martedì 31 gennaio 2012

Una semplice verità...: se non facciamo lavorare la gente, non potremo mai più avere un’economia ...

Aggiornamento delle 15.15
A proposito...come sempre gli USA hanno fatto da anticipatore...
ed alla grande anche!
IN FAVORE DEL PROTEZIONISMO
...La Apple delocalizza ancor di più, e finalmente il New York Times si inquieta di ciò che la globalizzazione ha fatto agli esseri umani americani.
Praticamente tutti i 70 milioni di iPhone e i 30 milioni di iPad sono fabbricati fuori dagli USA.
Apple
ha ancora 43 mila dipendenti negli Stati Uniti; ma paga altri 700 mila lavoratori non americani...
da ComeDonChisciotte -
E poi il solito gioco delle parti:
politica che ufficialmente si scandalizza/lobbies multinazionali che se la scialano proprio grazie all'appoggio della politica...
Fornero: «Vorrei che la gente potesse lavorare»
Il ministro: «La disoccupazione è la nostra prima preoccupazione».
---------------------------------
Una semplice verità ce la dice un imprenditore che sta subendo la delocalizzazione selvaggia delle multinazionali e del WTO...
Questa semplice verità ce la racconta (via ML) un pessimo Giornale come "il Giornale"...
che è pessimo soprattutto nelle superficie delle prime pagine, costrette a seguire la linea di chi controlla il Giornale ed a seguire il becero-populismo che ti fa vendere più copie...
Ma poi, nelle pagine più interne, rispunta fuori il vero GIORNALISMO...
....SMI (Sistema Moda Italia), con la connivenza di vari consulenti strapagati, ha spacciato dati farlocchi di crescita a due cifre , su produzioni estinte , avvalendosi della voce esperta di “Dottori” che probabilmente non conoscono la differenza tra filatura e tessitura , credo che moltissimi piccoli imprenditori , si siano sentiti degli imbecilli perché le loro produzioni da anni calano a due cifre , perché le produzioni sono state de localizzate.
Al di là della facile ironia , volevo fare a Voi una domanda , alla quale vi pregerei di rispondere : non siete stanchi , sfiniti e sfiduciati , di essere obbligati a riportare continuamente simili fandonie, prive di fondamento e contatto con la realtà , e di tirare un sospiro di sollievo solo quando una scossa di terremoto o un marinaio scapestrato vi consentono finalmente di distogliere l’attenzione dalla bolgia Dantesca della politica fanfarona o dalle notizie prezzolate dei grandi inserzionisti ?

La mia domanda è semplice : quando potremo finalmente leggere in prima pagina sui quotidiani Nazionali a caratteri cubitali che la causa della crisi è la delocalizzazione delle produzioni e che la gran parte della merce che arriva in Europa dalla Cina non rispetta le basilari regole sulla salute , il lavoro minorile , l’inquinamento , e gli accordi commerciali su dumping e svariate forme di finanziamento statale ?
Quando potremo finalmente leggere che i grandi marchi ( ormai società multinazionali , o fondi di investimento ) non hanno nessun interesse nel rendere trasparente la tracciabilità e l’etichettatura obbligatoria dei prodotti importati ?
Mi rendo conto che è una domanda retorica , ma ancora mi illudo di pensare che un giorno , finalmente , prevarrà il buon senso , e che qualcuno dei nostri Soloni che fino ad oggi hanno blaterato di Tobin Tax , IMU , liberalizzazioni , accise, aliquote , rivalutazioni catastali , finalmente si soffermi sull’unico e reale problema : se non facciamo lavorare la gente , non potremo mai più avere un’economia !!
.........
vedi il mio posto di stamattina: GAOLIN E IL CIGNO BIANCO
.