lunedì 11 marzo 2013

Se non vuoi morire di fame...fai business con i "Ricchi" (il famoso 1% vs. il 99%...)


Nell'immagine: sfilata di moda "strafica&stracara" per gli "originaloni" dell'High End di Singapore

Premessa: come mi aspettavo...mi hanno scartato nel colloquio per il posto da Guardiano di Cimitero.
La mia esperienza in Zombies(-finanziari) non è bastata
di fronte agli altri candidati che potevano contare su forti raccomandazioni PDmenoL...e dunque erano molto più esperti di me in Zombies...;-)
Pertanto rieccomi qua...
Ma prossimamente ci riproverò, anche se la concorrenza nei concorsi per Guardiano di Cimiteri è veramente spietata...;-)

Chi legge da tempo il mio blog
conosce bene le mie "antiche profezie"...
sulla sudamericanizzazione delle economie avanzate, sulla tendenza inarrestabile della globalizzazione "selvaggia", sulla polarizzazione 1% vs. 99% = sparizione classe media, sulla finanziarizzazione....etc etc
Non vi rimetterò per l'ennesima volta i link ai vari post perchè, se non li avete ancora letti, ormai non li leggereste comunque...

Ebbene...
la Tendenza Inarrestabile continua a fare il suo corso.
I Titoli del Lusso continuano a salire ed a segnare nuovi record,
insieme ai loro sempre più floridi bilanci, naturalmente
(cosa non ovvia in un Mondo in cui quotazioni di borsa&fondamentali ormai vanno sempre più spesso per i caxxi loro e chi legge questo Blog sa anche il perchè...)

ANEDDOTO DI VALENZA "ALTAMENTE SIMBOLICA"
Un venerdì sera qualunque mi trovavo in una zona tradizionalmente ricca e residenziale della mia città.
In questa zona non ci sono locali e localini, non è la zona cool piena di gente dove tutti si fiondano il venerdì od il sabato sera.
Cercavo una pizza da asporto e mi dicono che c'è una nuova Pizzeria in una viuzza sempre deserta di antiche e sciccose palazzine liberty.
Non sono riuscito nemmeno ad entrare dalla tanta gente che c'era..............

M'informo sullo strano fenomeno e mi dicono che è una pizzeria fichettissima dove paghi anche 20 euro per una pizza con stracchino di Monte Pippone e pere della valle del Cicciolo....
Totale della serata: anche 50 euro a cranio per andare semplicemente in pizzeria...
ed è SEMPRE STRAPIENO...
non solo di benestanti sempre più benestanti a causa della "polarizzazione degli estremi"
ma anche di impiegati "complessati" da 1000 euro al mese che, per una sera, vogliono far finta di star "cadendo dalla parte giusta" (dunque lucri anche su quel bacino di clientela, numeroso ed a rotazione una tantum, anche se questa seconda categoria di clienti man mano si diraderà sempre di più)

Che vi posso dire?....
La Tendenza 1% vs. 99% continua inarrestabile ed anzi accelera....
Ecco un esempio molto significativo made in USA...
ma ormai ovunque è così...
Yes, Virginia, the Rich Continue to Get Richer: the Top 1% Got 121% of Income Gains Since 2009
(continua)

Quanto potrà durare tutto questo non lo so....
Forse fino a quando la gente comincerà a capire che dentro alle istituzioni e/o via "facebook"
statisticamente e storicamente è assai improbabile che si riescano ad invertire o limitare certe tendenze...
Dunque nel frattempo...
CINICAMENTE
ed in attesa che il "Mondo cambi"...
sia che vi ostiniate a rimanere in questa Italia sempre più desertificata
sia che andiate nei Paesi che ormai hanno un'altra marcia innestata e che offrono ben altre opportunità di realizzazione...
basta con i business di massa: quelli ormai se li possono permettere solo le multinazionali come Carrefour o come Zara...e NON i pesci piccoli.
FATE BUSINESS PER I RICCHI
profilatevi sull'High End
se non volete fare la fame 
o vedere fallire le vostre iniziative...
E più farete (stra)pagare la Vs. qualità ed unicità (fattori imprescindibili) 
più avrete successo.
E sbrigatevi a fare i first movers
perchè la torta del business con l'1% è piccola e limitata (= nicchia).
Avete presente le mitiche Uova di Fabergè?
Si sta tornando lì...
e ci sarà "trippa" sempre più per pochi...

Il discorso vale anche se sei dipendente del settore privato: cerca lavoro in aziende che operino nel settore dei RICCHI, se vuoi maggiore stabilità e stipendi migliori (meglio se all'estero)...
E non farti ipnotizzare da Befera-redditometri e lotta fittizia al contante...che vanno bene solo per continuare a tenere in piedi questo nostro Stato fallito ed inefficiente...
Ben diverso il discorso se invece sei uno Statale che (comprensibilmente) voglia prolungare il proprio status quo, almeno fino a quando in Italia non ci sarà più nessuno in grado di pagare il tuo stipendio...;-)

Dunque le mie "dritte di LUNGO sulle macro-tendenze" ormai sono diventate ben 2...:
1. Emigra dall'Italia (vedi link...e non sapete quanti giovani italiani ex-frustrati mi stanno ringraziando dall'Australia, da Hong Kong etc etc)
2. Concentrati sui Business per Ricchi
e la dritta1 può essere in perfetta sintonia con la dritta2...;-)
Ben altra cosa è tradare nel "BREVE" sui BTP o sul rigonfiaggio della BOLLA....;-)

1. Perchè Grillo è un Grande&Bellissimo SOGNO che può anche realizzarsi e che mi coinvolge dal profondo...MA, come dice Grillo stesso, gli effetti li vedremo (forse ed eventualmente) in 1 o 2 generazioni....E nel frattempo? E nel frattempo? Come volete campare?
2. Perchè molti Guru-Economisti vi raccontano che, con l'uscita dall'Euro, risolveresti tutto o quasi...e (in teoria...) vi offrono su un piatto d'argento la mitica soluzione "salvifica"
MA PRAGMATICAMENTE,
visto che non è un esito facile ed immediato (vedi come la BCE di Draghi si sta mettendo di traverso in tutti i modi....Don't Fight the FED&the BCE....),
e visto che comunque costoro SOTTOVALUTANO sensibilmente le possibili conseguenze negative dell'uscita dall'Euro perchè non tengono in dovuto conto la finanza in leva&informatizzata....nel frattempo? Come volete campare?

P.S. Per il 99% che sta perdendo: non prendetevela con il mio "cinismo" che evidenzia certe scomode verità...La responsabilità di tutto questo non è certamente del mio dito che indica...;-) 

Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità


Investi nei Ricchi
by COBRAF
Avete visto le vendite della Ferrari nel mondo che sono strepitose e che ora vende un modello di Ferrari per 1.3 milioni di dollari che si chiamerà "La Ferrari" e avrà anche un sedile customizzato al tuo sedere ? e la Lamborghini, ora parte di BMW che arriva ora anche a 3 milioni per auto ? Bentley che ora appartiene alla indiana Tata motors ha un aumento del 22% delle vendite, Jaguar e Rolls-Royce vanno benissimo e mettono fuori modelli ancora più costosi. Il settore delle auto che costano più di 100mila dollari salirà del 10% nel 2013 nel mondo secondo le previsioni e arriverà a mezzo milione di auto vendute l'anno. Persino in Europa il settore delle auto di lusso crescerà del 8% e rotti.

Avete visto il titolo azionario Prada, quotato solo a Hong Kong, nemmeno a New York per non parlare di Milano che è triplicato e continua salire ? Avete visto che da inizio anno i prezzi degli immobili a S.Francisco sono saliti del 32% ? Avete visto che gli ETF immobiliari l'anno scorso in USA hanno reso un +16% ? Avete visto gli studi riportati dai giornali per i quali in America dall'inizio della crisi (2008) più del 100% del recupero del reddito nazionale è andato al top 1% della popolazione ?

Avete visto la notizia che al congresso ora in corso di quello che si ostinano a chiamare "partito comunista cinese" c'erano 87 miliardari (delegati con un patrimonio personale maggiore di un miliardo di dollari) ? (diciamo che un movimento come quello di Grillo dove ci si limita lo stipendio, si ridanno indietro i soldi e si va in affitto presso amici per risparmiare oggi in Cina non avrebbe una gran fortuna)

Mentre in Italia anche i ricchi (beh... diciamo i benestanti) sono preoccupati da patrimoniali, crollo degli immobili e redditometri (e se hanno una azienda anche da perdite proprio di soldi loro) ad esempio Singapore hai il traffico intasato dalla Ferrari, club esclusivi di fronte a cui ogni singola auto parcheggiata è una Ferrari o Lamborghini in cui se offri anche 3mila dollari per entrare non passi lo stesso, cocktails da 26 mila dollari, sfilate di moda sempre più estravaganti...
Wealth Over the Edge: Singapore, $26,000 cocktails. Traffic jams freckled with Ferraris, 9 marzo, Wall Street Journal

Quando ci si chiede dove investire ora nel 2013, una delle risposte più semplici è: sui ricchi, cioè sulle società che forniscono servizi e beni indirizzati ai ricchi, su scala globale e specialmente fuori dall'Europa... da LVMH a Tiffany a Richemont a Prada a Porsche...
.