mercoledì 9 febbraio 2011

Chi dei due ha ragione?


I soldi degli altri è un film del 1991 (quando per gli USA "il pericolo" erano ancora i "Giapponesi"...)
E' una sorta di Wall Street (1987) in chiave comica.
Il raider della finanza Garfield (D. DeVito) scala un'azienda "tradizionale" (ormai in fase calante) della old corporate america per farci su un bel po' di soldi.

Siamo all'assemblea degli azionisti.
Il vecchio Andrew Jorgenson (fondatore dell'azienda impersonato da Gregory Peck) cerca di difendere e mantenere il vecchio consiglio di amministrazione, usando gli argomenti della Old-Fashioned Economy
(DA NON PERDERE il mio articolo F.I.RE Economy)
Mentre Lawrence Garfield (il classico "speculatore" senza scrupoli) cerca di convincere gli azionisti a dargli il controllo affinchè possa fare quello che va fatto: conta solo il profitto degli azionisti mentre di tutto il resto...beh...chissenefrega!
Lawrence Garfield, uno spietato affarista di Wall Street, contornato da ben diciassette avvocati e da numerosi collaboratori, installato con i suoi uffici in cima ad un grattacielo segue il mercato e il mondo della produzione.
Avido, punta sulle aziende dissestate o decotte, inoltrando alla apposita Commissione una istanza per il rastrellamento delle azioni.
Poi compra e rivende lucrando abbondantemente.
Ora è fermamente intenzionato ad entrare in possesso della New England Wire & Cable Company, una fabbrica che, attualmente in difficoltà economiche, consente da ottantuno anni a molti abitanti di Seymour, nel Rhode Island, di avere un lavoro garantito alle dipendenze dell'onesto ed integerrimo presidente Andrew Jorgenson.
I due monologhi sono molto belli.
Secondo voi, CHI dei DUE ha ragione?
Non è facile dare una risposta: dipende da che punto di vista ti poni...
P.S. Mi sembra superfluo sottolineare come l'assemblea degli azionisti alla fine voti per Garfield e per la sua mozione....

La TESI di Andrew Jorgenson (Gregory Peck)


La TESI di Lawrence Garfield (Danny DeVito)


Visita il canale di Youtube de IL GRANDE BLUFF
YOUTUBE: CANALE DE IL GRANDE BLUFF