lunedì 2 gennaio 2012

Polizza anti-default/euro break-up: Attenti ai Pirati del Cambio Valute!


Qualche giorno fa vi parlai della "Polizza" anti-default italico ed anti-euro-break-up nel post
Perchè ti fai una polizza sull'incendio mentre non te la fai sul possibile default dell'Italia e dell'Euro? (da non perdere per comprendere la sua LOGICA di base)

La soluzione migliore per implementare questa "Polizza" sarebbe stato muoversi per tempo ascoltando noi blogger "catastrofisti"
e farsi una bella differenziazione/delocalizzazione composita dei propri risparmi:
per es. oro fisico comprato ad 800-1.000 $, Casa a Berlino e/o affini , conto in Svizzera, cambio in valute estere quando l'euro stava ad 1,4 sul dollaro...e così via.

Per i ritardari o per chi ha piccoli capitali ho illustrato un'idea semplice semplice...nello stile dei "più prudenti Argentini" che, in previsione del Default del loro Paese, avevano molto saggiamente messo da parte dollari in contanti o su conti esteri:
convertire un po' di euro in un paniere di valute estere in contanti ed (inizialmente) metterseli in cassetta di sicurezza, poi si vedrà...

Questa soluzione va però implementata seguendo alcuni basilari accorgimenti......

1- Molti di voi si muovono solo all'ultimo e sull'onda del panico, invece che in anticipo sulle macro-tendenze che vi suggeriscono le fonti informative vere ed indipendenti come il mio blog.
Farsi la polizza adesso adesso che l'euro è crollato sotto 1,3 contro il dollaro e contro altre valute può diventare una scelta più onerosa e definitiva:
o l'euro tiene e dunque la polizza può costarmi più cara in modo direttamente proporzionale a quanto ho convertito in valuta estera
oppure l'euro salta ed allora la polizza mi da lo stesso una bella mano....
Insomma anche nella Polizza in valute estere ci vuole un minimo di timing azzeccato per diminuire il più possibile il costo potenziale della polizza in caso che l'euro tenesse....
Per comprarsi contanti in valute estere sarebbero da sfruttare eventuali rimbalzi in occasione di Summit salva-tutto (che poi non salvano mai nulla), di incontri Merkozy (vedi prox 9 Gennaio), d'interventi della BCE o di altri eventi tampone del genere.
Se invece per caso si verificasse qualche evento decisivo per tamponare l'euro per un tempo più lungo dei 5gg d'ordinanza....ve lo farò sapere immediatamente. ;-)

2- Attenti ai CAMBI VALUTA PIRATA!
Ci sono banche ed altre entità che, tanto per farvi un esempio, oggi vi cambiano euro vs. dollaro USA ad 1,22 rispetto all'1,29 telematico (azz!)...applicandovi regolarmente un 5%/6% di balzello!
Va bene se dovete cambiarvi 500 dollari per andare 2 gg a New York...
Ma se cambiate 10mila euro per la "Polizza anti-default"...allora andate incontro ad un "furtariello" di ben 700 euro...
Io cambio regolarmente in una Banca normalissima all'1% circa di differenza rispetto al cambio telematico ovvero oggi per 1.000 euro mi davano 1.280 dollari e non 1.220 come certi pirati...;-)
Mediamente ci si aggira sul 2%/3% di differenza rispetto al cambio telematico.
Oltre non ha senso, altrimenti la polizza anti-default è troppo cara già in partenza e funziona bene solo se salta tutto.
Insomma, anche quando si fa una normale polizza auto od incendio, ci sono anche sensibili differenze tra un'offerta e l'altra: bisogna selezionare l'offerta più conveniente....e non farsi spennare dal solito Pirata...solo perchè sei suo cliente da anni e ti sei già assuefatto a farti spennare....:-)

3- Normalmente la cassetta di sicurezza è coperta da un'assicurazione per un massimo di 10mila euro ma è possibile aumentare la copertura pagando un supplemento annuale.
Ribadisco come la cassetta di sicurezza vada bene solo per la fase 2...mentre per le fasi più "apocalittiche" potrebbe avere delle serie controindicazioni....;-)
Ma un passo alla volta....

Del resto la Polizza da me suggerita non è proprio un'idea peregrina basata sulle paranoie di un rischio remotissimo....;-)
Quando noi Blogger catastrofisti anticipammo in tempi non sospetti la sussistenza di qualche "rischietto" di euro-break-up...tutti ci presero per matti.
Adesso invece il rischio euro è proprio sulla bocca di tutti ma in netto ritardo...
Vedi ultima gufata:
THINK TANK: 2012 Is The Beginning Of The End For The EuroThe Centre for Economics and Business Research (CEBR), a leading think tank, thinks there's a 99% chance the euro will be no more with 10 years....
"It now looks as though 2012 will be the year when the euro starts to break up," the CEBR said.
The CEBR believes both Greece and Italy will the euro.
However, this could be a relatively slow, drawn out process. They only see a a 60% chance that a country leaves the euro by the end of the year.


Mese di Gennaio...
SEMAFORO MOTIVAZIONALE ROSSO


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità