martedì 8 febbraio 2011

Si sta gonfiando

Aggiornamento delle ore 18
Ecco, appunto....
NewsWatch: Midcap stocks rally above 2007 high
Exchange-traded funds that focus on midcap stocks have surpassed their 2007 highs, before the S&P 500 and Dow Jones Industrial Average.
------------------------------
Sono influenzato, pertanto sarò breve.
Ieri scrivevo come i Mercati assomiglino sempre di più al 2000 ed al 2007, quando le BOLLE si stavano gonfiando, la fiducia investitori era mitologica, l'esuberanza irrazionale la faceva da padrona.
The Stock Market Looks Like 2000 And 2007 All Over Again
(in entrambi i casi io c'ero...come trader....in prima linea ......ma state tranquilli: attualmente la bolla è ancora in fase ascendente)
Non siamo ancora a quei livelli ma, ogni giorno che passa, percepisco sempre più una sensazione di déjà vu....
...Bring on the bubbles.
This market feels more and more like it has all the ingredients to get very bubbly in the coming years.

A bubble needs three criteria in order to form:

- Fundamental factors that generate a rational market response.
- A trigger mechanism that transforms a rational market into an irrational market.

- The psychological acceptance of irrational pricing that distorts fundamentals from reality.

The combination of good profit growth, decent economic growth, surging commodities,
the Bernanke put and the acceptance that the Fed will not allow equity price declines have all come together to create a perfect environment for irrational exuberance to become pronounced.
If the Fed has it their way we could easily surpass Goldman’s 1500 target on the S&P before they are even done with QE2.
And
who knows where commodity prices will be at that stage….
Tempo fa lanciai l'allarme in The new "Bubble's Master" (4 Novembre 2010)
Ecco a voi Bernanke, il nuovo Bubble's Master (Signore delle Bolle) che oggi ha tranquillamente ammesso come la medicina per curare una Crisi Epocale indotta dall'esplosione di una mega-Bolla consista semplicemente nel GONFIARNE UN'ALTRA ancora maggiore che tenti di riempire lo spazio rimasto vuoto a seguito della deflagrazione....

(N.d.R. alla presentazione del QE2)...Viene candidamente ammesso come la FED stia da tempo perseguendo un pompaggio dell'Azionario, perchè se salgono le Borse poi tutto andrà liscio. Pertanto tutti vengono "caldamente invitati" a buttarsi sugli assets più rischiosi, anche perchè gli vengono precluse le alternative che offrono rendimenti forzatamente infimi: come topolini in un labirinto che vengono indirizzati verso il formaggio, sbarrando tutte le altre strade....
Ecco che la mia "antica teoria" della
Manina della FED trova esplicita conferma (seguite il LINK).
Bene... la SCORCIATOIA DELLA BOLLA sta facendo il suo corso.
da non perdere cosa scrivevo più di un anno fa in
La scorciatoia del Casinò.

Ben Bernanke non ha fatto altro che mettere in pratica gli insegnamenti del suo predecessore Alan Greenspan, il quale aveva insufflato la BOLLA precedente che ha portato alla Grande Crisi.
Vedi cosa scrivevo un anno fa in
Ho sottovalutato Greenspan...
....Ho fatto un grave errore: sottovalutare The Bubble Master, il Signore delle Bolle. Infatti Greenspan, ex-presidente della FED, qualche mese fa disse: "bisogna che le borse salgano e molti problemi si risolveranno"...
....Ma il grande Vecchio aveva ragione, e l'ha ancora ribadito recentemente
in un intervista a Bloomberg: "se le azioni e le borse salgono si crea un cuscino che permette di attuttire meglio il loro indebitamento, aumenta il loro potere sul mercato, non è un valore di carta ma sono soldi veri...." e se lo dice Lui.... ....
Eh sì ...the Bubble Master aveva ragione: per via finanziaria e borsistica si sta cancellando la Grande Crisi innescata per via finanziaria e borsistica.

Per uscire dall'esplosione di una Bolla, se ne gonfia un'Altra ancora più grande e pericolosa, che coinvolge anche i debiti pubblici degli stati.

Sembra follia ma è assolutamente logico e non poteva essere altrimenti.


...Alla fine della fiera quasi sicuramente Ben farà apparire Alan un principiante.
Infatti Greenspan aveva "solo" abbassato i tassi all'1% per "un pochetto", aiutando così il gonfiaggio della Bolla 2003-2007 in sostituzione alla Bolla del 2000 esplosa in modo deflagrante.

L'allievo BEN ha ampiamente superato il vecchio Maestro ed è diventato Lui Stesso
The new "Bubble's Master"...grazie a "strong and creative measures" (che tutti ormai ben conosciamo...altro che tassi all'1%...) "to help stabilize the financial system and the economy" (bello&paradossale 'sto termine "stabilize": con le parole si possono fare incantesimi).
Del resto lo dice anche l'assioma di base della Teoria Generale della Bolla Permamente: "...per rimpiazzare lo scoppio di una Bolla precedente, basta insufflarne una Nuova ancora più Grossa....".

Elementare Ben, Elementare....

Se voi siete dell'opinione che le BOLLE (in climax ascendente...) siano un buon metodo per gestire i processi evolutivi delle Economie, allora potete stare assolutamente tranquilli, perchè 90 su 100 Bernanke avrà successo e voi potrete continuare a cavalcare la Grande Onda con il vostro Surf.

Fino al giorno del prossimo SBOOM...........