martedì 8 aprile 2014

Lo "Spadone Excalibur" da 1000mld di QE Europeo: 80 mld al mese vs. 80 euro al mese...

Come saprete venerdì scorso sul giornale tedesco FAZ
è uscita la Bbbomba....
ovvero la BCE starebbe preparando un vero Quantitative Easing (QE) da 1000mld in stile FED/BOJ...o giù di lì...
Fin da subito la "cosa" non mi ha molto convinto (non a caso già sta arrivando qualche smentita/ridimensionamento..): infatti in realtà si parla di una simulazione fatta dalla BCE ed è solo NORMALE che la Banca Centrale faccia simulazioni sulle varie&possibili strategie.
Eppoi...la notizia è "sfuggita" dall'Eurower per finire (guarda a caso...) nelle mani di un giornale tedesco...
Mmmmm....

Passo la parola a Funny King:
....Nel gioco a carte truccate che è quello fra le Banche Centrali Mondiali occidentali...nella mia opinone la BCE senza dubbio è campione assoluto.
Vorrei ricordare che l’unica misura non convenzionale diretta e realmente espansiva messa in campo dalla BCE in questi anni di “crisi” è stato ..............

.
il programma LTRO ovvero circa 1000 mld di euro prestati a tassi bassissimi e con scarse garanzie alle banche europee (e indovinate quali banche non hanno ancora restituito?).

Per il resto:
Il programma SMP cioè l’acquisto molto limitato di titoli pubblici europei subito sterilizzati sul mercato con aste settimanali
Una serie di allentamenti sulla qualità delle garanzie che le banche europee possono presentare per ottenere credito a tassi agevolati.
tassi quasi zero
La minaccia (il fantasma) del programma OMT ovvero l’acquisto illimitato di titoli pubblici europei ma solo condizionato a certe condizioni.
E infine:
L’ipotesi ventilata (secondo fantasma) da Mario Draghi su un vero e proprio QE e la “tracimazione” della “sconvolgenete niotizia” alla FAZ che la BCE avrebbe persino simulato un QE…
ehm… scusate ma, che diavolo pensate facciano tutto il giorno gli econometristi al soldo della BCE se non simulazioni e modelli di politica monetaria?
E quindi sarebbe una notizia che la BCE avrebbe persino simulato un QE….
ohhh che notizona.
Come dire che il pentagono ha simulato un attacco atomico alla Russia.

Nonostante ciò l’Europa sta attirando come api sul miele triliardi di pezzi di carta stampati di zecca in cerca di rendimenti “sicuri”, e qui la BCE e Draghi hanno fatto un lavoro eccellente, sono bastati i due fantasmi dell’OMP e del QE e qualsiasi pezzo di carta straccia europeo è diventato da sterco ad ambrosia.
Clap and Jump per Draghi, questa volta sul serio.
Insomma, come ripeto da tempo,
Draghi è stato un Maestro del BLUFF e del Compromesso...
ed in più gode di un altissimo livello di credibilità da parte dei Mercati,
visto che è anche uno dei pochi a conoscerli benissimo...quasi fosse uno sgamato trader...
Come scrivevo nel mio post Drago Mario, Monna Euro ed i suoi PIIGS...
....Aggiungo solo che la Favola del Drago buono Mario che salva Monna Euro...
continua anche oggi...
Dopo il Bazooka-OMT Fantasma promesso a settembre 2012 e mai usato (= strumento ipotetico della BCE per comprare indefinitamente bond-PIIGS in caso di bisogna...)
(in teoria) adesso è in arrivo il mitologico Spadone Excalibur del Quantitative Easing da 1000mld 

(che in sostanza contraddice ed annulla il bazooka-OMT...ma ne riparleremo meglio nei prossimi giorni...).....
Insomma...
come prima eravamo tutti a parlare del Bazooka-OMT che poi non si è mai materializzato
adesso siamo tutti qui a parlare del QE da 1000mld...e questo è proprio quello che voleva la BCE di Draghi...

Vi ricordate lo schema Win-Win di "Tepperiana memoria" basato sulla Bernanke Put?
Se l'economia USA andasse male i mercati salirebbero perchè punterebbero su una maggiore dose di QE da parte di Ben
Se l'economia USA andasse meglio, i mercati salirebbero lo stesso perchè punterebbero su una crescita organica dei fondamentali macro-economici.
Bene, anche in eurozona dai tempi del famoso "ECB Ready To Do Whatever It Takes To Preserve Euro" pronunciato il 26 luglio 2012 da Draghi...
si è formato una specie di schema Win-Win sui PIIGS dell'Eurozona e relativi Spreads
(nel quale però "i fondamentali" non c'entrano una ceppa o quasi...)
ovvero
Se i mercati mi mazzulano troppo in short i titoli di stato dei PIIGS, io (Draghi) sarò constretto a calare il Bazooka OMT ed a comprare PIIGS-Bond in modo illimitato...e tu caro mercato short ti farai un male boia
Se i mercati non mi mazzulano i titoli di Stato PIIGS, io non sarò costretto a calare il Bazooka OMT e tutti potremmo andare LONG all'infinito senza che nessuna si faccia del male e ci guadagneremo tutti...
Beh...i Mercati fino ad ora hanno preferito la seconda che ho detto...
invece di andare a vedere pericolosamente il Bluff, rischiando poi che uno abile come Draghi riuscisse pure a convincere veramente Germania e soci...
Dunque fino ad ora la favola è stata a lieto fine, 
con un tripudio di liquidità che continua a riversarsi su Portogallo, Grecia, Italia e Spagna in modo (quasi) totalmente disgiunto dai fondamentali macro-economici (sempre devastanti) e dalle dinamiche (da brivido) dei debiti pubblici...
Beh, con lo Spadone Excalibur del QE da 1000mld a me sembra che si ottenga uno schema simile al Win-Win basato sul Bazooka-Fantasma OMT
ma stavolta in più c'è la Bestia della "Deflazione"...per la quale i Bluff da Bolla Speculativa che tanto piacciono ai Mercati, potrebbero non bastare...e potrebbero essere necessarie mosse più concrete.
Vediamo Seminerio:
...."I tedeschi si sono accorti che con la deflazione o una bassa inflazionec'è il rischio default per i Paesi più indebitati.
Il livello di crescita che c'è in questo momento, infatti, è assolutamente ridicolo per assorbire la disoccupazione e risollevare il rapporto debito/Pil".

Seminerio....spiega così ad Affaritaliani.it i motivi che hanno fatto cambiare idea ai falchi tedeschi e finlandesi all'interno della Bce sull'utilizzo delle misure non convenzionali da parte dell'Eurotower.
Mentre alcuni banchieri centrali frenano sul suo utilizzo, Seminerio spiega anche che ilquantitative easing è di difficile realizzazione....
..............."Se si vanno a vedere i commenti internazionali fatti sull'indiscrezione dellaFaz emergono perplessità.
Il Financial Times, per esempio, è molto scettico e ritiene che la simulazione della Bce di un impatto di un QE da 1.000 miliardi sull'inflazione sia stata fatta uscire apposta da qualcuno che all'interno dell'Eurotower è invece contrario a questo tipo di operazioni".

Perché?
"La simulazione dice che 80 miliardi di acquisto al mese di titoli determinerebbero un livello di inflazione compreso fra lo 0,2% e lo 0,8% da qui al 2016.
Un effetto molto modesto.

A differenza del Financial Times, la stampa italiana ha invece accolto i 1.000 miliardi di Draghi con un tripudio. Riflessi pavloviani che mi fanno un po' sorridere. Gli italiano hanno la tendenza ad avere un'immaginazione che galoppa per svegliarsi poi quando arriva la secchiata di acqua gelida della realtà".

....Comunque a livello di Stati membri, ora il presidente della Bce Mario Draghi ha la strada spianata per mettere in campo misure non convenzionali. Cos'ha fatto cambiare l'atteggiamento dei falchi tedeschi e finlandesi?
"I tedeschi non sono così stupidi come li dipingiamo noi italiani. Si sono accorti che con la deflazione o una bassa inflazione c'è una componente oggettiva di rischio per i Paesi più indebitati che vanno in una situazione di dissesto e si richiano dei default. Il livello di crescita che c'è in questo momento è assolutamente ridicolo per pensare che possa riassorbire la disoccupazione e risollevare il rapporto debito/Pil". ...

Insomma la partita è aperta ed è assai delicata...
ma comunque per i Mercati permane lo schema Win-Win sui periferici dell'Eurozona, rafforzato anche dal possibile QE da 1000mld....e la Bolla sui PIIGS può continuare a suon di Blackrock&soci (okkio però...che quando questi "flussi speculativi" cambiano direzione, son dolori...soprattutto sui mercatini come FTSE MIB ed affini)

E...ciliegina sulla torta, anche il falchetto Weidman (pur con qualche ondeggiamento) si è unito al Bluff, trasformandosi in colomba od in qualcosa di simile, come spiegavo nel mio post: 'O Miracolo della Le Pen: il Falco Weidmann diventa improvvisamente una Colomba...

Infine aggiungiamo anche un'altra importante sfumatura di questo possibile QE-QE da 1000mld di piume...
Vi riporto una serie di ragionamenti
scaturiti da un'utile chiaccherata virtuale
tra il sottoscritto e Paolo Cardenà del Blog Vincitori e Vinti
Premessa da un mio tweet:
solo?...;-) ECB funding for Italian banks fell to EUR 211.0bln in March from EUR 214.4bln in February, according to the Bank of Italy...
Paolo Cardenà
......Si da anche il caso che ad oggi le banche italiane debbano ancora restituire alla Bce qualcosa come 210 miliardi di euro, che dovranno essere restituiti entro la fine dell'anno e l'inizio del prossimo.
Se la Bce dovesse fare un QE da 1000 miliardi di euro, e suddividere gli acquisti in base alla partecipazione dei singoli stati al capitale della banca centrale, all'Italia arriverebbero meno di 200 miliardi di euro. Soldi che, a quel punto, ritornerebbero direttamente alla Bce attraverso la restituzione dei prestiti da parte del sistema bancario.
Quindi, de che stamo a parlà?
Stefano Bassi però a me questo QE da 100mld non mi convince manco per la cippa...mi sembra più un Bluff alla Draghi...tipo il bazooka fantasma OMT...e tutti ci credono perchè gli conviene...del resto di sti 1000mld ne ha parlato un giornale crucco citando una simulazione del centro studi BCE...ed è solo normale che facciano ste simulazioni...è il loro mestiere...poi se sfugge la notizia e finisce ai mass-media....beh Draghi è contento e mercati pure... o no? Che ne pensi Paolo?
Paolo Cardenà Stefano, è un Qe falsato. Perche penso che i tedeschi, per far acquistare i titoli pubblici dei paesi mediterranei pretendano la garanzia dell'Esm. E l'acquisto di debito pubblico è necessario perche non esiste un mercato del debito privato di elevato merito credizio, idoneo ad assorbire i 1000 miliardi. Leggiti i precendenti post sulla mia bacheca, con i relativi commenti
Stefano Bassi non so...non sono convinto...vderemo...Draghi è un Drago...un vero genio...il migliore banchiere centrale del globo...o perlomeno il più scaltro...
Paolo Cardenà Su questo ti do ragione. Molto dipenderà da come riuscirà a far digerire la pillola ai tedeschi. Ma credo che il qe avrebbe scarso effetto su economia reale. E la finanza si leccherebbe le dita, tradando banche fallite.
Stefano Bassi esatto Paolo...diciamo che i mercati potrebbero già aver ANTICIPATO LA COSA... visto che anticipano sempre...ecco anche un'altra spiegazione dell'euforia dei mercati sui PIIGS ovvero titoli di stato e banche...ma questo non vuol dire che poi Draghi lo faccia...vedi OMT...
Francesco Usemlab Carbone nel momento in cui draghi tira il grilletto gli esplode tutto in faccia. il bluff funziona finché resta un bluff. e lui continua a bluffare mentre tutti comprano spazzatura nella speranza di rivenderla alla BCE. fantastico. sarà bellissimo vedere come andrà a finire.
Stefano Bassi sì...molto interessante...però è da luglio 2012 che funziona da Dio...devo confessare che mai più l'avrei immaginato....
Francesco Usemlab Carbone neanche io avrei mai immaginato. all'epoca gli avrei dato max 18 mesi di vita, e invece è ancora che vende fuffa, ma il gioco conviene soprattutto alle banche e i grossi fondi come blackrock che si sono schierati tutti al tavolo dalla sua parte, prosperando come non mai dietro il suo bluff. quindi potrebbe durare ancora a lungo. ma prima o poi il gioco suicida tirerà nel baratro lui, l'euro, l'europa e tutto quanto, cambiando il mondo così come lo conosciamo. sarà una tragedia senza precedenti. l'importante secondo me è essere sempre preparati, tenendo una riserva di cash per campare max 1 anno. il resto asset reali.
Stefano Bassi verissimo Francesco...stessa visione...ma sui tempi non so...questa BOLLA delle BOLLE è strana e particolare, resiliente, voluta in modo scientifico e da tutti...difficile dire QUANDO salterà...difficile...finchè stanno tutti al gioco....

Ed ancora...
Paolo Cardenà ....lo so, ma pensaci un attimo. Se il QE dovesse essere di 1000 miliardi, non potrebbe mai essere assorbito da titoli di emittenti privati, o ABS o roba del genere. Quindi, penso che buona parte parte di questi 1000 miliardi saranno destinati l'acquisto di debito pubblico. Ora occorrerebbe capire in che modo possano essere ripartiti gli acquisti tra gli stati: lo faranno in base al peso del Pil di ciascuna nazione rispetto al Pil DELL'EUROZONA? Non credo. Forse lo faranno in base alla partecipazione dei singoli paesi alla Bce. A quel punto la Bce dovrebbe acquistare proquota anche i debiti pubblici di paesi con merito creditizio vicino alla spazzatura. Dovrebbe acquistare Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e via dicendo. Pensi davvero la bundesbank possa aprire ad una ipotesi del genere senza ottenere nessuna garanzia in cambio? Ci sarebbe anche da considera un paio di aspetti, non del tutto trascurabili.
Il primo è che, nel caso dell'Italia, gli acquisti, di fatto andrebbero a finanziare le banche italiane per importi analoghi a quelli che le banche it devono restituire alla Bce, a fronte dei due LTRO.
Quindi immagino che non produrrebbero nessun effetto concreto e sperato sull'economia reale.

Il secondo è l'eventuale uscita di un paese membro dall'euro. Poniamo il caso che esca l'Italia o la Francia o chicchessia, la Bce si troverebbe con degli attivi svalutati poiché verrebbero (forse) rimborsati nella nuova valuta adottata dal paese che abbandonerà l'uro. Pensi davvero che la Germania, a quel punto, si accolli la ricapitalizzazione della banca centrale? Per non escludere poi il fatto che, forse, a quel punto, l'euro si disintegrerebbe. Ecco perché penso che Germania pretenda la garanzia dell'ESM. Tutto qua. E mi pare anche un percorso logico, questo. Cosa ne pensi?

Andrea Benetton Si è facile che sia così ... comunque sarebbero acquisti senior, se fossi un risparmiatore che ha investito in bond italiani non so quanto sarei contento ...
Paolo Cardenà Ecco, quello da te accennato è un aspetto ulteriore.
C'è da aggiungere che, a sfavore dell'ipotesi da me paventata, ci sarebbe anche da considerare che l'Omt, per quanto non sia stato mai usato, ne uscirebbe comunque depotenziato. Perché, come ben sai
, l'Omt prevede l'intervento della Bce sulle scadenze brevi, mentre all'esm sono riservate le scadenze lunghe.
Se ESM dovrebbe garantire il QE, è chiaro che questa operazione assorbirebbe patrimonio che non potrebbe essere destinato a eventuali interventi dell'Omt, che ne uscirebbe, appunto, depotenziato.

Paolo Cardenà Gpg Imperatrice, cosa ne pensi del post e della conversazione che ne è scaturita?
Gpg Imperatrice molto interessante
Stefano Bassi sì...la questione è affascinante...adesso sto preparando anche la mia interpretazione...però vedete...la cosa che conta è che siamo tutti qui a parlarne ed a crederci forse sì forse no...insomma siamo già nel tipico solco della BCE scaltra di Draghi...effetto già ottenuto sui mercati ed anche su di noi...o no?
Paolo Cardenà Verissimo. Ma è quel poco che riusciamo a fare....
Paolo Cardenà Purtroppo!
Insomma, avete tanto materiale su cui riflettere...
e su cui i Mercati stanno sicuramente riflettendo
ed è esattamente quello che voleva Draghi:
far capire e non far capire, tenere i mercati sulla corda, dire che hai una bomba a mano pronta da lanciare ma che la tieni nascosta dietro alla tua schiena...
come racontavo nella favola domenicale: Drago Mario, Monna Euro ed i suoi PIIGS...

Finiamo con una nota di colore....
Per ottenere un certo effetto, come dicevamo la BCE dovrebbe mettere in campo 1000mld di QE...
Dunque, facendo due conti sella Serva....
se e quando alcuni "italiani del sotto-proletariato 2.0" riceveranno 80 euro al mese (che di certo non gli cambieranno la vita...anzi...)
allo stesso tempo i Mercati Finanziari (e dunque le Banche) potrebbero ricevere più di 80mld al mese di liquidità indirizzata agli acquisti...
Indovinate chi sta facendo l'affare migliore...marketing renziano a parte....;-)
.
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità