giovedì 7 gennaio 2010

Tutte le Banche a rapporto! Scaaa-ttare!


Tra le svariate entità sovra-nazionali la BRI (Banca dei Regolamenti Internazionali) è una delle più serie e rigorose.
Naturalmente in senso relativo alla categoria di appartenenza...
Sir Henry Morgan sarà anche stato un pirata gentiluomo...ma sempre un pirata rimane.

In ogni caso la BRI ha chiamato tutte le banche a "rapporto" perchè con grande lungimiranza ;) ha intuito che ''le istituzioni finanziarie stanno tornando ai comportamenti aggressivi gia' visti prima della crisi''.
Come dico da tempo "Tutto come prima, anzi Peggio di prima..."
Infatti la differenza è che prima le banche giocavano al casinò con capitali privati e con l'implicita copertura dei governi e delle banche centrali...mentre adesso giocano al casinò con capitali statali e con l'esplicita copertura dei governi e delle banche centrali.
vedi anche in questo Blog La scorciatoia del Casinò

Come ripeto da tempo, stiamo assistendo al più colossale "Moral Hazard" della storia (che fa il paio con il più colossale Scaricabarile della storia dal debito privato a quello pubblico).
Ecco un breve collage dei miei moniti più recenti da Blogger-predicatore: se volete potete saltarli a piè pari ed andare al fondo dell'articolo...tanto sono moniti vani.

...E tutto procede come prima, peggio di prima....
Ci siamo dati A CARO PREZZO una seconda possibilità...ma per ora non è stata minimamente sfruttata.
Anzi si è creato un colossale MORAL HAZARD che, facendo sentire i responsabili praticamente intoccabili e con le spalle coperte, ha gettato i semi per la prossima Grande Crisi...che sarà quasi sicuramente ancora più grave di questa......

...Ormai siamo di fronte ad un mercato azionario anestetizzato, che ha una percezione alterata del pericolo e dei rischi grazie alla copertura statale.
E' il moral hazard che depotenzia la paura (avversione al rischio)...mentre è proprio la paura ad essere indispensabile per percepire/evitare i rischi.
Altrimenti, con la Paura anestetizzata, prendo la mia auto e vado in contromano in autostrada senza percepire i rischi del mio comportamento.
Tanto sono sicuro che prima o poi qualche banca centrale mi resuscita....MENTRE tutti i macelli ed i danni che ho provocato andando in contromano...beh quelli rimangono....

...I "Castelli nella Sabbia" di Dubai, la pista da sci nel deserto...sono SIMBOLI ESEMPLARI ED ESTREMI che ci indicano in modo inequivocabile: E' LA MENTALITA' CHE DEVE CAMBIARE!
Ma tanto, come sempre, NON SE NE FARA' NULLA.
E le soluzioni messe in campo sono solo ulteriori passi dettati proprio da QUELLA MENTALITA' che non è cambiata di una virgola...anzi si è rafforzata col Moral Hazard....

...Promesso! Un ultimo "aiutino" a spese dei contribuenti...poi basta.
Forza...su...un ultimo sforzo per permettere LORO di continuare a fare miliardi col trading. Per continuare imperterriti sulla strada del too-big-to-fail, del moral hazard, della socializzazione delle perdite a fronte della privatizzazione degli utili, dei salvataggi di stato senza chiedere nulla in cambio e senza cambiare una virgola...
Ci hanno raccontato che QUESTA era l'unica soluzione percorribile per "salvarci"...ma non è vero: c'erano altre soluzioni percorribili come ho descritto più volte in questo Blog, ma non si è voluto/potuto percorrerle...
Lo dice la stessa Sheila Bair, la capa della FDIC americana e non il solito Blogger rompiscatole: Bair says U.S. bank bailout "not a good thing"
Lo dice il premio nobel per l'economia Stigliz, lo dice l'ex-capo della FED Volkner, lo diceva anche il premio nobel per l'economia Krugman (adesso un po' meno), lo dicono in tanti ai massimi livelli...e non solo il popolo iper-critico dei Blog.
Tutto tornerà come prima....tutto o quasi.... Forse i debiti pubblici...e noi tutti non torneremo esattamente come prima....

....IERI LA DIMOSTRAZIONE LAMPANTE DELLA BOLLA: al G20 dichiarano di mantenere le misure eccezionali di sostegno perchè finanza ed economia sono ancora DEBOLI (ripeto DEBOLI) ed IMMEDIATAMENTE LE BORSE corrono o stabiliscono nuovi RECORD di periodo (non è così semplice ma schematizzo).
E' veramente una FARSA: ed a fare soldoni sono soprattutto le banche, le banche d'affari e le case d'investimento, insomma tutta quelle entità che SE NON LE AVESSIMO SALVATE NOI CON I NOSTRI SOLDI (debito pubblico=soldi dei contribuenti / debito pubblico sfondato=cazzi nostri e dei nostri figli e nipoti) non dovrebbero nemmeno esistere nella forma in cui le vediamo oggi trulle trulle...
Visto che sono sopravvissute grazie a NOI, i mega-utili che fanno speculando dovrebbero andare soprattutto a NOSTRO VANTAGGIO...ed invece.....invece lo vediamo tutti cosa sta succedendo.
Del resto quando la via della nazionalizzazione temporanea e funzionale è stata scartata a vantaggio delle lobbies finanziarie, si sapeva benissimo incontro a COSA si stava andando e quale colossale moral-hazard si stava mettendo in piedi, non solo per l'oggi ma soprattutto per il domani....

Crisi: Bri Convoca Vertici Grandi Banche. 'Tornano Rischi Eccessivi'
giovedì, 7 gennaio 2010
La Banca dei Regolamenti Internazionali ha invitato i vertici delle grandi banche di tutto il mondo a un summit a Basilea per discutere di come affrontare il ritorno di comportamenti eccessivamente rischiosi sui mercati.
E' quanto riferisce il Financial Times secondo il quale la BRI ha rilevato che ''le istituzioni finanziarie stanno tornando ai comportamenti aggressivi gia' visti prima della crisi''.

La BRI spiega nella lettera d'invito riportata dal quotidiano come ''la preoccupazione sia che la prolungata e ampia disponibilita' di fondi a basso costo possa incoraggiare l'adozione di rischi eccessivi'' con il pericolo che la ripartenza dei tassi possa ripresentare lo scenario vissuto con la crisi del mercato obbligazionario del 1994.

All'incontro, previsto per questo fine settimana, sono previsti tra gli altri i numeri uno di Citigroup e Wells Fargo mentre sono in forse quelli di JP Morgan e Goldman Sachs.

Tornando alla "convocazione" delle Banche da parte della BRI, come potete bene immaginare molte hanno già dato PICCHE.
Del resto Chi ha avuto, ha avuto... chi ha dato, ha dato... scurdámmoce 'o ppassato...

Sullo stesso argomento vedi anche: La Bri è l’unica a fare il proprio dovere su Chicago Blog.

Come diceva Mark Twain in un suo bellissimo aforisma: "Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è' il sole e lo rivuole indietro appena incomincia a piovere".

Vi consiglio vivamente di consultare il migliore BLOG italiano (e forse anche l'unico ;)) dedicato all'affascinante tema degli "aforismi".
La cosa "divertente" è che l'autore del suddetto BLOG è un ex-trader di grandissimo successo (il mitico fabrizzz) che ha potuto permettersi di ritirarsi per coltivare le sue antiche inclinazioni letterarie.
Ha pubblicato anche una sua raccolta di aforismi "Contagocce": io l'ho letta e mi è piaciuta moltissimo.
.