sabato 25 aprile 2020

Covid-19: il mitico "Modello Italia" vs. "quella stronza" della realtà...

LA NARRAZIONE PRO-ITALIOTI
"Gonde":
In questi giorni mi sono confrontato con tanti leader europei....Ci chiedono le caratteristiche del nostro modello Italia per poterlo replicare"...

Il Tiggì unico di regime:
"Così si scopre che dopo essere stati derisi e sbeffeggiati per le misure adottate inizialmente...adesso c'è la fila di telefonate, da parte delle autorità di tutto il mondo, per complimentarsi per come l'Italia ha gestito l'emergenza e per ottenere consigli utili da mettere in pratica".

LA REALTÀ
Là fuori nel Mondo Reale ecco il mitico "modello Italia" ben spiegato dal Prof. Sabatini,
che se a breve non si riapre ciao ciao a pensioni, stipendi pubblici etc
insomma ciao ciao a tutte le rendite statali garantite dalla parte produttiva (non le chiamo stipendi)
#BUONAPROSECUZIONEDIDECLINO
Fabio Sabatini
Associate Professor of Economics and Chair of the European PhD in Socio-Economic and Statistical Studies at @SapienzaRoma | Fellow at@IZA_bonn and@SU_HS

Dunque il piano è: riapriamo tutto senza avere un piano, non perché le condizioni epidemiologiche per la riapertura siano finalmente soddisfatte ma perché non possiamo permetterci di restare chiusi (che è vero).
Finché il contagio riprenderà inevitabilmente a crescere, le terapie intensive a intasarsi e la gente a morire.

Perché in due mesi di emergenza il governo e molte regioni non sono state capaci di fare altro che aspettare e sperare.................
.
mentre la conta dei morti superava i venticinquemila.
Abbiamo sprecato il tempo, e ora siamo pronti a metà. Anche meno.

Riapriamo senza protezioni, assistenza e restrizioni particolari per le persone più vulnerabili, come gli over 60.

Senza certezze per l'economia, perché manca un calendario preciso per le diverse attività produttive (sia per l'apertura sia per la chiusura, quando sarà di nuovo necessaria).

Senza un piano per la scuola, non dico per riaprirla ma per affrontare almeno l'emergenza-figli, che i genitori si arrangino da soli.

Senza aver potenziato i trasporti per permettere ai cittadini di usarli tenendo la giusta distanza (auguri ai romani che devono prendere la metro).

Con una app per il contact tracing, che però non è obbligatoria e quindi è come non ci fosse. Senza incentivi per installare e usare l'app, ché non vorremo mica discriminare.

Senza quindi essere in grado di ricostruire tempestivamente e spezzare le nuove catene di contagio che inevitabilmente fioriranno.

Senza aver messo in piedi un sistema di testing decentrato per consentire a chi abbia il sospetto di essere stato contagiato di eseguire tempestivamente il tampone.

Senza alcun coordinamento tra le regioni e tra le regioni e lo Stato per il tamponamento di un campione rappresentativo della popolazione, o a tappeto. Ognuno farà come crede, e speriamo di vivere nella regione giusta (auguri agli amici milanesi).

Senza che in tante aree del paese siano pronte strutture sanitarie interamente dedicate al Covid19, per prevenire il contagio tra degenti.

Senza aver predisposto, nelle regioni che non l'hanno come la Lombardia, una rete capillare di assistenza sanitaria e sociale sul territorio che consenta di alleggerire la pressione sugli ospedali quando arriverà la seconda ondata.

Perché la seconda ondata arriverà, è nell'ordine naturale delle cose.

E noi berceremo slogan idioti contro l'Europa per poter almeno dare la colpa a qualcuno.
E gli accademici più smart firmeranno appelli contro il Mes per cavalcare il clima generale.
I leader più scaltri ci costruiranno perfino nuovo consenso, su questo disastro, e si candideranno a guidarci verso nuovi baratri sempre più profondi, dove l'Europa almeno non ci potrà seguire.
Sai che soddisfazione..................
Ed ancora se volete guardare in faccia la realtà
(che riconoscere che ci sono dei problemi è il presupposto numero uno per tentare di risolverli...mentre se regolarmente li neghi a 180° NO HOPE...)
allora leggete anche queste analisi fuori dal MATRIX ITALOPITECO
e dalle sue narrazioni fantasy....

.