giovedì 17 febbraio 2011

Un altro giro di Giostra....


Ormai nel settore economico-finanziario TUTTI sono stra-impegnati a cavalcare la nuova BOLLA Finanziaria in fase ascendente.
Tutti....si fa per dire...visto che, tanto per fare un esempio, il 10% dei cittadini Americani possiede il 90% degli Assets Finanziari.
Sarebbe più corretto dire che la Bolla scientificamente gonfiata da Bernanke&soci sta beneficiando una minoranza, una élite.

Dunque una Bolla Finanziaria
NON crea valore "reale" e duraturo,
quando esplode, distrugge brutalmente valore
ed in più quel valore fittizio che "si gonfia" viene accaparrato da una minoranza.
Come giustamente ci spiega uno dei top-blogger americani: Why the Stock Market Is Increasingly Irrelevant
Naturalmente s'intende irrilevante per l'economia reale e per la maggioranza delle persone.
Tutto questo è un'ulteriore deformazione della finanziarizzazione dell'economia e della F.I.RE Economy (Finance, Insurance, Real Estate)

Questa Orgia Scintillante sta contagiando anche l'Informazione Alternativa della Blogosfera economico-finanziaria e sta facendo dimenticare a molti di noi i veri problemi STRUTTURALI che si combinano con la Bolla:
- nella finanza e nelle banche tutto è come prima, peggio di prima
- si stanno gettando i semi della prossima Grande Crisi peggiore di questa
- stiamo subendo una delle maggiori INKULATE degli ultimi 500 anni: le nostre economie reali, i nostri tessuti produttivi, i nostri posti di lavoro, il nostro tenore di vita ogni giorno VENGONO SEMPRE PIU' MASSACRATI in un processo storico di distruzione/spostamento che non si era mai visto dai tempi della caduta dell'Impero Romano....
La de-localizzazione selvaggia ed il processo di sostituzione della manodopera e dei consumatori sta procedendo imperterrito come da programma delle Multinazionali.
Un esempio trai tanti:
....Sempre restando in Francia è di questa mattina la notizia dello sbarco in India di Peugeot. L'annuncio è arrivato in occasione della presentazione del bilancio 2010 del gruppo Psa.
"Peugeot è lieta di annunciare la sua intenzione di entrare nel mercato indiano -spiega Rajesh Nellore, managing director in India -
Il marchio produrrà, come primo passo, una vettura berlina di medie dimensioni.
Il sito di produzione è attualmente in fase di valutazione".
"L'India è un mercato chiave, e questo nuovo impianto riflette la nostra ambizione di diventare un attore globale - sottolinea Grègoire Olivier, membro del consiglio direttivo e vicepresidente per la regione asiatica -
Come in Cina, offriremo ai clienti indiani veicoli adattati alle loro aspettative.
Il Gruppo ha tre ambizioni strategiche: diventare più globale, avanzare nei servizi e nei prodotti e rafforzare la sua efficienza operativa.
Il suo obiettivo è quello di raggiungere una quota del 50% delle sue vendite al di fuori dell'Europa entro il 2015, rispetto al 39% del 2010".

Anche la FIAT sta facendo la stessa cosa...
Qualcuno dovrebbe spiegare a Sacconi cosa significhi in Realtà per l'Italia "Gruppo Multilocalizzato"....ma sotto sotto il Ministro lo sa benissismo...solo che fa finta di nulla per questioni di "ordine pubblico"....
Fiat, Sacconi: da fusione Chrysler gruppo multilocalizzato
da Yahoo! Finanza: Ultime notizie -
Romani invece mette già le mani avanti, scaricando le responsabilità sul classico mantra del "problema europeo"....perchè hanno capito benissimo COME andrà a finire il capitolo FIAT in Italia....
Considerate che
- FIAT è solo un apripista di alto livello...
- l'Italia è ancora indietro nella "tendenza inarrestabile"
- la disoccupazione giovanile in Italia è al 29%: se la consideriamo (anche solo al 50%) un antipasto generazionale delle prossime tendenze occupazionali....beh....ci siamo capiti....
La dis-equazione nel costo del lavoro 30mila euro vs. 3mila euro (tutto compreso, anche gli involtini primavera...) continuerà imperterrita a mietere vittime.
Ed i Nuovi Consumatori scalpitano...
Fiat: Tajani, Ipotesi Delocalizzazione e' Anche Problema Europeo
(ASCA) - Roma, 7 feb - L'eventuale spostamento della''testa'' della Fiat da Torino a Detroit e' un problema ''che non riguarda solo l'Italia ma l'intera industria automobilistica ...
da Yahoo! Finanza: Ultime notizie -

Vedi cosa scrivevo in Dow Jones a 20.000 punti con qualche "piiiiccola" controindicazione....(2011 version)
E' un "mito di controllo" pure il modello-tavanata delle economie avanzate solo servizi&know-how, che ti copre se va bene un 25% della forza lavoro e che a breve si delocalizzerà anch'esso in India, Cina, Malesia & affini.....
Ed infatti, per concludere il quadro, quanto prima vi parlerò di come stanno per Delocalizzare pesantemente anche i SERVIZI.

Ma adesso tutti sono concentrati a tirar su qualche manciata di euro dal nuovo giro di giostra.
Di cosa sarà delle nostre economie reali, di cosa sarà del nostro futuro e del futuro dei nostri figli...beh chissenefrega...Carpe Diem!
vedi in questo BLOG Una Tendenza Inarrestabile (komunist version...)

Per quanto possa ancora fregare a qualcuno...

Oggi è uscito il CPI americano ovvero l'indice dei prezzi al consumo che è salito un po' più delle attese ma meno del PPI (prezzi alla produzione) di ieri.
Questo significa che, per ora, le Aziende americane non stanno riuscendo a trasferire i maggiori costi sull'utente finale.
Se continuerà così, i margini delle società quotate non saranno più sostenibili ai mega-livelli attuali.
January CPI Comes In Just Hotter Than Expectations
The number
: Headline inflation of 0.4% was just ahead of expectations. 0.2% core was just ahead.
.....Yesterday we got a surprise 0.5% jump in core PPI, which either means CPI has to jump or margins are coming down.

I sussidi di disoccupazione made in USA sono tornati sopra le 400mila unità (410mila) a dimostrazione che 'sta benedetta mega-disoccupazione post-Grande Crisi è in buona parte STRUTTURALE.
Vi ho spiegato mille volte il perchè ed il percome.

Il rendimento dei titoli di Stato del Portogallo ha toccato un nuovo Record.
Pare che la Germania sia in pressing per il classico Bailout che non si nega mai a nessuno...soprattutto perchè le mitiche Banche teutoniche hanno le mani in "merda" ovunque....
Però, come ben sappiamo, i tamponi non possono tenere a lungo senza crescita economica.
Ma per ora CHISSENEFREGA: tutti a godere del prossimo Giro di Giostra senza che sia stato risolto nemmeno UNO dei problemi Strutturali che ci hanno portato quasi al collasso solo 18 mesi fa....
As Portuguese Yields Rip To All-Time Highs, Germans Reportedly Crank Up The Bailout Pressure

chart