martedì 21 giugno 2011

Fitch da "Zoccola del Rating" a "Santa Subito"....

Grandissima Fitchhhhh! (la terza delle sorelle zoccole del Rating)
Ci viene a dire proprio quello che in molti vorrebbero sentirsi dire...(piuttosto di guardare in faccia la dura realtà e dunque cercare il prima possibile soluzioni adatte).
PERTANTO Fitch non è più Zoccola ma facciamola "Santa Subito"!
Fitch è la più Casta nonchè la migliore Agenzia di Rating del Globo.
Ohhhh Yeahhhh! Alleluja! Alleluja!
Italia: Fitch, non abbiamo intenzione di rivedere l’outlook sul rating
martedì, 21 giugno 2011 - 12:26
Non abbiamo intenzione di rivedere l’outlook sul rating dell’Italia.
Lo ha detto David Riley, responsabile di Fitch per i rating sovrani, nel corso di un’intervista a Reuters.
L’outlook sul merito di credito italiano potrebbe restare invariato anche nel caso di caduta dell’attuale esecutivo.
L’analista ha rimarcato che l’agenzia di rating vuole monitorare da vicino quella che sarà la manovra taglia-deficit che l’esecutivo presenterà nelle prossime settimane.
“La questione fondamentale è rappresentata dal consolidamento fiscale”, ha detto Riley, secondo il quale “un motivo di preoccupazione potrebbe essere rappresentato dai tagli alle tasse privi della necessaria copertura”.
Cattive! Cattive! Cattive S&P e Moody's! Vendute agli 'mericani, all'UK, alla cricca pluto-massonica-giudaica, al Bildeberg ed alla Spectra...
Buona! Buona! Buona Fitch! Che dimostra di essere veramente indipendente, saggia ed imparziale...
Peccato solo che Fitch sia la più piccola delle tre sorelle, con un 16% di mercato contro un 40% di S&P ed un 39% di Moody's.
E peccato che ANCHE Fitch sia Americana....;-)
Ma non stiamo a spaccare il capello in quattro!

Allo stesso tempo l'amerikana e venduta S&P deve essere impazzita...;-)
- Usa: S&P’s, il rischio di un downgrade è aumentato
- S&P ANALYST WARNS: There Is A 1-In-3 Chance Of A US Downgrade In The Coming Years
Mentre Fitch è sempre più CASTA...:-)
Fitch minaccia gli USA"Un'altra agenzia di rating ha aumentato la pressione sui politici statunitensi. Fitch ha avvertito che metterà sotto osservazione con implicazioni negative il rating degli USA se...
Nel frattempo leggevo l'opinione di Cobraf, uno che di Mercati ci capisce perchè trada da mattina a sera davanti a 14 monitors (così ci raccontò una volta)....
Io invece ho una lunga esperienza passata ma ormai trado pochissimo.
Non che abbia bisogno di ulteriori conferme alle mie Ipotesi italiote...ma un vecchio lupo di mare dei Mercati (ancora in attività) è bene ascoltarlo sempre.
Ebbene Cobraf (come tutti) potrà anche prendere delle cantonate...ma la sua profonda esperienza è riconosciuta da tutti.
Non credo proprio che Cobraf si riempirebbe di BTP al 4,8%...;-)
Spiace Dirlo...
16:24 17/06/11
Spiace dirlo, ma come due anni fa era logico andare al ribasso di greci, irlandesi o portoghesi (le banche, le borse e i bonds)
e cinque anni fa andare al ribasso dell'immobiliare
oggi le persone razionali che vogliano fare operazioni che durano mesi e non ore dovrebbero andare (o restare) al ribasso dell'Italia

I bonds greci sono scesi sotto i 50 centesimi (se li avevi comprati due anni fa hai perso la metà, meno gli interessi incassati che però vanno calcolati sul prezzo iniziale...) e il loro rendimento sulle scadenze lunghe è esploso al 20%, mentre gli equivalenti bonds tedeschi pagano il 3%, una differenza del 17% di rendimento annuale che pagano i greci rispetto ai tedeschi o olandesi o francesi
Nel 2002-2005 i bonds greci pagavano solo un 1% circa più di quelli tedeschi o olandesi e le banche ne compravano per miliardi (150 miliardi circa per la precisione) perchè li consideravano bonds sicuri da usare come garanza in pratica verso i crediti che erogavano.
All'epoca non mancavano se uno voleva leggerli i report ed articoli anche sul Financial Times sul fatto che i greci avevano truccato i conti e il loro deficit estero del 8-10% del PIL (annuo) era assurdo ecc... ma il "mercato" non ci badava
Oggi hai che i bonds italiani pagano solo un 1.6% circa più di quelli tedeschi o olandesi e quasi un 1% meno di quelli spagnoli e un 7.5% in meno di quelli portoghesi o irlandesi. E il mercato non ci bada... (...devo continuare o si è in grado di completare il paragrafo ?...)
In questo bel grafico le differenze tra il debito dei cinque paesi in termini dei
Credit Default Swap, lo strumento favorito della speculazione, in pratica è il costo di assicurare del debito greco ad es a cinque anni.
Bisognerebbe mettersi insieme tra amici e conoscenti per ammassare soldi sufficienti ad essere presi in considerazione e poi andare su a Milano da Deutsche o Credit Suisse e chiedere di poter comprare qualche chilo di CDS sull'Italia qui a 170 prima che raddoppino (sono strumenti che si trattano tra banche ed operatori professionali, ma se gli porti dei soldi te li fanno fare)

.