lunedì 9 ottobre 2017

I continui "pipponi di allarme" sulle ICO = due palleeee!


Aggiornamento del 13 Ottobre
Toh ma guarda...a pochi giorni dalla pubblicazione del mio post, ecco capitare come "il cacio sui maccheroni" una chiara conferma di quello che vi avevo qui spiegato a chiare lettere... ;-)
"Startup, dopo 5 anni ne sopravvive una su due L'analisi emerge dallo studio...realizzato dall'AIAF. Le startup italiane crescono numericamente ma fanno fatica a stabilizzarsi soprattutto per la difficoltà ad accedere al mercato dei capitali..."
A parte che secondo me sono 1 su 10...
MA MA MA ALLORA LE STARTUP SONO TUTTE SCAM PER POLLI! ;-)
Pur con tutti i loro business plan appronditi, regolamentazioni, authorities, sponsor bancari, fondi regolamentati etc
Quasi peggio delle ICO sulla blockchain... ;-) che tra parentesi hanno risolto proprio quel problema = accedere al mercato dei capitali in modo decentralizzato disintermediato e velocissimo.
IO ve lo ripeto = piantatela di stare dietro a Fonti a senso unico che continuano a spararvi caxxate pregiudiziali su Bitcoin, ICO etc perchè vi danneggiano gravemente e vi fanno perdere occasioni epocali, che naturalmente hanno pro&contro...come tutto nella vita.

-----------------------------------------------------------------------------------

Oltre ai continui allarmi sui rischi della "teribbbbile" Bolla del Bitcoin... ;-)
(mentre la Everything Big Bubble globale&più grande di sempre pompata dalla Banche Centrali non desta alcuna preoccupazione...)
un giorno sì ed un giorno no ti arriva "l'espertone del momento" a mettere in allarme anche sul Mondo delle ICO = Initial Coin Offering = semplificando quando qualcuno nel Mondo della Blockchain lancia una token sale e raccoglie soldi per realizzare/mandare avanti il suo progetto/startup, per poi quasi sempre "quotare" la sua coin su un exchange = più o meno come se fosse una Borsa dove puoi vendere/comprare quella stessa coin con un click.
Ebbene...ecco i vari espertoni a dire che le ICO sarebbero quasi tutte truffe ed a fare le loro analisi fiume con dottissime dissertazioni a dimostrazione del Far West che sarebbe questo Mondo...ma dopo sole 20 righe ti è già venuto il mal di testa...
E dopo 30 secondi ti viene il solito sospetto = considerando la bavetta verde acida che sprizza da questi articoli....non è che tutta questa rabbia/acrimonia sottostante sia causata dal ROSICAMENTO di essersi persi un Treno Epocale (follow the money) che ha reso molti - non solo i founder ma persino tantissimi piccoli investitori - MILIONARI in 12 mesi?...
Mentre gli esperti di turno, che magari fanno tanto i guru di trading&speculazione, sono ancora lì ad aspirare col naso le briciole della crostata di zia Pina rimaste sulla tovaglia?
Del resto l'ha detto anche Bloomberg = Initial Coin Offerings Prove That ‘Follow the Money’ Still Rings True

Anche perchè il treno delle ICO ormai sta esaurendo la sua corsa....
Dunque Game Over o quasi...
Ormai ci sarà sempre più una DURA SELEZIONE nelle ICO (ed anche nel Mondo delle Criptovalute ma ne riparleremo presto più a fondo)

NON come qualche mese fa dove mettevi giù un progettino sul tovagliolino di carta
gli facevi una foto con lo smartphone
lo condividevi in rete dicendo che avresti realizzato in 12 mesi il moto perpetuo
e paff... alla ICO 10x in apertura...
Adesso è sempre più DURA perchè il Mercato nel suo insieme NON è scemo... 
Dunque è sempre più TOO LATE anche per coloro che fanno tanto gli esperti della speculazione finanziaria più advanced
e poi si perdono occasioni epocali, per smontarle solo quando sono già quasi passate...ahhhh behhhh.....;-)

Insomma...invece di lunghi e dotti pipponi per smontare il mondo delle ICO e far passare tutti i partecipanti per fessi....
basterebbe evidenziare i pochi punti CHE HO SEMPRE EVIDENZIATO IO
1. il mercato delle Criptovalute è High Risk e su più livelli, che non sto a ripetere
2. quello delle ICO lo è ancora di più...
3. Ha senso una differenziazione di massimo il 5-10% del capitale totale liquido (non contate le casette...)
4. E' un Far West dove puoi ....................
.

guadagnare tantissimo ma rischi tantissimo = toh ma guarda....torna il dimenticato rapporto rischio/rendimento che nei Mercati Regolamentati Centralizzati NON esiste più...è stato anestetizzato da Banche Centrali/Stati ...ma quando tornerà fuori lo farà in modo devastante e di botto
5. la maggioranza di queste ICO sono SCAM ovvero sia TRUFFE mirate (vere e proprie bufale) che SPAZZATURA più o meno inconsapevole = si punta ad un bel progetto ma poi non si riesce a realizzarlo
6. La maggior parte dei progetti sono OPACHI con un White Paper informativo spesso a mo' di progetto scritto sul tovagliolino del Bar come sopra anticipato
7. i tassi previsti di crescita del valore e di sviluppo del progetto, molte volte sono più fantasy del teletrasporto
8. Si sta veramente esagerando = centinaia di ICO una dietro l'altra a nastro... quasi tutte basate su Ethereum... ahi ahi ahi...
Selezionare i progetti buoni in mezzo a questo mare magnum indistinto è diventata impresa ardua...
Dunque il rischio di investimento è molto aumentato rispetto anche solo a pochi mesi fa.



PERO' se uno vuole fare analisi EQUILIBRATE e non per partito preso...
allora andrebbero anche SOTTOLINEATI i PRO...
perchè tutte le cose della VITA sono fatte di PRO e CONTRO.
1. Il mercato delle ICO permette alle startup di quotarsi quasi sempre rapidamente sugli exchanges.
 Dunque è un mercato MOLTO LIQUIDO di startup = puoi entrare od uscire quando vuoi e non rimani "lockato" secoli in stile o la va o la spacca....
2. Quasi sempre ho avuto riscontro diretto che sulle ICO la maggioranza degli investitori sono consapevoli che stanno giocando al Bingo e dunque sanno cosa rischiano vs. che botto potrebbero guadagnare
3. Mediamente sono investimenti di taglio molto piccolo perchè le ICO hanno una leva implicita della madoska = puoi fare anche 20x e dunque magari ci metti anche solo 1000 euro (poche ICO hanno un vincolo di investimento minimo, mentre nelle startup tradizionali "tutte belle regolamentate" e sponsorizzate da banche di affari dai nomi altisonanti...spesso ci devi cacciare minimo 50mila euro)
4. La possibilità di metterci piccoli tagli ha aperto questo mercato ad un sacco di gente prima tagliata fuori, per esempio un sacco di giovani magari molto competenti ma che faticano a realizzarsi...che si sono poi trovati con dei bei gruzzoli utili per meglio realizzarsi (o per spenderli a caviale&champagne...caxxi loro...)
5. In molti casi i progetti delle ICO sono VALIDI = stanno realizzando un vero e proprio Boom di una nuova Economia basata sull'innovazione e su un nuovo modello dis-intermediato de-centralizzato.
Dunque non è affatto tutto SCAM ma ci sono anche progetti validissimi.
Blockchain Tech Startups to Revolutionize People’s Lives by 2027 
6. Il fatto che le ICO vengano fatte velocemente ed a costi bassissimi attraverso la blockchain permette di realizzare  
a. progetti che nel mondo tradizionale difficilmente si sarebbero realizzati  
b. di farlo a velocità stellare ... e la velocità in questo Mondo globalizzato iper-competitivo è uno dei parametri primari di riuscita (allo stesso tempo questa stessa caratteristica facilita lo SCAM)
7. Questo nuovo mondo attivato dalle ICO nella Blockchain ha iniziato a creare sviluppo, a produrre ricchezza e dunque a mettere in moto un'economia che offre tante occasioni ai giovani non solo come investitori ma anche come nuovi posti di lavoro ben pagati ...
Cryptocurrency Job Openings Double in Last 6 Months
rispetto ai 1300 euro ormai da POVERACCI del posto garantito alle Poste di Pizzo Calabro grazie alla raccomandazione di Zio Caratozzo...od ai 700 euro del reddito-elemosina di cittadinanza promesso in programmi da sfigati a 5 stelle&affini (ma tanto tutte le alternative votabili sono uguali = assistenzialisti per raccattare voti di magioranza italopiteca e nessun cambio VERO di VISIONE, se no perdi elezioni italopiteche al 100%)

8. Il Mondo delle ICO è anche molto divertente stimolante entusiasmante PROPRIO in tutto quel suo essere Far West...dove le provi tutte ...e come la va...la va.
Insomma ti puoi mettere alla prova su vari livelli
ed alla fin fine torna semplicemente fuori il basilare concetto di RESPONSABILITÀ PERSONALE che gli Stati falliti fatiscenti assistenzialisti ci hanno atrofizzato.
Torna fuori il MIGLIOR concetto di LIBERO MERCATO nei suoi pro&contro
ma che almeno non offre quella finta protezione che promette il MERCATO REGOLAMENTATO
anche se poi in realtà al 90% sono solo inciuci lobbies e mafiette che trasferiscono forzosamente il valore soprattutto ad una piccola parte dei Players nella parte alta della Piramide Centralizzata....

Vi ho fatto solo alcuni esempi e mi fermo qui...
ma è chiaro
per chi voglia dare VERAMENTE un giudizio IMPARZIALE
come il Mondo delle ICO non sia SOLO SCAM = truffe per fessi.

Allo stesso tempo PER IMPARZIALITÀ quando si attacca a testa bassa il Mondo delle ICO
allora andrebbero anche EVIDENZIATI i CONTRO
del mondo tradizionale delle Startup e delle IPO ( = quando quoti una società in Borsa)
gestite da banche di affari, fondi, venture capital, incubator, private equity, intermediari vari etc etc (ho fatto un po' un minestrone veloce ma devo tagliare che l'ho già fatta lunga)
1. A parte il caso specifico dell'equity crowdfunding, mediamente il taglio minimo per entrare in una startup è spesso molto alto (50-200mila euro, poi dipende dai casi) = dunque entrano solo persone molto benestanti oppure persone che RISCHIANO di brutto una bella fetta di capitale.
Inoltre le tue QUOTE investite hanno la stessa LIQUIDABILITA' di quando ti siedi su una sedia spalmata di Bostik... Dunque o Vincere o Morire = ci rimani spesso dentro fino all'eventuale fallimento = voglio poi vederti a recuperare qualcosa.
Ecco un esempio a caso: xxxxinvest Fund è il nuovo strumento finanziario pensato e realizzato per investimenti in Startup e PMI innovative....l’obiettivo di raccolta del fondo xxxxInvest è di 20 milioni di euro, con un taglio di investimento minimo di 125.000 euro. Il periodo di investimento previsto è di 8 anni e può essere esteso per un massimo di ulteriori due.
Altro che la mitica liquidabilità delle ICO...dove spesso anche solo dopo 15gg dal tuo investimento puoi uscirne grazie alla rapida quotazione su un exchange
o rientraci o riuscire o rientraci o riuscire o rientraci o riuscire etc etc etc
Ma questo non conta nulla vero? E' un parametro trascurabile vero? ;-)
2. La percentuale di Startup che non combinano una MAZZA a 5 anni è ELEVATISSIMA = ma...ma...come? Sono tutte belle regolamentate, sponsorizzare da banche fiche, da intermediari in giacca e cravatta, da associazioni collegate agli Stati, ti fanno tutto il loro bel business plan da 100ppg con il break even point da raggiungere arditamente in 2 anni massimo...ma poi bruciano solo cassa e CRASH??!
Ma allora sono tutte SCAM per polli? Come le ICO?....ah ah ah!
3. E quante IPO che arrivano in Borsa sono dei PACCHI? 
Quotate in momento di mercato TORO a prezzi amatoriali e poi alla prima correzione di mercato CRASH (!) con business spesso non sostenibili, management spesso dalla storia opaca che poi hanno grane con la giustizia qualche anno dopo, ritorno nullo o negativo per gli investitori etc etc 
Eppure sono tutte belle regolamentate nelle belle borse ufficiali regolamentate con tutte le authorities di controllo che danno l'OKKEY etc etc
Che poi adesso tutti questi rischi si notano poco visto che siamo nella più Grande Bolla di Sempre pompata dalla Banche Centrali che tutto nasconde in Borsa, anche la merda.... 
ma alla prima seria correzione... altro che ICO Scam (!)...
ne vedrete tanto di SCAM anche tra le società quotate nelle borse regolamentate con tutti i crismi&timbri che conquistano la fiducia di tanti polli, che sono 1000 volte di più di quelli delle ICO ed investono 1000 volte di più... ma lì va tutto bene....
4. Pensate a quei bei programmi penosi come il format Shark Tank = giovani con l'idea fica che vanno alla quazzo di q...in Tivvu a sponsorizzare la loro startup...fanno la (pseudo)garetta iper-competitiva davanti ad un bel gruppo di strafichi giudici = imprenditori di successo (?), banchieri, gestori + esperti vari 
Ed alla fine il più tosto (?) VINCE L'ASTA e viene finanziato nel suo progetto...che poi però 90 su 100 farà flop...Olè! (in Italia poi 99 su 100 viste le condizioni mortifere per qualunque business)
Spesso ci sono veri e propri sponsor delle startup che pensano solo a fare promo su un sacco di progetti inconsistenti...
Non so perchè ma mi ricorda lo SCAM sulle ICO...A voi invece no vero?
5. Insomma si fa tanta scena nel mondo regolamentato di IPO, Startup etc 
ma è pieno di pacchi e fallimenti anche qui... 
Però in compenso si ingrassano eserciti di INTERMEDIARI a tutti i livelli...quelli NON perdono mai... come invece founder ed investitori....
Nella Blockchain invece le ICO sono quasi del tutto dis-intermediate ed a catena cortissima, senza dover pagare una catena lunghissima di papponi...

6. Dunque queste Startup, IPO etc hanno tempi spesso molto lunghi e costi di avvio altissimi...che ci metti due anni solo a recuperare quelli... andando sempre in rosso e bruciando cassa alla ricerca disperata del break even point...che poi non raggiungi e PUFF... tutti i bei soldini degli investitori spariscono
7. Spesso tutto questo Mercato Regolamentato delle Startup e delle IPO è SOLO un gioco delle parti dove contano le relazioni, il rapporto con chi conta nel mercato, la banca di affari che ti sponsorizza che spesso manipola a piacimento andamenti quotazioni etc
Insomma sotto all'EGIDA del regolamentato si fanno porcate inenarrabili e le conoscete benissimo anche voi... la lista è lunghissima e tutti hanno preso qualche sana inculata...
Insomma ...
un po' come nel Mondo delle ICO... solo che lì per ora ci hai solo GUADAGNATO e pure a stecca, anche se la festa sta finendo.
Invece dei pipponi teorici...conta come dicevo il FOLLOW the MONEY ed il TIMING, come in tutto.
Idem nelle Ondate di IPO sulle Borse: anche lì ci sono momenti d'oro e momenti di merda rischiosissimi ma nessuno in quel caso rompe le balle come sulle ICO e fa pipponi per mettere in allarme le povere potenziali vittime.
Sono tutti maledettamente preoccupati per chi investe nel Mondo Cripto... sono veramente carini e premurosi con noi...ah ah ah
8. Pensate a tutte queste Startup ed IPO lanciate con TASSI A ZERO o SOTTOZERO...
dove ti indebiti per nulla in questa BIG BUBBLE...
Pensate cosa succederà alla sostenibilità finanziaria di tutti questi bei progettini nel caso i Tassi dovessero man mano risalire in modo più deciso... eh eh eh

Insomma la stoppo qui
IL MONDO DELLE ICO ha pro e contro come tutto
IL MONDO DELLE IPO&affini ha pro e contro come tutto
SIAMO ADULTI E VACCINATI
dunque basta con 'sti continui e non richiesti allarmi...
Due Palleeeeee!
Lo sappiamo già
e lo diciamo da sempre in modo chiaro = occhio ai rischi, occhio al timing, occhio a cosa scegliete
ma i ritorni possono essere molto alti.

Il mondo delle ICO in ogni caso come ho spiegato 100 volte
sta VEICOLANDO UN MODELLO NUOVO
di rivoluzione monetaria economica finanziaria sociale
Una New Economy che dopo essersi ripulita da Bolle ed eccessi
potrebbe diventare un Nuovo Modello veramente FICO
Dunque non ci scassate u cazzo
Noi la partita ce la stiamo giocando consapevolmente...
e col timing giusto si fanno anche un sacco di soldi
INVECE voi che state facendo lì a naso in SU
a guardare l'UVA buonissima ed a dire "non ci arrivo ma tanto è acerba"?
SONO ATTEGGIAMENTI MENTALI DA SFIGATI&FALLITI = a me non interessano.
Io sono per L'ENTUSIASMO (RAZIONALE) e PER CONDIVIDERE I TREND VINCENTI
SPIEGANDO SEMPRE BENE I PRO ED I CONTRO
Poi ciascuno scelga LIBERAMENTE ed applicando la sua responsabilità personale.

Mi congedo con questo MITICO SCAM
e non è una ICO... ah ah ah
Parliamo di TITOLI DI STATO che spesso sono lo scam degli scam per polli....
ma nessuno o quasi si preoccupa di lanciare allarmi un giorno sì e l'altro no
Chissà perchè?... ;-)


Dalla mia Bacheca Facebook
Sole24ore: i BTP a 50 anni = un'assicurazione per figli e nipoti
E poi stanno tutti i giorni a mettere in allarme "sulla Bolla del Bitcoin"...
Io ritengo questo tipo di informazione veramente senza vergogna...
con un Debito Pubblico Italiano sempre a nuovi record, con un PIL che cresce pochissimo quando tutti crescono e che crolla quando gli altri sono in recessione, con produttività tra le più basse delle economie avanzate, con trend demografico da ospizio etc etc
FallitaGlia sarebbe già in Default non fosse intervenuta pesantemente la BCE di Draghi (cosa succederà a novembre 2019 dopo la scadenza del mandato di SuperMario??)...
Ma ti vanno a dare 'sti consigli qua! E 'sti btp 50y ti RENDONO PURE UN CAXXO! Su un arco temporale "eterno" di 50 anni poi! VERGOGNA!
.