martedì 10 gennaio 2012

Enel Blogger Awards 2012












Negli USA sono ormai alcuni anni che la Blogosfera non è più considerata informazione di serie B bensì informazione di serie A... da mettere sotto ai riflettori.

Nel mio campo di economia&finanza ormai anche Economisti "istituzionali" e Premi Nobel sono diventati Blogger perchè ottengono maggiore visibilità che attraverso i canali tradizionali.

Il Blog più seguito al Mondo, The Huffington Post, è diventato una vera e propria testata globale, ormai più seguita del New York Times.

ZeroHedge, il primo Blog al Mondo di Finanza, attacca Goldman Sachs che si trova costretta a rispondere... attacca la FED (la Banca Centrale USA) che si trova costretta a rispondere...

I blogger americani ormai scrivono sui Giornali e vengono regolarmente invitati come ospiti primari in TV.



In Italia le cose stanno evolvendo e la Blogosfera sta rapidamente conquistando il posto che le spetta...anche perchè la Grande Crisi ha mandato in fumo molti schemi consolidati ed ha fatto perdere credito alle fonti tradizionali d'informazione: infatti solo i Blogger e pochi altri hanno anticipato per filo e per segno la Grande Crisi e l'hanno analizzata senza dissimulare nulla.

Solo Mamma TV in Italia continua a non mettersi al passo con i tempi ed a considerare i Blogger sub-informazione, invitandoli in platea a fare da fondale come "cugini minori dell'informazione".

Ma anche la Regina dei Mass-media, in piena ed inarrestabile "decadenza strutturale", prima o poi sarà costretta a scendere a patti con la Blogosfera.



Insomma la Blogosfera si sta identificando sempre di più come il simbolo dell'Informazione Indipendente.

Il Problema è che nella Blogosfera c'è di tutto e di più... Paradossalmente l'eccesso d'informazione può portare all'annullamento dell'informazione stessa: troppe versioni diametralmente contrastanti, troppi blogger non competenti che però comunicano molto bene e "ad orecchio" ti sembra che abbiano ragione, troppe fonti spesso indistinte etc. etc.

Hai voglia a dire che la Rete si auto-regola perchè ci metti la faccia pubblicamente, dunque la Rete riscontrerà quello che dici e ti giudicherà in modo implacabile...

Spesso non è facile.

Ecco perchè si sono affermati dei CONCORSI che Premiano i MIGLIORI BLOG per categoria: in questo modo è più agevole riconoscere la qualità e l'affidabilità dell'Informazione alternativa rappresentata dalla Blogosfera.

Alla Classica BLOGFEST con il suo Macchianera Blog Award 2011

ecco che si va ad aggiungere un NUOVO CONCORSO di BLOGGER promosso DA ENEL:

Enel Blogger Awards 2012



Chi può candidarsi?


Blogger che parlano di ambiente, finanza, attualità e lifestyle possono iscriversi al minisito del concorso e candidarsi a vincerlo. I blog candidati dovranno essere attivi da almeno sei mesi e pubblicare almeno un post a settimana. Non sono ammessi blog multiautore.



Cosa bisogna fare per partecipare?


Bisogna compilare un form online iscrivendo il proprio blog e suggerendo quello che il blogger stesso ritiene essere il proprio post più bello e rappresentativo della categoria di appartenenza.



Come si svolge il concorso?

La partecipazione è gratuita.
Durante la prima fase, che terminerà il 17 gennaio, i blogger dovranno compilare la scheda di registrazione al concorso. Ad avvenuta registrazione potranno scaricare il “kit di promozione” consistente in banner che sponsorizzano la sua partecipazione con un collegamento diretto alla votazione. La redazione verificherà ogni iscrizione controllandone i requisiti. Nel corso della seconda fase blog saranno votati dal pubblico fino al 13 marzo.



Che cosa si può vincere?

I primi classificati per ciascuna categoria vinceranno un iPad 3G e saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale presso l’auditorium Enel.





Leggi il regolamento.



Per la mia categoria di Economia&Finanza e per la Categoria attualità secondo me i migliori Blog sono:

Mercato Libero

Bimbo Alieno

Chicago-Blog

Phastidio

COBRAF

Imprese+Finanza

Piovono rane

Non leggere questo Blog!

Cadoinpiedi.it

Metilparaben



In bocca al lupo a tutti i partecipanti e vinca il Migliore! (almeno spero...).



Articolo sponsorizzato



Viral video by ebuzzing