mercoledì 3 novembre 2010

Irlanda: anche se siamo quasi in Inverno...il clima si sta surriscaldando


Due giorni fa nel post Irlanda vicina al GAME OVER? scrivevo:
....Come vi facevo notare questa mattina, lo spread trai titoli di stato irlandesi ed il bund tedesco è schizzato ad un nuovo record.
.........Fonte FT via Irish Indipendent: girano voci che l'Irlanda potrebbe "dichiarare Game Over" se non riuscirà a presentare il prossimo 7 Dicembre un credibile piano di budget.
In caso negativo sarebbe necessario un intervento del FMI/UE.

Ebbene ormai lo spread Bond Irlanda/Bund Tedesco va di record in record...
OGGI siamo arrivati ad oltre 520 punti: un titolo di stato irlandese a 10 anni rende il 7.59%, il massimo di sempre.
I bond irlandesi ormai rendono il 5.2% in più dei bund tedeschi a 10 anni: alla faccia della "compattezza" di un'Eurozona che ormai è segnata da un solco profondissimo tra Germania& affini vs. PIIGS...

Anche i CDS sul possibile default dell'Irlanda schizzano alle stelle.
....Stando a quanto riporta Bloomberg sarebbe a salito a nuovi massimi il rischio default dell'Irlanda. I credit default swaps sui titoli di Stato sono saliti di 26 punti base al nuovo record di 544 punti. A pesare è soprattutto un crescente rischio di insolvenza di Allied Irish Bank.
Secondo dati Markit, invece, il Credit default swap a 5 anni dell'Irlanda è salito di 27 punti base a 550 pb, il che significa che ora costa 550.000 euro la protezione contro il default su un'esposizione di 10 milioni di euro di debito irlandese....

Ciliegina sulla torta: oggi un gruppo di dimostranti ha condotto a scopo dimostrativo un'occupazione lampo del Ministero delle Finanza Irlandese.
La protesta irlandese sta montando...



Mentre svariati dati macro-economici stanno mostrando segni di accelerazione soprattutto nelle economie emergenti ma anche nell'economie avanzate "più forti",
(vedi oggi negli USA rapporto occupazionale ADP, ISM Servizi ed Ordini alle fabbriche tutti ben sopra le attese)
i pesanti fardelli dei debiti pubblici più vulnerabili stanno iniziando a presentare il conto della Grande Crisi e del più grande Scaricabarile della storia dal debito privato al debito pubblico.

Come profetizzavo più di un anno fa....
Non è che tutti hanno la linea diretta con i Cinesi o con le altre banche centrali per sostenere il proprio debito...
Non è che tutti hanno la propria banca centrale che stampa denaro dal nulla e si ricompra i propri titoli di stato...
Non è che tutti hanno la potenza economica e la credibilità degli USA....
C'è un intasamento colossale di emissioni di titoli di stato.
C'è un incremento dei debiti pubblici epocale.
C'è un esponenziale incremento del rischio sui debiti pubblici.
Chi avrà il potere di farlo manderà in BOLLA pure il debito pubblico.
Chi avrà il potere di farlo terrà gli interessi sul debito pubblico forzatamente bassi.
Mentre i vasi di coccio subiranno le conseguenze di una dura SELEZIONE e dovranno aumentare gli interessi.
E chissà che qualcuno non SALTI PER ARIA...

Tanto per gradire...la Russia ha dichiarato che, per prudenza, i suoi fondi sovrani hanno escluso dalla lista degli investimenti i bond dell'Irlanda e della Spagna.
Chissà che altri fondi sovrani non seguano l'esempio russo....
....The main catalyst according to several trading desks is the following RIA Novosti report which says that Russia, demonstrating far more prudence than a recently insane China, has stated that it is excluding Ireland and Spain from possible sovereign wealth fund investments: "Russia has excluded debt-saddled Ireland and Spain from the list of countries whose securities can be used as investment targets for Russia's sovereign wealth funds, the Finance Ministry said on Wednesday.....

P.S. Il Semaforo Motivazionale di Novembre è ancora ROSSO, pertanto la mia attività di blogger verrà ridotta al "minimo" in attesa di un cambio di colore....;-)