lunedì 12 settembre 2016

FallitaGlia mormorò..."non passa l'investimento straniero!" Zum! Zum! (= buona continuazione di Declino...)

L’Italia non è un paese per investitori (esteri)
Il caso “Commissione Ue vs. Apple”, comunque la si pensi nello specifico, ci ha ricordato che vi sono stati europei che fanno di tutto per attrarre industrie e facilitare la creazione di posti di lavoro attraverso la politica fiscale.
Ecco invece i numeri che dimostrano come i governi italiani continuino a fare di tutto per spaventare potenziali investitori esteri
La Commissione dell’Unione europea ha ordinato alla società americana Apple di pagare 13 miliardi di euro (più interessi) di tasse arretrate all’Irlanda.
Non perché il governo di Dublino lo abbia richiesto, ma perché quei 13 miliardi sarebbero un risparmio “illecito”, frutto di un accordo tra Irlanda e Apple che si configurerebbe come “aiuto di stato”.
 Ognuno la pensi come crede sulla vicenda, non è questa la sede per approfondire.
Quel che è certo è che la vicenda, con le analisi e gli approfondimenti che ne sono seguiti, ha ricordato a tutti gli italiani che ci sono stati europei che fanno a gara per attrarre investimenti dall’estero e non invece per metterli in fuga come sembriamo fare noi da anni.
Cosa vuol dire attirare investimenti dall’estero?
I numeri del caso Apple parlano da soli.
Steve Jobs, il fondatore della Mela, sbarcò in Europa nel 1980 e tra tutti i posti in cui stabilirsi scelse la città di Cork, caratterizzata allora da disoccupazione elevata e zero investimenti in vista.
Iniziò assumendo con sessanta dipendenti, e oggi Apple ne ha 6.000 in tutto il paese.
Solo per rimanere alle aziende americane, oggi che ne sono circa 700 che hanno aperto filiali nel paese celtico, dando lavoro in tutto a 140.000 persone.
Perché un investitore estero sceglie l’Irlanda e non l’Italia?
Vi sarebbero tante ragioni che potremmo elencare..........................
,

e in questi giorni si è ironizzato fin troppo sulla disponibilità del governo di Dublino ad andare incontro alle esigenze delle imprese.
Per quel che importa ai lettori di questo blog, sappiamo che le politiche fiscali irlandesi certo non hanno guastato, a partire dall’aliquota del 12,5% per le imposte sul reddito d’impresa (la nostra Ires).
 In molti in Europa storcono il naso da anni per questa tassazione così bassa, parlano di “concorrenza sleale”.
Peccato che non sia così, come dimostra uno studio pubblicato lo scorso 5 settembre dal Sole 24 Ore e dalla Scuola europea di alti studi tributari di Bologna.
Da cui emerge che da anni, al di là del caso Apple, è in corso una gara sulla tassazione delle imprese in Europa.
Non c’è soltanto la solita aliquota per l’imposta sul reddito d’impresa: “Il confronto tra nove voci chiave dei regimi fiscali in dieci paesi mostra l’Irlanda al top della convenienza grazie all’aliquota bassa e alla tassazione favorevole su dividendi e ricerca.


 La Francia è maglia nera”, e l’Italia svetta in negativo per il suo per total tax rate, cioè per la pressione fiscale complessiva sui produttori.
Leggiamo alcuni passaggi dello studio.
“Agli antipodi ci sono l’Irlanda da una parte, Francia e Italia dall’altra.
La prima, al di là degli accordi con Apple, si conferma il paese più conveniente.
Il punto di forza più noto è il gioiello di famiglia, l’aliquota al 12,5% sulle attività produttive, industriali e commerciali, custodito gelosamente anche durante il programma di salvataggio di Ue e Fmi dal 2010 al 2013.
C’è anche un’aliquota meno nota, pari al 25%, per le attività di investimento e di partecipazioni che la porrebbe oltre la media Ue, ma è ridotta per la contemporanea esenzione dei dividendi e delle plusvalenze per le prime e per un’imposta del 6,25% per l’utilizzo dei brevetti per le seconde”.
 Vediamo il caso francese..................Complessivamente, il total tax rate che grave sulle imprese residenti in Irlanda è stimato dalla Banca mondiale al 25,9% degli utili, mentre per le imprese residenti in Francia si arriva al 62,7%.
Noi italiani però riusciamo a battere, in negativo, perfino i nostri cugini d’Oltralpe, con un total tax rate sulle imprese pari al 64,8% degli utili
l’Italia, sempre secondo lo studio dei giornalisti del Sole 24 Ore e dei ricercatori di Bologna, ha un’aliquota nominale del 31,4% (la somma del 27,5% dell’Ires e del 3,9% dell’Irap), ben oltre la media Ue, anche se dall’anno di imposta 2017 l’Ires scenderà al 24% e l’aliquota nominale sarà quindi del 27,9%.
.......Inutile poi domandarsi perché negli ultimi vent’anni in Italia siano arrivati in Italia soltanto l’1,6% di tutti gli investimenti esteri realizzati nel mondo, contro il 3,5% della Spagna e il 5,5% della Francia.
Gli imprenditori ed i disoccupati italiani tartassati conoscono già la risposta.
dal sito: Capire davvero la crisi 
 
N.d.R. Oltre al fatto che in FallitaGlia si continua "a dare addosso" ipocritamente alle multinazionali per lavaggio del cervello no global radical chic fin da piccoli...mentre poi tutti le "usano" quotidianamente traendone grandi vantaggi ed utilità...
vedi anche il CROLLO anche degli investimenti italiani 
....uno studio della CGIA di Mestre ci spiega che al netto dell’inflazione, tra il 2007 e il 2015 gli investimenti in Italia sono scesi di ben 109,7 miliardi di euro, pari, in termini percentuali, a una diminuzione di 29,8 punti....
.
NOTA: Considerando il notevole impegno profuso in Progetti Reali (segui LINK)
capirete meglio perché ABBIA CHIUSO L'AREA COMMENTI DEL MIO BLOG
visto che non ho più tempo né voglia di stare dietro ad un 95% di commenti inutili e di persone che sono professionisti virtuali del commento ma che poi NON si attivano mai realmente.
Per chi vuol commentare rimane la valvola di sfogo della mia Bacheca Facebook
 https://www.facebook.com/stefano.bassi.758
dove almeno si commenta mettendoci la faccia, nome cognome e chi sei...
 Rilancio sempre i miei post del BLOG nella mia Bacheca Facebook.
Invece per chi vuol commentare ma soprattutto partecipare attivamente ai progetti in corso c'è la mia e-mail lagrandecrisi2009@gmail.com

-----------------------------------------

PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità