lunedì 28 febbraio 2011

Cina: a proposito della 2° Economia del Mondo...


Una decina di giorni fa tutti i mass-media si sono messi a strombazzare:
"Siore e Siori! la Cinaaaa ha "il PIL più lungo" del Giappone!"
"La Cinaaaa è ufficialmente diventata la seconda Economia del Mondo, alle spalle degli USA!"
Io mi sono dunque permesso di CONTESTUALIZZARE questo dato "bruto", infilato nei titoloni per fare un po' di scena....
vedi Notiziona! Il PIL dell'Asia sorpassa quello del Liechtenstein...
....In particolare è assurdo fare paragoni del genere e sbatterli in prima pagina perchè la CINA ha 1 miliardo e 350milioni di abitanti ovvero il 20% della popolazione mondiale!
Mentre il Giappone ne ha meno di 1/10 della Cina ovvero 127milioni di abitanti....
Come dicevo....se paragono il PIL dell'Asia (3,8 miliardi di abitanti) a quello del Liechtenstein (35mila abitanti)...beh mi sembra CHIARO ed INEVITABILE che il PIL dell'Asia sia superiore a quello del piccolo principato.....
.....La classifica "bruta" dei PIL più grossi permette di dedurre una serie di interessanti considerazioni ma non sono quelle che la maggior parte dei lettori recepiranno da questi "Titoloni scenografici".
.......Se invece guardiamo a statistiche più equilibrate e meno da "Hit Parade"...allora dobbiamo considerare il PIL Pro Capite ovvero per abitante.
In questo caso la SOLFA cambia radicalmente: il PIL Pro Capite di un Cinese è di 3600$ ovvero meno di 1/10 di quello del Giappone o degli USA.
Ed a Parità di Potere d'acquisto (PPA) il Giappone risulta in 19° posizione con 35mila $ a cranio mentre la Cina è ancora in 93° (anno 2010) con 7500$ a cranio.
Ebbene....iniziamo la mattinata con una statistica spicciola che potrete tranquillamente usare come aneddoto per stupire un po' di amichette alla vostra prossima festicciola bunga-bunga....

Ecco qua:
Il PIL (reale) pro-capite della Cina di oggi
è equivalente
al PIL (reale) pro-capite degli USA del 1878...ovvero di 132 anni fa....

















Boooooom! Alla faccia della 2° Economia del Mondo....
Come dicevo....statisticamente c'è qualche problemuccio a paragonare il PIL di Nazioni con 1 miliardo e 300 milioni di abitanti rispetto a Nazioni con 50-100-200-300 milioni di abitanti...
Dunque è necessario CONTESTUALIZZARE anche con altri dati come il "PIL a cranio" ovvero pro-capite ovvero il PIL totale diviso per il numero di abitanti: da questo "datuccio" si possono ricavare tante altre utili informazioni...magari un po' meno scenografiche ma comunque molto indicative.
Allora...che faccia faranno le vostre Escort quando gli racconterete un aneddotto del genere....?