mercoledì 19 gennaio 2011

TORO Ab-norme

Aggiornamento delle 22.53
Beh...gli Uber-Bullish facevano bene ad essere nervosi....;-)
La correzione è arrivata: vedremo se si approfondirà.
Anche se, con le droghe che circolano, non credo che il Toro riuscirà a trasformarsi da "ab-norme" a "normale".....
US STOCKS-Wall St has worst drop in 2 months on banks, tech
Reuters - 18 minutes agoBy Chuck Mikolajczak NEW YORK, Jan 19 (Reuters) - The S&P 500 suffered its biggest decline in nearly two months on Wednesday as disappointing results from Goldman Sachs and Wells Fargo put a damper on the rally.
----------------------------------------
E vabbè....per una volta parliamo di 'ste Borse in modo (quasi) fine a sé stesso...;-)

Sapete che spesso e volentieri mi diverto da questo Blog ad inventare ed a lanciare "etichette" divertenti e proverbiali: Toro Drogato per esempio è diventata nella blogosfera una definizione classica per rappresentare delle Borse che si muovono al rialzo in modo schizzato....pompate da "interventi straordinari" di banche centrali, governi etc etc, mentre la macro-economia rimane in secondo piano.

Guardando alle Borse USA, dal 1° Settembre 2010 si stanno combinando in modo INVINCIBILE due fattori: il contesto macro-economico d'oltreoceano sta migliorando ma allo stesso tempo le misure straordinarie della FED continuano ad essere in funzione a pieno regime.
Risultato?
Un TORO AB-NORME che non conosce soste.
Addirittura iniziano ad esserci parecchi coca-cow-boys Uber-Bullish (Tori Iper-convinti) che si stanno innervosendo e si stanno preoccupando di fronte ad un mercato azionario che VA SU come loro stessi avevano previsto ma lo sta facendo in modo ab-norme....
Loro stessi, in tutto il loro "bullismo"....temono repentine sorprese.

La configurazione WIN-WIN basata sulla Bernanke-put e saggiamente individuata tempo fa dall'Hedge Fund David Tepper, si sta sviluppando a piena potenza sui mercati azionari americani.
Non molto tempo fa vi ho descritto la configurazione WIN-WIN che secondo alcuni coca-cow-boys iper-bullish potrebbe portare le Borse USA a salire e basta.
....Ecco il bell'esempio di un Hedge Funds Speculativo über-bullish (=super-rialzista) che ha inventato la teoria WIN-WIN, riferita naturalmente solo agli investitori speculativi....mentre per tutti gli altri è solo una teoria LOSE-LOSE....a 90°....;-)
......hedge fund manager David Tepper appeared on CNBC and presented his uber-bull case for stocks .
Basically, as he sees it,
the Fed has issued a gigantic free put, by virtue of its promise to intervene in the event of any economic weakness.
So if the economy rallies, that's great for stocks.
And if the economy muddles along, the Fed will intervene, and that's great for stocks, too!
Win-win!
Traduzione: la FED con la sua promessa di intervenire in qualunqe momento se necessario ha messo in piedi una gigantesca PUT Option aggratis....
Insomma:
se l'economia USA migliorerà i Mercati azionari saliranno,
se l'economia USA peggiorerà la FED interverrà pesantemente col QE ed i Mercati azionari saliranno lo stesso
WIN-WIN! Non si può che vincere....
Il bello però è che 'sto WIN-WIN sta diventando un WIN-WIN-WIN-WIN-WIN-WIN.....
Infatti, ANCHE SE l'economia economia americana sta dando sensibili segni di miglioramento (vedi in questo Blog Cosa ci porta la Befana?),
in una sorta di accanimento terapeutico la FED sta continuando lo stesso a pompare imperterrita, senza soste e con regolarità attraverso i suoi tassi a zero per il periodo più lungo della Storia USA, attraverso le sue POMO-operazioni di shopping straordinario sul Mercato etc etc etc
Si vede che le Banche Azioniste della FED hanno ancora bisogno di tutto questo provvidenziale ambaradan....
Potremmo forse definire 'sto WIN-WIN-WIN-WIN-WIN-WIN semplicemente come il GONFIAGGIO DI UNA NUOVA BOLLA?....;-)

In merito ai POMO (Permanent Open Market Operations):
Come la Fed regala i soldi
Al cuore della seconda ondata di Quantitative easing della Fed c'è il cosiddetto POMO, il programma di acquisto periodico di titoli di Stato.
Il programma è gestito in maniera
talmente banale da poter essere tranquillamente anticipato, come ribadisce anche ZeroHedge, che gentilmente fornisce una lista dei titoli da comprare appena prima dell'operazione e rivendere poi. Sinora ha funzionato, provare per credere.
E non sentitevi in imbarazzo: Non preoccupatevi, non farete mai i soldi che fanno i primary dealers, le poche banche autorizzate a gestire gli ordini della Banca Centrale americana
...
La Grande Crisi è stata TALMENTE PROFONDA che per forzare questo TRASFERIMENTO sugli assets più rischiosi ci sono voluti ben due anni di tassi a ZERO e di QE-diavolerie varie.
O come descrivevo ad Ottobre in Foreclosure-gate: tutto è bene quel che finisce bene (per ora...).
.....Nel frattempo grazie ai continui POMO-Pompa della FED (ieri c'è stata una bella insufflata da 6,3 miliardi di $) ed ai tassi a Zero (ZIRP) per il periodo più lungo della storia USA, tutti possono tranquillamente buttarsi sugli assets più rischiosi, anche perchè gli vengono precluse le alternative....come topolini in un labirinto che vengono indirizzati verso il formaggio, sbarrando tutte le altre strade....
Per intuire cosa diavolo sarebbe un POMO leggi Aggiornamenti dal QE-Barometro


Massive $6.3 Billion POMO Closes

Ben Batmanke saves the day again. Today's POMO is a whopper: at $6.3 billion it is the largest since the announcement of QE Lite (not the largest ever mind you - next month, for example we will see $15-20 billion daily POMOs).
The submitted to accepted ratio was 3.5x as PDs gladly
tried to convert $21.8 billion worth of 7-10 Year Bonds into shares of Apple, Amazon, Google and Netflix. ....

Visualizing A POMO Market: How The Fed Added 400 Points To The S&P
Lately, it appears, it has gotten trendy to bash the New York Fed's Permanent Open Market Operations (POMO).....
Below, in collaboration with John Lohman, we show what the market would look like without POMO, versus a market that is predicated exclusively on FRBNY interventions....
The bottom line:
starting with the first POMO in 2005, when the S&P was at 1,200 and continuing through today, the broader market index would have been at just over 800 if performance from POMO days was excluded.
Alternatively, purely POMO days would have had the effect of doubling the stock market in the past 5 years
....


E pensare che mi prendevano pure per scemo quando secoli fa vi anticipai da questo BLOG il concetto di MANINA DELLA FED: giovedì 4 febbraio 2010 - La Manina della FED (e non solo)
Ormai si fa tutto tranquillamente alla luce del sole...basandosi addirittura su una tabella di marcia prevedibile....

Beh....come vi dicevo QUESTA ROBA QUI SENZA SOSTE (vedi grafico più avanti) che sta andando in scena quasi ininterrottamente dal 30 agosto 2010....forse forse sta iniziando ad innervosire perfino i più UBER-BULLISH.
Fermo restando che la galoppata potrebbe continuare tranquillamente (per ora...), anche sulla base di una Ripresa molto squilibrata e contraddittoria che per le Multinazionali, iper-de-localizzate ma quotate a Wall Street, si sta rivelando una vera e propria manna (o meglio la Grande Crisi è stata una manna che ha permesso una massiccia e rapida "potatura"...chi vuol capire capisca...) con trimestrali spesso record di sempre (vedi per es. Intel, Apple, IBM etc)
Insomma una Ripresa con alcuni vincitori sulle spalle di moltissimi perdenti e con squilibri colossali pronti a detonare.
vedi il mio articolo Dow Jones a 20.000 punti con qualche "piiiiccola" controindicazione....(2011 version)
In ogni caso, di fronte a QUESTA ROBA QUI SENZA SOSTE, i Rischi stanno aumentando di brutto...insieme al nervosismo degli Uber-Bullish.

















Ecco alcuni esempi di nervosismo-bullish basati su statistiche BOOOM-BOOOM RIALZISTE che MAI od assai raramente sono state rilevate sui mercati azionari....
Raymond James Uber-Bull Jeff Saut Is Getting More And More Nervous About This Market
Jeff Saut of Raymond James, who has done a fantastic job riding this rally, is getting nervous. This is from his latest weekly note Herb Stein once remarked,
"If something can't go on forever, it won't!"
And, the current "buying stampede" is now 90 sessions long, making it the longest one ever recorded in my notes of more than 40 years.

Combine that with many other "finger to wallet" indicators suggesting caution and I am currently just sitting.
da The Money Game -
If you feel like the stock market has been defying gravity, you're right.
The S&P 500 has been overbought for 31 consecutive trading days as part of a continuous rally that began on 12/1/10.
While this type of gain is certainly not the "norm," there are 42 instances since 1945 where the S&P 500 has had longer winning streaks.
As recently as 11/12/10, the market was overbought for 45 consecutive days, and in 1961 it was overbought for 94 consecutive days!.....
Le statistiche e le serie storiche precedenti stanno venendo "massacrate" dalla Bernanke Put....e stanno diventando inutili.
La cosa più ab-normale riscontrabile nell'andamento dello S&P500 non è tanto il mega Rally quasi ininterrotto dal 1 settembre 2010 ad oggi, quanto piuttosto la quasi totale mancanza di Pullback.
Del resto Bernanke, sulla falsariga di Greenspan, l'aveva dichiarato senza mezzi termini che i mercati azionari dovevano salire ad ogni costo per "creare valore per le famiglie": ....and it adds to household wealth by keeping asset prices higher than they otherwise would be.
(tesi tutta da dimostrare...o se preferite del tutto falsa...)
“The Fed No Longer Even Denies that the Purpose of Its Latest Blast of Bond Purchases … Is To Drive Up Wall Street”
Dice Shiller: Nevertheless, the evidence of a stock market wealth effect is weak; the common presumption that there is strong evidence for the wealth effect is not supported in our results.
The bottom line is that quantitative easing is not really helping the average American very much …
Vedi nel mio blog
- Quelle dolci ed eccitanti paroline di Bernanke sussurrate ai coca-cow-boys - The new "Bubble's Master"
Amazing Statistic and Why Those who Use History or Mean Reversion are Being Smashed by the Bernanke Put
"Rev Shark" at Realmoney.com posted an amazing statistic which I believe he found at sentimenttrader.com.
According to Sentimentrader.com, the S&P 500 has now gone 92 days without closing below its 50-day moving average.
That has only happened 17 times since 1928.
But what is really amazing is that over the past 30 days, we haven't closed below the 10-day moving average even once.
That has never happened in the last 82 years of market history.
As I've stated multiple times it is not the rally we are experiencing that is strange, it is the total inability to pullback at any point that is boggling to anyone who has more than 6 months of market history under their belt.
.....
This is an abnormal market.
Anyone using historical context to trade, is lost at sea.
Congratulations to Mr. Brian Sack, the Bernanke, and his POMO crew for making a mockery of traditional somewhat 'free' markets.
Nevertheless, balance sheet policy can still lower longer-term borrowing costs for many households and businesses, and it adds to household wealth by keeping asset prices higher than they otherwise would be........
The Week in Review: Waiting for Godot
This market just won’t quit!
The S&P500 hasn’t had a one percent correction since November 23rd and those waiting for a better entry just keep waiting and waiting and waiting.