giovedì 13 settembre 2018

Record di tasse nel 2017: versati (traduzione: "sottratti"...) quasi 500 miliardi!

Record di tasse nel 2017: versati 497 miliardi
da #Truenumbers
Record! = quasi 500mld di tasse ciucciate nel 2017
e quasi 900 miliardi di entrate complessive dello Stato su 1500mld circa di PIL...
Commento Tecnico: STICAZZI!

Giuro: il primo che mi viene ancora a dire che il problema principale sarebbe l'evasione fiscale che sottrarrebbe prezioso gettito allo Stato...LO PRENDO A SBERLE!

Come potete vedere nell'analisi allegata al fondo del post,
il Moloch dello Stato fagocita sempre di più massacrando il settore privato in cambio di servizi che manco in Uganda (e poi il problema sarebbe l'eccesso di liberismo ah ah ah...anche qui partono subito le SBERLE)
la spesa pubblica come trend generale continua a salire...alla faccia dell'austerity (fantasma...)
anche solo per forza di gravità
= per esempio demografia da ospizio che rende sempre più insostenibile il sistema pensionistico e la sanità pubblica ovvero le voci numero 1 e 2 del bilancio statale


ed a causa della crescita anemica di un Paese in Declino Irreversibile Multicausale che si avvita......................
.
sempre più al ribasso e nella sua dissociazione dalla realtà.



Sono tutte cose che vi anticipo da secoli ed in mille salse...
con annessi dati, grafici, tabelle
e previsioni che man mano&puntualmente si avverano...
e non potrebbe essere altrimenti
a meno che uno non decida di rifugiarsi in Mondi e Soluzioni immaginarie
ma a quel punto ha bisogno dello psicologo e non di analisi pragmatiche&razionali.

Vedi mio post fondamentale:
 Il problema dell'Evasione Fiscale ormai è Irrilevante: lo dice persino il Ministero del Tesoro
Vedi il mio post a dimostrazione del fatto (come dico sempre) che lo Stato Centralista Unitario ha fallito ma nessuna forza politica pensa più a riconfigurarlo in senso veramente e profondamente federalista:  
Evasione Fiscale: al Nord è SOTTO alla media Europea mentre al Sud è quasi al DOPPIO 
E non mi venite a chiedere: ma quale sarebbe la SOLUZIONE? (intendo reale e non quelle da bacchetta magica in stile "venezuelano" che tanto vanno di moda...)
Che in teoria la soluzione c'è eccome...
ma in pratica si sta andando nell'ESATTA DIREZIONE OPPOSTA del Necessario
e non potrebbe essere altrimenti considerando la mentalità italopiteca diffusa con condizionamento fin dalle scuole elementari ed i principali blocchi votanti...

NON PERDERE ANCHE IL MIO ULTIMO VIDEO-SBROCCO che vi immerge in questa realtà del Declino...


 .
---------------------------------------------------

Record di tasse nel 2017: versati 497 miliardi
da #Truenumbers 

Circa 10 miliardi in più rispetto al 2016 e 60 in più sul 2007.
I conti in tasca allo Stato


Sarà stata la lotta all’evasione fiscale o forse è solo merito della timida ripresa economica: lo Stato non ha mai incassato così tanti soldi dai cittadini come nel 2017.
I numeri delle tasse in Italia non mentono: le entrate tributarie sono state pari a 497,002 miliardi di euro, le entrate extra-tributarie hanno permesso di arrotondare il jackpot con altri 77,9 miliardi. Totale incassato: 574,976 miliardi di euro. 

Quante tasse in Italia
Il grafico in apertura mostra lo storico delle tasse in Italia: entrate tributarie (in blu) ed extratributarie (in rosso), dal 2002 ad oggi.
Come si può notare, nel 2017 si è toccato il record: mai era stata raggiunta una somma simile, soprattutto grazie al boom delle entrate tributarie che sono le vere e proprie tasse versate nelle casse pubbliche: comprende le imposte dirette (sul patrimonio e sul reddito) e le imposte indirette (come Iva, accise, monopoli, lotto, lotterie ed altre attività di gioco).
Il record del 2017 batte il primato raggiunto l’anno precedente quando erano stati raccolti complessivamente 566,3 miliardi, con 487,7 miliardi di entrate tributarie e 79,5 di extratributarie.

Monti Dracula?
Gli incassi per lo Stato aumentano praticamente sempre e negli anni di crisi economica chi doveva riscuotere le tasse non si è certo fermato.
Nel 2012, anno orribile per l’economia italiana, c’è stato uno scatto in avanti decisamente invidiabile per la riscossione delle tasse in Italia.
Tempi di governo Monti, lacrime e sangue: dai 489,9 miliardi messi insieme nel 2011 si passò senza troppi giri di parole a 534,3 miliardi nel 2012.
L’abilità dello Stato ad incassare risorse risulta ancora più evidente se si confronta il 2017 con il passato: tra entrate tributarie ed extratributarie, dieci anni fa Roma metteva insieme 473,7 miliardi: 100 miliardi di euro in meno rispetto a oggi.

Tutte le entrate dello Stato
Quelle tributarie ed extratributarie non sono ovviamente le uniche entrate dello Stato. Secondo le previsioni definitive sulle entrate complessive del 2017 Roma dovrebbe contare su ben 892 miliardi di euro a sua disposizione. 
Il grafico qui in basso mostra la composizione di tutte le entrate dello Stato.


Quelle tributarie ed extratributarie rappresentano le voci più importanti dei ricavi di Stato alle quali si aggiungono circa 3 miliardi di euro da alienazioni che comprendono la vendita di beni ed affrancazione di canoni, l’ammortamento di beni patrimoniali, il rimborso di anticipazioni e crediti vari al Tesoro.
Ma l’altra voce importantissima per i conti italiani sono i prestiti: nel 2017, secondo le tabelle della Ragioneria dello Stato, l’accensione dei prestiti è valsa 314,195 miliardi di euro.
Sono i soldi chiesti al mercato attraversi l’emissione di titoli di Stato.

I dati si riferiscono al 2017
Fonte: Ragioneria generale dello Stato
.