di first mover e cavalcare l'onda dell'istituzionalizzazione.

2. Ed i rivoluzionari (libertari) che continuano a credere nella rivoluzione bitcoin blockchain decentralizzata disintermediata?
Per loro ci sarà una probabile estremizzazione (della quale si vedo già i segni) di un deep crypto 2.0 con cryptovalute sempre più attente alla privacy, anonime, con estremizzazione della decentralizzazione, implementazione dei DEX (exchange decentralizzati che si stanno sviluppando sempre di più), atomic swap, scambi diretti, community peer to peer etc etc
Sarà una via NON facile e per pochi (smanettoni)
ma in questa nicchia si potrà molto probabilmente tornare a fare dei BOOM con i mega moltiplicatori di un tempo (anche se High Risk) perchè sarà un mercato più piccolo nel quale si fionderà una bella fetta di capitali (e magari per via traverse anche gli istituzionali alla ricerca delle nuove crypto-innovazioni più avanzate).
Anche le entità che investiranno e si concentreranno su questa seconda opzione potrebbero veramente fare il botto, magari trovando Nazioni dove localizzarsi che lascino maggiori libertà.

Da buon pragmatico trader vecchio lupo della finanza che vi posso dire?
Ciascuno farà le sue scelte liberamente in base alle sue esigenze, al suo profilo di rischio, alle sue competenze alla sua visione del Mondo.
I più SMART però si giocheranno ENTRAMBE LE PARTITE che presentano ottime opportunità anche se diverse...
per esempio sull'opzione 1 si dovrà man mano aumentare la percentuale di capitale investito
mentre l'opzione 2 rimarrà il regno delle scommesse on-off di minore entità ma se ne azzecchi una...ti fai l'isola privata ;-)
Il discorso non vale solo da investitore ma anche da player = avessi una società blockchain che sta giocando la partita 1 regolamentata ... allo stesso tempo zitto zitto mi aprirei un "ramo deep" e mi giocherei anche la partita 2.
Nota: la marea di persone che ancora oggi saltano fuori e ti chiedono "come faccio ad investire 50 euro in bitcoin?" (non sto scherzando!) ovvero i giocatori di crypto-gratta&vinci sotto ai 1000 euro che rappresentano ancora la maggioranza del mercato...nell'opzione 1 ormai avranno microscopiche possibilità di fare il botto esattamente come nel gratta&vinci vero ;-) e nell'opzione 2 come dicevo bisognerà essere esperti&smanettoni, dunque non sarà per molti.
Ma se glielo fai notare si incazzano perchè è una scomoda verità infrangi-illusioni: nel passato il gratta&vinci funzionò assai bene/di frequente ma i tempi ormai sono cambiati e cambieranno sempre di più.

Questa è la mia analisi di scenario condivisa tra l'altro dai top esperti di Cryptovalute (ho fatto prima un giro di consultazioni):
potrei sbagliare considerando la fluidità della situazione del Mondo Crypto
o potrebbe cambiare scenario anche radicalmente in pochi mesi sempre per la stessa ragione.
Tanto come sempre continuerò ad aggiornarvi.

Vi lascio con la "profezia da Mago Otelma"
Ommmmmmmm....
Il processo di regolamentazione istituzionalizzazione delle Cryptovalute 
ed il subentrare di Finanza e Banche tradizionali 
non è che sarà un MODO per far sgonfiare la BIG BUBBLE QE+ZIRP gonfiata dalle Banche Centrali di tutto il Mondo post crack Lehman Brothers?
Visto che non si potrà uscirne indenni....
dopo essere passati ad un nuovo paradigma finanziario blockchain 
non è che infine lasceranno sgonfiare la Bolla Globale 
ed in primis le Borse sempre a nuovi record bubble bubble ed i bond in bolla pazzesca?
Mah?
Non so...
Io ve l'ho sparata così...
come spunto di riflessione...
ma la mia sfera di cristallo su questo punto è molto fumosa... ;-)
.