lunedì 14 febbraio 2011

Notiziona! Il PIL dell'Asia sorpassa quello del Liechtenstein...


Notiziona! Il PIL dell'Asia sorpassa (da sempre...) quello del Liechtenstein...;-)
Ma oggi nel circo mediatico gira un'altra NOTIZIONA ben più "ghiotta" che fa il paio con quella di cui sopra: nel 2010 la Cina ha definitivamente superato il Giappone come seconda Economia Mondiale, in riferimento alle dimensioni del PIL ovvero nella gara a chi ce l'ha più Grosso....
La Cina supera il Giappone, è la seconda economia mondiale
lunedì, 14 febbraio 2011 - 6:18
La Cina ha superato il Giappone ed è ora la seconda economia a livello mondiale.
Il Governo giapponese ha comunicato oggi che il PIL del Paese del Sol Levante ha ammontato nel 2010 a $5,47 bilioni mentre quello della Cina ha raggiunto $5,88 bilioni.
Il Giappone occupava la posizione di seconda economia mondiale dal 1968.
La crescita economica giapponese stagna però da tempo mentre quella cinese ha registrato ultimamente un'eccezionale accelerazione.
Basti solo pensare che appena cinque anni fa il PIL della Cina era di $2,3 bilioni, circa la metà di quello del Giappone.
Gli USA restano la prima economia mondiale (14 bilioni circa) ma ciò potrebbe cambiare nei prossimi anni.
Secondo alcuni esperti l'economia cinese potrebbe superare quella statunitense già nei primi anni del prossimo decennio.
Se poi consideriamo il PIL PPA ovvero a Parità di Potere d'acquisto, allora sono secoli che la Cina ha superato il Giappone ed ormai ha un PIL che è addiritura il doppio: 10 Trilioni di dollari, sempre più vicino a quello degli USA.
China Passed Japan Long Ago
Let's hope that this is the last silly article telling us that China has just passed Japan as the world's second largest economy.
Using a purchasing power parity measure of GDP, China passed Japan several years ago.
Its economy is now
more than twice the size of Japan's.
Japan is still doing fine, since its per capita GDP continues to rise.
....




Insomma siamo di fronte ai soliti TITOLONI SCENOGRAFICI DEL CAVOLO che servono solo a fare un po' di scena ed a perpetuare l'ignoranza delle persone....
In particolare è assurdo fare paragoni del genere e sbatterli in prima pagina perchè la CINA ha 1 miliardo e 350milioni di abitanti ovvero il 20% della popolazione mondiale!
Mentre il Giappone ne ha meno di 1/10 della Cina ovvero 127milioni di abitanti....
Come dicevo....se paragono il PIL dell'Asia (3,8 miliardi di abitanti) a quello del Liechtenstein (35mila abitanti)...beh mi sembra CHIARO ed INEVITABILE che il PIL dell'Asia sia superiore a quello del piccolo principato.....
La classifica "bruta" dei PIL più grossi permette di dedurre una serie di interessanti considerazioni ma non sono quelle che la maggior parte dei lettori recepiranno da questi "Titoloni scenografici".

Se invece guardiamo a statistiche più equilibrate e meno da "Hit Parade"...allora dobbiamo considerare il PIL Pro Capite ovvero per abitante.
In questo caso la SOLFA cambia radicalmente: il PIL Pro Capite di un Cinese è di 3600$ ovvero meno di 1/10 di quello del Giappone o degli USA.
Ed a Parità di Potere d'acquisto (PPA) il Giappone risulta in 19° posizione con 35mila $ a cranio mentre la Cina è ancora in 93° (anno 2010) con 7500$ a cranio.
But while Japan’s economy is now mature and its population quickly aging, China is in the throes of urbanization and industrialization.
Still, China’s per-capita income is about $3,600, less than one-tenth that of the United States or Japan.
Che poi la Cina sia un Regime Totalitario nel quale i diritti dei Lavoratori sono MINIMALI (volendo usare un eufemismo)....beh naturalmente CHISSENEFREGA!
L'Economia e la Finanza sono sempre state "scienze" Quantitative e non Qualitative....