venerdì 22 settembre 2017

The Everything Bubble (la più grande di sempre) = il caso del RISCHIO Spagna-Catalogna (ma...#TUTTACOLPADELBITCOIN...no?)



INGRANDITEVI L'IMMAGINE e CONTEMPLATEVI THE EVERYTHING BUBBLE
quella in cui vivete tranquillamente con tutti i vostri averi ed il vostro essere...

Come sapete è da un po' che SBROCCO
sul fatto che con gran rulli di tamburi ormai quotidianamente la (dis)informazione ufficiale + alcuni Gurupitechi "indipendenti" (?) + una banda di rosiconi che stanno perdendo un treno epocale
SPUTTANINO su basi spesso del tutto inesistenti BITCOIN&affini
argomentato che sarebbe una BOLLA peggio di quella dei Tulipani...etc etc
E' la classica arma di distrazione di massa...
Infatti chi continua ad attaccare il Bitcoin con argomentazioni quasi sempre fallaci
considerando in più che dimensionalmente è ancora un mercato microscopico che oscilla oggi trai 40 ed i 60mld di dollari


ebbene....lo fa "dal pulpito" della più Grande Bolla Globale della Storia umana,
basata sulla moneta FIAT e gonfiata dalle Banche Centrali post crack-Lehman Brothers,
una Bolla che coinvolge qualunque asset tradizionale, che coinvolge la maggioranza delle principali economie mondiali e nella quale vivete tranquillamente con il 100% dei vs. risparmi e delle vostre attività... ma vi preoccupate per il bitcoin...

Pensate all'ultimo caso eclatante che NESSUNO ha sottolineato: 
in Spagna si è creata una situazione di grave tensione tra governo centrale ed indipendentismo della Catalogna
con manifestazioni di piazza e mosse pesantissime come mandare la Guardia Civil negli uffici del Governo locale........................
.

Catalogna, Madrid manda la Guardia Civil negli uffici del governo: 14 arresti. Proteste in strada
Tensione altissima in vista del referendum del primo ottobre per l'indipendenza, ritenuto illegale dalle istituzioni nazionali. Tra i fermati il segretario generale dell'economia della Generalitat. Il primo ministro Rajoy: "Unica risposta possibile". Il presidente Puidgemont: "Ma faremo il referendum lo stesso". La sindaca di Barcellona Colau: "Scandaloso". Sequestrate 10 milioni di tessere elettorali
Od ancora:
#DiarioCatalano
E' di ieri la notizia che almeno tre traghetti hanno attraccato nei porti di Barcellona e Tarragona, allo scopo di ospitare i poliziotti che stanno giungendo in Catalogna da tutta la Spagna. Si tratta di navi che sono state fatte attraccare con un preavviso di un minuto (avete letto bene), contrariamente alla prassi abituale vigente, e che sono state dichiarate, dal governo spagnolo alle autorità portuali, come "territorio dello stato", cioè in sostanza aree su cui vige direttamente il controllo governativo. E la massima segretezza.
Dovete sapere che la Spagna sta approntando un dispositivo poliziesco e paramilitare di dimensioni preoccupanti. In questo senso vanno anche lette le polemiche della Guardia Civil contro i Mossos d'Esquadra, accusati di essere 17.000 effettivi poco effettivi, se mi consentite il gioco di parole, nel reprimere i preparativi del referendum.
Ecco perchè il governo golpista di Rajoy vuole disporre di ingenti forze sotto il proprio pieno controllo, ben oltre il centinaio di agenti della Guardia Civil che sono stati utilizzati negli ultimi giorni. Si parla di alcune migliaia di poliziotti, che troverebbero per l'appunto vitto e alloggio nelle navi citate.
Ma la Catalogna non è terra di gente "usa ad obbedir tacendo": e così, non appena si è diffusa la notizia dell'effettiva destinazione delle navi a caserme galleggianti, i portuali di Barcellona hanno comunicato che non presteranno alcun supporto alle operazioni di carico e scarico dei due mezzi di trasporto.
La rivoluzione democratica catalana si basa moltissimo sulle forme di resistenza passiva attuabili; non per nulla da oggi ha cominciato a diffondersi una parola d'ordine che, se attuata concretamente, potrebbe mettere ko l'apparato repressivo e mediatico spagnolo: "sciopero generale a tempo indefinito".
Ma questi sono solo un paio di episodi trai tanti che dimostrano uno stato di tensione estrema, considerando in più che
1. la Catalogna è un pezzo importantissimo dell'economia spagnola, come se fosse la Lombardia + Milano in Italia tanto per capirci...
2. in Spagna non sono nuovi alle Guerre Civili come quella durissima che portò al potere Franco e che fu un vero e proprio macello tanto da prostrare il Paese per gli anni a venire.
(Guerra Civil Española, 1936-1939, la stima delle vittime oscilla dai 270mila morti ad 1 milione su 24ml di abitanti)
3. sono un classico i vari indipendentismi spagnoli trasformatisi poi in lotta armata/terrorismo come l'indipendentismo basco

Insomma diciamo che qualche vago RISCHIO che la questione del Referendum Catalano possa DEGENERARE potrebbe anche esserci no?
Che ne so...
la Guardia Civil che calca troppo la mano...
o qualche Catalano incazzato che si mette a sparare o mette una bomba...ci vuole poco e BOOM!
Ebbene non dico le Borse Mondiali (in maggioranza sui MASSIMI di SEMPRE)
ma nemmeno l'IBEX spagnolo
hanno minimamente PREZZATO SCONTATO ANTICIPATO
ed in termini tecnici direi NEMMENO vagamente CAGATO IL RISCHIO...
ma nemmeno un -0.1%....
NIENTE DI NULLA!


SE QUESTO MERCATO regolamentato centralizzato "per benino"....con tutte le authorities che tutti i giorni sono volte solo a "proteggervi" al meglio.... ;-) :-)  
NON VI SEMBRA IN MEGA BOLLA
ANESTETIZZATO AL MASSIMO
basato su un MEGA MORAL HAZARD CENTRALIZZATO mai visto prima ( = tanto c'è sempre qualche Banca Centrale o Stato a parare il culo a tappare buchi a coprire/socializzare le perdite a tamponare i mega debiti pubblici sempre più insostenibili etc)
senza più alcun rapporto RISCHIO/RENDIMENTO
VOLATILITÀ ZERO
senza alcuna percezione e dunque "prezzamento" dei Rischi (infatti quando crollerà lo farà di botto e senza alcun preavviso)
beh...magari è perchè VE LO SMINCHIANO TUTTI I GIORNI
BANCHE CENTRALI GIORNALI PSEUDO-GURU TESTE DI CAZZO VENDUTI BANCARI PROMOTORI BANCHIERI e SALALAMINCHIA...
Dunque NON LO PERCEPITE PIU'.
E dunque continuate pure allegramente a sparare cazzate sul Bitcoin come da lavaggio del cervello
e continuate a perdere di vista i VERI RISCHI nei quali siete immersi fino al collo con tutto quello che siete ed avete... (RISCHI ai quali tra parentesi il BITCOIN è nato proprio come RISPOSTA ALTERNATIVA).

Insomma...IL SOLITO PARCO BUOI
persino più bue della media degli ultimi 50 anni ed è tutto dire....
Tanto anche dell'infografica riportata ad inizio post
IL 95% DI VOI NON CI CAPIRÀ UN CAXXO
e come sempre baserà la sua opinione/le sue strategie
SUI TITOLI DEI GIORNALI e dei suoi "azionisti" + SUL BANCARIO SOTTO CASA che sennò viene licenziato se non raggiunge il target...
Prima o poi ...e come sempre....Darwin farà il suo corso (anche se purtroppo con eccessiva lentezza e troppi danni collaterali anche per chi non meriterebbe L'ESTINZIONE...)

Nota: 90 su 100 anche stavolta non succederà nulla
ma il POST serve soprattutto a farvi aprire gli occhi almeno un po'
sulla realtà e sui rischi che state vivendo quotidianamente all-in...
mentre vi distraggono con Bitcoin ed altre cosette varie/assortite....
e NON LO FANNO PER CASO... ;-)
. .