lunedì 27 dicembre 2010

Buon Natale da parte della BCE....
















Una bella dose di aspirina mi ha concesso un po' di tregua (...mi sembra la metafora di qualcos'altro....ma non riesco a mettere bene a fuoco...).
Ecco dunque un altro breve post.

La BCE ha augurato Buon Natale a modo suo....a favore dei poveri PIIGS bisognosi....
In che modo?
Ma naturalmente incrementando l'acquisto di bond periferici (o se preferite di bond spazzatura), raddoppiandolo rispetto alla settimana precedente.
Niente di eclatante in valore assoluto (1,1 miliardi): recentemente la BCE ha fatto degli shopping settimanali ben più consistenti ma, in rapporto ai bassi volumi natalizi, è stata messa una bella "diga di contenimento" onde evitare "flash crash indesiderati".
Al di là dei bluff e delle promesse....chissà la Cina quanti PIIGS-Bonds si è comprata sotto Natale....;-)

La cosa più "strana" è che in quella settimana le borse si stavano sparando il classico rally natalizio (come da copione), proprio mentre la BCE stava comprando a stecca debito sovrano in default tecnico....
Come negli USA, ormai anche in Europa sussiste un netto "disallineamento" (decoupling) tra mondo-bond e mondo-borse, come se i problemi del debito sovrano non riguardassero l'azionario e le economie...quanto piuttosto appartenessero ad un'altra dimensione....;-)

Come scrivevo in Specchio specchio delle mie brame...chi ha il LEVERAGE più grosso del reame?
....La BCE starebbe diventando una sorta di BAD BANK Trans-nazionale che raccatta titoli-di-stato spazzatura (accettandoli come collaterali) e finanzia in modo illimitato le banche private che non riescono più a finanziarsi in modo indipendente&conveniente sul mercato (per es. con il collocamento di bond).

Nel caso di alcuni PIIGS, tali finanziamenti "illimitati" alle banche nazionali arriverebbero anche al 25-30% del PIL!.....

Bce: Spesi Altri 1,12 Mld Di Euro In Bond. Totale Sale a 73,5 Mld
lunedì, 27 dicembre 2010 - 14:40 (ASCA)
Nella settimana conclusa lo scorso 24 dicembre, la Bce ha speso altri 1,12 miliardi di euro per acquistare titoli di Stato dei paesi dell'Eurozona.
Complessivamenete l'Eurotower ha finora speso 73,5 miliardi di euro per acquistare titoli di Stato e sostenere il mercato del debito pubblico dell'Eurozona.