martedì 17 gennaio 2012

"Ich bin ein Berliner"



Vedi il video del mitico discorso di JFK davanti al Muro di Berlino (correva l'anno 1963)


I nazional-populisti-complottisti continuano a prendersi delle sonore nasate
visto che regolarmente la REALTA' DEI FATTI smentisce le loro pittoresche teorie...

Vedi sul terribile complotto anglo-americano contro l'Euro e sul downgrade dell'Europa da parte di S&P....che (paradossalmente) ha portato ad un rimbalzo delle Borse, ad un rimbalzo dell'Euro e ad un miglioramento nel rendimento del nostro BTP 10y&affini....
(più tardi vi spiegherò meglio perchè e come funzionano queste cose....altrimenti con tutte le cazzate che girano su questa vicenda rischiate pure di bervele...)
non perdere nel mio BLOG Incredibile! ZeroHedge e Paul Krugman sono d'accordo su qualcosa...: l'Eurozona è DECOTTA!

Vedi anche per farti due risate (rigorosamente "complottiste") un mio recente tweet...:-)
grandebluff stefano bassi
pensate che patemi per il complottismo....sono francesi al 60%...
**CRISI: FITCH, VERSO DECLASSAMENTO ITALIA ENTRO GENNAIO**

7 minuti fa
Vedi sulla Germania che sarebbe messa peggio dell'Italia...(sic!)
almeno secondo un 15% dei miei lettori che interpellai in uno scontatissimo sondaggio che paradossalmente totalizzò la sopracitata e surreale percentuale (forse pensavano al clima ed alla cucina...oppure erano stati ipnotizzati dalla diffusa disinformazione...)
da Mercato Libero:
LA GERMANIA STA FALLENDO. OGGI NE ABBIAMO LE PROVE!
L'ufficio di statistica tedesco aveva stimato il rapporto debito/pil tedesco per il 2011 al 81,7%.
oggi il giornale tedesco frankfurter allgemeine zeitung riporta che il rapporto debito PIL dovrebbe essere pari al 79% (citando una lettera del vice ministro delle finanze tedesco, che spiega che l'ufficio di statistica non aveva considerato l'impatto della performance della bad bank statale nei conti - meglio delle attese)
Invece, secondo i nazional-populisti-complottisti,.....
che cercano di migliorare la situazione italiana usando la bacchetta magica relativizzante dello sputtanare (con notevole fantasia) gli altri più virtuosi o comunque vincenti per far brillare noi....,
il debito/PIL tedesco implicito starebbe al 190% del PIL o giù di lì...
ed i tedeschi avrebbero abilmente nascosto nientepopodimeno che 5.000 miliardi di debito implicito (che forse, chissà...potrebbe generarsi tra 10-20 anni se non cambieranno rotta e se, se, se....) che sommati ai 2.000 miliardi ufficiali farebbero ben 7.000 fantastiliardi....
I tedeschi sarebbero stati talmente bravi a fregare tutti
(compreso il Mercato che sa sempre tutto o quando sbaglia è perchè faceva finta di non sapere per guadagnarci e poi è rimasto pizzicato per eccesso d'azzardo)
che i Titoli di Stato tedeschi a breve sono andati a rendimento negativo ovvero paghi tu per prestare soldi ai tedeschi...
che il Bund decennale sta al 2% di mini-rendimento
e che la terribile Standard&Poor's (rinominata dalla becero-informazione "ministero della Guerra USA"...) ci è cascata più di tutti (del resto sarebbero fessi & venduti...): nel suo terribile attacco all'Europa S&P ha addirittura PROMOSSO il core più core dell'Europa lasciando non solo la Germania alla tripla AAA ma addirittura migliorandone l'outlook da negativo a stabile...
sulla vexata quaestio del debitone tedesco nascosto vedi la spiegazione in un mio POST
Ed infine una NOTA A MARGINE sulla sparata di un paio di giorni fa da parte dell'Handelsbatt che accusava la Germania di avere il 185% di Debito/PIL, peggio della Grecia...:-)
- Prima di tutto, come abbiamo già spiegato in questo BLOG, l'Handesblatt ha fatto una PROIEZIONE SUL DEBITO FUTURO tenendo conto delle spese assistenziali, mediche, pensionistiche etc
- In seconda istanza anche LA PROIEZIONE presenta alcuni elementi assai discutibili e soggettivi..se non addirittura degli ERRORI e delle FORZATURE. IL CASO/ Il falso debito della Germania "sbandierato" da Berlino
mercoledì 28 settembre 2011
Il quotidiano tedesco Handelsbatt ha provato la sua “operazione verità” cercando di minare la credibilità della Germania per quel che riguarda il debito pubblico.......
A Ugo Arrigo, Docente di Finanza Pubblica all’Università di Milano-Bicocca, questo computo ricorda un dibattito tutto italiano degli anni Novanta, quando collaborava con Palazzo Chigi e il ministero del Tesoro:
«Allora - ci spiega - ci si chiedeva come guardare al debito previdenziale, che può essere visto come un debito che lo Stato ha verso tutti gli attuali titolari di pensione che non si esaurisce finché ci sono cittadini che ne hanno diritto.
Io ritengo che abbia una natura giuridica ed economica differente dal debito pubblico “tradizionale”».....
continua
Vedi anche l'indice ZEW tedesco di fiducia sull'Economia Crucca (appena uscito)
che decolla di nuovo verso l'alto strabattendo le attese
ad ulteriore dimostrazione di come la Germania sia messa peggio dell'Italia.....:-)
anche se sta STRAVINCENDO LA PARTITA....;-)
German Jan ZEW Economics Expectations -21.6 Vs -53.8 In Dec; Forecast was -49.5. Highest Since July 2011. EUR pops higher

Germania: Zew aspettative economiche a -21,6 punti, meglio delle attese
Finanzaonline.com - 17.1.12/11:01
L'indice tedesco Zew sulle aspettative economiche a gennaio si è attestato a -21,6 punti dai -53,8 precedenti. Il consensus era a -50 punti.


Germania: L'indice ZEW registra a gennaio un aumento record
Comunque,
al di là dei discorsi di fantasia o di principio...
sulla Germania non così virtuosa come sembrerebbe, sulla bolla dei BUND, sulla cannibalizzazione teutonica dell'euro e dell'eurozona etc etc
PRAGMATICAMENTE parlando PER ORA LA GERMANIA STA VINCENDO
PUNTO A CAPO.
E quando IO investo RAZIONALMENTE per proteggere al meglio i miei onesti&sudati risparmi in questi anni di tempesta epocale
GUARDO A CHI STA VINCENDO (per ora)
GUARDO FREDDAMENTE AI PRO E CONTRO DELL'INVESTIMENTO ED AL SUO BILANCIO più o meno VANTAGGIOSO
Non guardo alle prediche al vento da Savonarola od alle lotte di Principio che anche IO da 3 anni conduco in questo BLOG.
Bisogna essere idealisti ma anche pratici, e giocare al meglio su questi due livelli.
Se invece uno non ha un centesimo da parte....allora può permettersi di essere SOLO Idealista: beato lui!

Intanto a Berlino l'Operazione Valchiria 2 va a gonfie vele: il pacchetto di appartamenti Berliner venduti attraverso un'Agenzia Partner, in convenzione esclusiva con la società Elettrica&del Gas Berlinese, sta andando a ruba.
Basta fornirgli dei dati concreti e veritieri e poi il risparmiatore ragiona con la propria testa e capisce benissimo cosa va fatto (soprattutto il risparmiatore più sgamato&consapevole che legge i BLOG di qualità).
Non è più il tempo del bancario sotto casa che ti vende la sua verdura marcia o che ti nasconde informazioni decisive per valutare il rapporto rischio/rendimento.
E' il tempo della verità e dell'indipendenza, e l'incontro di 7 top-Blogger economici a Piacenza è andato proprio in questa direzione (prima o poi saprete...)

Per chi vuole differenziare una parte dei propri risparmi in Germania ovvero in uno dei safe haven più safe del Mondo (in senso relativo perchè ormai non c'è più nessun safe haven assoluto ed anche la Germania rallenterà...ma meno di altri...)
scriva a OPERAZIONEVALKIRIA@GMAIL.COM

vedi Mercato Libero:
CORRE L'OPERAZIONE BERLINER
GIA' PRENOTATI MOLTI APPARTAMENTI DELLA SOCIETA' DEL GAS CHE MERCATO LIBERO E IL GRANDE BLUFF AVEVANO IN ESCLUSIVA
Il prezzo conveniente e le BASSE COMMISSIONI di intermediazione (4%) si sono rivelate un mix esplosivo.
LA GERMANIA E' QUOTIDIANAMENTE ATTACCATA DAI GIORNALI E BLOG ITALIANI (GESTITI SOLITAMENTE DA BANCARI).
La Germania potrà anche peggiorare nel futuro...ma rimane IL PORTO SICURO D'EUROPA, per eccellenza.
Oggi si finanzia a zero il suo debito e la svalutazione dell'euro permette un vero e proprio boom delle loro esportazioni.
L'inflazione che importeranno fara' salire i prezzi delle case (e dei loro salari).
Salari e case potranno salire in germania, ma non in Italia che paga troppo le inefficienze la burocrazia, il debito monster.
Se l'Italia rimarrà in Euro berlino è destinata a diventare negli anni la CAPITALE D'EUROPA. Se L'italia esce dall'euro...beh meglio avere un appartamento a Berlino che in Italia.
Si diversifica il portafoglio investimenti di una famiglia in maniera intelligente e decorrelata.
Se l'euro scende, la potenza dell'esportazione tedesca permetterà ai prezzi delle case di berlino di reggere molto meglio che quelle dei paesi PIIGS
....A PRESTO UN ALTRO VIAGGIO DI GRUPPO PER VISITARE UN PALAZZO IN VENDITA A BERLINO (stiamo definendo alcuni aspetti valutativi)
...MERCATO LIBERO E IL GRANDE BLUFF HANNO ORGANIZZATO UN CANALE DIRETTO IN ESCLUSIVA CON
- Agenzia immobiliare a Berlino di prim'ordine italiana
- Continua ricerca di occasioni da sfruttare a livello di gruppo
- Creazione di gruppi per la gestione di affitti e pratiche amministrative (Soluzione in Italiano)...............
.