mercoledì 2 maggio 2018

Se "l'omologazione culturale" non ti ha ancora trasformato in un giovane italopiteco, capirai che...

Se non sei ancora un giovane italopiteco che abbia subito un completo lavaggio del cervello
imposto dalla (retro)-cultura italopiteca talmente prevalente da essere quasi totalitaria
allora avrai la possibilità di capire che NON sei senza speranza
ma che sei fortunato ad essere giovane in questo periodo
= ovvero uno dei migliori di sempre per cogliere le nuove occasioni che si presentano ovunque,
sia geograficamente che in svariati settori di attività.
Il problema vero è che, se hai subito il totale lavaggio del cervello e dunque sei bloccato nel piccolo&fallimentare orizzonte italopiteco, queste OCCASIONI non le riuscirai a vedere.

E' importante però fare le scelte giuste per poter cogliere i nuovi trend vincenti.
I giovani preparati, che sappiano bene le lingue (cosa ancora incredibilmente rara in FallitaGlia), che fin dal periodo degli studi si siano attivati per crearsi un network globale muovendosi all'estero, che abbiano scelto università e materie di studio top etc etc
grazie alla globalizzazione possono trovare occasioni ovunque nel mercato globale, anticipando/seguendo i migliori trend del momento.
Vedi miei post: Viviamo in una delle migliori epoche della storia umana, per cui meno vittimismo e rimboccarsi le maniche...
ed anche: Cari Giovani non fate la fine degli ITALOPITECHI: diventate Cittadini del Mondo!
E poi bisogna concentrarsi sulle occasioni offerte dalle continue innovazioni, vedi quella della rivoluzione bitcoin-blockchain, che naturalmente FallitaGlia sta perdendo come accade regolarmente per tutti i nuovi treni epocali che passano.
Al contrario altrove stanno valorizzando al meglio l'innovazione blockchain = favorendo le start-up, assecondando l'utilizzo del bitcoin anche per pagare le tasse e naturalmente iniziando anche un percorso formativo nelle scuole (mentre in FallitaGlia si fatica ancora ad insegnare l'inglese...)
Switzerland Positioning Itself as Blockchain Capital of the World
Purtroppo, invece dell'apertura mentale verso le nuove occasioni,
in Fallitaglia prevalgono le solite cazzate di mass-media&giornaletti
che come sempre si limitano all'orizzonte solo di FallitaGlia e non del Mondo Globale....
E vengono fuori articoli un po' così... per es. prendendo a modello virtuoso da imitare una coppia di giovani che mollano la promettente carriera a Milano e vanno a coltivare melanzane in Calabria con l'antico metodo tradizionale del 1600 (mediamente se poi vai a vedere... o sono ricchi di famiglia o hanno finanziamenti di nicchia a fondo perduto).


"Primo maggio, perché i giovani non hanno niente da festeggiare" (ilsole24ore.com)
Ma come??
Solo negli USA, solo considerando i lavori meno nobili (quelli "in chiaro"), e nonostante le varie aggressioni e l'interventismo statali, gli impieghi nel settore bitcoin-blockchain sono aumentati del 200% nel solo 2017.
Se io oggi fossi giovane, magari disoccupato, ringrazierei la Dea Fortuna ogni singolo giorno per avermi fatto essere giovane in questo periodo: nel momento storico in cui si formano le competenze tecniche per partecipare alla rivoluzione di paradigma (unica nella storia dello stato moderno) che sta avvenendo grazie al bitcoin.
Competenze tecniche che tra l'altro ....................
.
si possono acquisire anche gratuitamente via web, senza l'intermediazione di un'università o di costosi corsi.
Ah già, scordavo: Il Sole 24 Ore considera bitcoin la "moneta dei terroristi": naturale che non riesca a vederne le opportunità e che si lagni.
Continuate a lagnarvi, mentre i più svegli fra i giovani non riescono ancora a credere al culo che hanno avuto a essere giovani in questo periodo storico e si danno da fare per non perdere le incredibili opportunità che hanno.
Giovanni Birindelli
vedi i post:

Come purtroppo spiegavo, la maggioranza dei giovani italiani (pur se dotati di grandi capacità) hanno già subito il lavaggio del cervello fallitaGliano e sono già italopitechi fatti&rifatti ovvero destinati all'estinzione senza avere la possibilità non solo di cogliere le nuove occasioni ma nemmeno di vederle.
Si è tutti rinchiusi nell'orticello italopiteco con una visione piena di clichés idealistici, una visione dissociata dalla realtà, provincialistica, radical chic pre-industriale no-global, con spirito orgoglione che pone l'Italia ancora al centro del Mondo (mentre lo è sempre meno, a parte qualche nicchia), una spruzzata di pseudo-ecologismo primitivista e naturalmente...no competizione, no meritocrazia, no orgoglio di emergere anche economicamente etc etc
(tra parentesi: enormi in questo caso i danni che crea una scuola pubblica ad omologazione culturale quasi totale).
Ed in tutto questo come al solito la summa della "devastazione mentale" oggi è rappresentata (anche se non in modo esclusivo) soprattutto da quella COSA chiamata M5S
che ha catalizzato i giovani non sulle scelte più pragmatiche, efficienti ed innovative
ma su un sacco di "roba" tanto fantasy quanto fallimentare.
Del resto come spiegavo:  Una diffusa mentalità da Falliti non può che portare un Paese al Fallimento

Vabbè... mentre una piccola parte di giovani italiani SMART che sono riusciti ad andare OLTRE agli schemi perdenti del lavaggio del cervello sta facendo le scelte giuste/vincenti
vi consiglio la rilettura di un mio post di un anno fa
che rende bene la dimensione surreale e deprimente del DECLINO
che prima di tutto è culturale/ideologico = dunque diventa impossibile cogliere e valorizzare qualunque novità.
 ----------------------------------------

#NOHOPEFORTHISITALY = Il Declino prima di tutto è nel cervello (e nei temi di maturità...)

Io ve lo ripeto da tempo che una delle principali cause del Declino di FallitaGlia è Culturale....
Il DECLINO di FallitaGlia prima di tutto è nel CERVELLO.
E' dissociazione dalla Realtà, è rifiuto della Realtà, è pragmatismo zero, è resistenza ad adattarsi ai nuovi trend.
Tutto il resto ne consegue.

.......Dite quello che volete, ma i temi della maturità sono lo specchio quasi fedele delle ossessioni culturali del paese.
Abbiamo la poesia ecologica anticapitalista.
Abbiamo la paura delle nuove tecnologie che minacciano l'Arcadia Italia non in una traccia, ma in ben due: i robot che ci rubano il lavoro per l'ambito socio-economico, e di nuovo i robot che ci rubano il lavoro per l'ambito tecnico-scientifico.
Abbiamo il disgusto per la società attuale e il progresso materiale, nel tema di attualità, dove il punto di partenza è un articolo di Edoardo Boncinelli nel quale si arriva a mettere l'ambizione e la competitività tra i mali della società moderna.
Salvo poi parlare disinvoltamente di evoluzione adattativa senza minimamente capire che la competitività è solo il nome economico della legge dell'evoluzione.
Abbiamo poi per il tema storico una rivisitazione critica del "miracolo economico", ovvero l'unico momento in cui il paese si è di fatto messo al passo di quelli più sviluppati, sia economicamente che socialmente.
Sia mai che diventiamo troppo occidentali ;-)
E per finire, abbiamo nell'ambito artistico-letterario di nuovo un ritorno al mito naturalista dell'Arcadia .
Io ve lo dico, poi fate un pò come vi pare: un paese con questa cultura ha come unico orizzonte di vita un ritorno all'età preindustriale.
Che potrebbe anche piacere, ma nell'età preindustriale i salari erano 12 volte inferiori a quelli attuali.
Se è questo ciò che volete continuate con le sciocchezze di cui sopra.
Se volete cambiare invece, è evidente che la precondizione è un mutamento culturale di 180°.........
M.F.
----------------------------------------------

In effetti in Italia prevale una versione modernizzata ideologizzata e radical chic del mito dell'Arcadia
L'Arcadia (in greco: Ἀρκαδία) è una regione storica della Grecia, nella penisola del Peloponneso (cfr. l'attuale omonima unità periferica) che, nel corso della storia della letteratura, è stata elevata a topos letterario, in quanto percepita come un mondo idilliaco.
Si presenta infatti come una regione montuosa, disabitata per via della sua topografia: prevalentemente occupata da pastori, ha assunto nella poesia e nella mitologia i connotati di sogno idilliaco, in cui non era necessario lavorare la terra per sostenersi, perché una natura generosa provvedeva già a donare all'uomo il necessario per vivere.
Ha una diversa connotazione dal concetto di utopia.....


La base è una predominante ed opprimente cultura cattocomunista collettivista pauperista radical chic che ha come punto di riferimento il mito delle decrescita felice.
Una cultura che ha prevalso sulla componente liberale, pragmatica, progressista, competitiva.
Vedi mio post: "À la recherche del Pensiero Liberale perduto: Luigi Einaudi"
Una cultura nella quale "fare soldi" è espressione negativa persino da un punto di vista linguistico (pensate invece come "make money" non suoni così negativamente).
Dove produrre ricchezza, fare business, avere spirito competitivo, (libero) mercato, primeggiare, progresso, sviluppo tecnologico, pragmatismo, adattabilità, crescita ... sono tutte espressioni che in Italia hanno sfumature negative&pericolose o che comunque non è bene perseguire in modo determinato.
In FallitaGlia si guarda al passato piuttosto che al futuro, si subiscono i trend piuttosto che anticiparli e cavalcarli.

FallitaGlia vive in una dimensione cristallizzata, restia al cambiamento, ostile all'evoluzione ed all'adattamento, dove l'omogeneizzazione culturale operata dalla scuola pubblica e dalla scuola cattolica (le due fonti primarie di formazione scolastica) lava il cervello degli italiani formando persone "fuori dal Mondo" del tutto inadatte a competere nell'attuale contesto globale iper-competitivo ed in una società in continua evoluzione anche a causa dei continui progressi tecnologici&scientifici.
Insomma vengono formati eserciti di snob radical chic a pragmatismo zero che avranno un solo destino = ingrossare le fila di un esercito di falliti incapaci di competere nell'arena globale.
Ed un esercito di falliti fuori dal Mondo porta come risultato ad una Nazione Fallita ed in Declino com'è FallitaGlia = l'unica nazione ancora praticamente ferma mentre persino tutta l'Eurozona ormai viaggia veloce insieme a mezzo Mondo. Pensate cosa accadrà quando arriverà una crisi globale...
vedi il mio post: Ve li ricordate i PIIGS? Ne è rimasta solo una "I"... e non è l'Irlanda ;-)

Il tutto è aggravato dal senso ORGOGLIONE snobistico di superiorità tipico degli Italiani che continuano a considerarsi il Centro del Mondo ed il Paese più Bello del Mondo.
Naturalmente non ci sarà nessuna rivoluzione culturale e nessun vero cambiamento fino a quando la maggioranza continuerà a vivere di Stato Fallito e/o nella comfort zone della ricchezza delle generazioni precedenti.
Nessun vero cambiamento finché Draghi continuerà a tamponarci.
vedi il mio post: Lettera aperta a San Mario Draghi = patrono degli italopitechi (a loro insaputa)

Già mi immagino tutta questa "bella infornata" di Giovani "deformati" da quei bei temi di maturità (che sono solo l'apice del percorso formativo)
che mentalità avranno = verranno triturati e presto verranno frustrati nelle loro irrealistiche aspirazioni che gli sono state inculcate = il Declino del Paese non potrà che continuare, irreversibile.
Le soluzioni sono solo personali e non sistemiche:
non possiamo fare nulla per cambiare questa diffusa mentalità da falliti fuori dal mondo perchè è maggioritaria, mentre noi siamo minoranza.
Per fortuna che c'è il Mondo Bitcoin... ;-)
#NOHOPEFORTHISITALY
#BUONAPROSECUZIONEDIDECLINO
.