mercoledì 20 giugno 2012

Ehhhh la Peppa!

Aggiornamento delle 10.17 
-------------------
Ehhhh la Peppa!
Fino a poco fa manco riuscivano a mettersi d'accordo per salvare la Grecia
ed adesso ti salvano il Mondo?...
Ecco le indiscrezioni del Telegraph su un mega Bailout da 750 mld che salvi tutti, Spagna ed Italia comprese...
Debt crisis: EU leaders set to announce €750bn Spain and Italy bailout deal 
European leaders are poised to announce a 750 billion euro deal to bailout beleaguered Spain and Italy by buying the countries’ debts.
Pan-European Government funds are set to be used to buy Spanish and Italian bonds, which have recently hit record highs ..........
– in a move which will send a strong signal to financial markets that the German administration is prepared to back its weaker economic neighbours.
Angela Merkel and other European leaders have come under intense pressure at this week’s G20 summit to take radical action to stem the growing euro crisis which has pushed up the cost of Spanish bonds to unsustainable levels.
Francois Hollande, the French President, said: “It will be more on mechanisms that allow us to fight speculation”.
The French president said rates paid by Spain and Italy to borrow on debt markets were “unacceptable”.
“We must show a much faster capacity for action,” Mr Hollande said.
Under the proposed deal, two European rescue funds – the 500 billion-euro European Stability Mechanism (ESM) and the 250-billion euro European Financial Stability Facility (EFSF) – will be able to buy bonds issued by beleaguered European countries...............
Mah? Staremo a vedere...
Di certo il MEGA-TAMPONE se lo stanno aspettando tutti e da mo'...
Negli USA si aspettano il QE3 (annuncio stasera di Bernanke?)
Borsa: rally Wall Street, a massimi 5 settimane con attesa Fed
In UK la BoE ha già promesso un altro giro di QE
e così via.
Ed io sono ben contento di guadagnare un po' più di tempo...per mettere in atto le mie strategie...;-)
Mentre chi vorrà tradare&speculare sul Moral Hazard....potrà divertirsi con le Banchette Ita e con i cess-BTP....sempre nel solco della chiave interpretativa "Italia: investimento ad alto beta..." (segui link) 

vedi anche analisi di Cobraf
  • Non è il momento di Essere Pessimisti.
  • 23:45 19/06/12    
  • Non è il momento questo di essere pessimisti.

    I segnali si stanno moltiplicando che i poteri forti, le autorità, i vertici insomma di UE, BCE, FMI, Federal Reserve, G8 e G20 si stanno mettendo d'accordo.
    O meglio che anche la Germania e i suoi alleati "nordici" si stanno piegando all'idea di un poco di stimolazione monetaria.
    Leggi ieri che Hollande ha detto che il "Fondo Salva-Stati" (ESM) dovrebbe avere una licenza bancaria che gli consentirebbe quindi di prestare molto oltre la sua dotazione di capitale.
    Leggi oggi che Monti, sentendosi il fiato sul collo ormai del prossimo premier, chiede al G20 che l'altro fondo salva-stati, l'EFSF compri BTP e Tesobons spagnoli.

    Sotto la superficie delle dichiarazioni della BCE e della Bundesbank e della Merkel, alla fine tutti gli stati, eccetto la Grecia per i 100 miliardi di febbraio, continuano a pagare tutte le rate in scadenza dei loro bonds con l'aiuto indiretto della BCE e tutte le banche continuano a funzionare con l'aiuto indiretto della BCE.

    Il mercato si sta lentamente rendendo conto che sotto sotto la BCE non lascia che nessun altro stato (oltre la Grecia) e nessuna banca europea manchi un pagamento o abbia un problema a funzionare.
    La garanzia della BCE è implicita e prende forme indirette, ma è reale e la BCE HA IL POTERE DI GARANTIRE PERCHE' EMETTE MONETA (QUANDO VUOLE).....

    Questo NON significa che l'economia europea stia migliorando o possa migliorare, perchè il deficit pubblico aggregato dell'eurozona è sceso al -3% del PIL, contro un deficit pubblico degli USA che resta al -8% del PIl per cui l'America continua a godere del sostegno di un grosso deficit pubblico e l'europa no........

    Nonostante l'economia fiacca e in Italia e Spagna comatosa, nonostante la disoccupazione a livelli mai visti nel dopoguerra, il divario però di performance tra azioni americane (e anche inglesi) e azioni europee è ora così estremo (un -35% in meno per l'eurostoxx 600 rispetto all'S&P 500 dal 2009) che possono risalire un poco tutte e due.........
.