domenica 12 dicembre 2010

E se domani mattina, aprendo il tuo conto on-line leggessi....











CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

ARTICOLO AGGIORNATO: RILEGGETELO

da MERCATO LIBERO:
NON E' UNO SCHERZO!!! INFORMATI!!!
PECCATO CHE I GIORNALI E LA TELEVISIONE NON FACCIANO INFORMAZIONE ADEGUATA....
INFORMATI SE NON CI CREDI
HOME BANKING DEL BANCO EMILIANO ROMAGNOLO ....
Leggi il resto su MERCATO LIBERO


Insomma dalla piccola banca-boutique di lusso bolognese (che annovera nella sua compagine azionaria anche facoltosi personaggi in vista come la moglie di Pavarotti etc) i clienti non possono ritirare nè soldi dai propri conti, nè titoli, nè strumenti finanziari.
La Banca d'Italia parla di "circostanze eccezionali" ed "insufficienza delle disponibilità liquide a far fronte alle passività in scadenza".
Pare che alla boutique abbiano giocato un po' troppo pesante al casinò dei derivati...con conseguenti grosse perdite (un vizio assai comune anche per le imprese finanziarizzate o per le amministrazioni pubbliche...).

Bankitalia: Sospeso Pagamento Passivita' Di Banco Emiliano Romagnolo
lunedì, 6 dicembre 2010 - 19:14(ASCA)
I Commissari straordinari del Banco Emiliano Romagnolo (Ber), in amministrazione straordinaria, con il parere favorevole del Comitato di Sorveglianza e previa autorizzazione della Banca d'Italia, hanno deliberato la sospensione del pagamento delle passivita' di qualsiasi genere e della restituzione degli strumenti finanziari alla clientela, ai sensi dell'art. 74 del d.lgs. 1* settembre 1993, n. 385 (TUB), per il periodo massimo di un mese, fatte salve eventuali proroghe.
La misura si e' resa necessaria stante il ricorso di circostanze eccezionali, che si sostanziano nell'insufficienza delle disponibilita' liquide a far fronte alle passivita' in scadenza e nell'impossibilita' di attivare canali alternativi di sostegno finanziario.
Nel corso della procedura gli Organi straordinari hanno esperito numerosi tentativi per portare a soluzione la situazione di grave tensione finanziaria della banca, manifestatasi sin dall'avvio del
l'amministrazione straordinaria e, con la supervisione della Banca d'Italia, stanno operando per portare a compimento, quanto prima, un piano di intervento che, con il sostegno del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD*) e delle banche creditrici, realizzi la salvaguardia degli interessi della clientela. (Traduzione: restituzione dei sudati risparmi dei correntisti in mano alla BER...)
Lo comunica una nota di Bankitalia.

*FITD - Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Se troverò il tempo, vi spiegherò meglio come funziona (o come dovrebbe funzionare) in questi casi la TUTELA dei conti correnti italiani.
Perchè va ricordato che esiste una "GARANZIA" dei propri risparmi depositati in banca.
Mi ero informato a menadito alla fine del 2008....ma attualmente ho rimosso...ed ho qualche vuoto di memoria....tanto ormai le banche sono sane come pesci e sicure come casseforti :-)
Ma aspettate...!
Avevo scritto un PRONTUARIO assai chiaro&dettagliato in merito: eccolo qua! (DA NON PERDERE)
Buona Lettura: ci troverete anche delle informazioni pragmatiche che avevo reperito direttamente dal FITD e che in giro non sono facili da reperire (soprattutto sulle reali tempistiche di "riappropriazione" dei propri risparmi).
Venerdì 6 Marzo 2009
Ma le banche possono fallire?... (CLICCA SUL LINK)

Vi ricordo che anche Banca MB è sostanzialmente nella stessa situazione di BER (ed è 3 volte più grossa)....rigorosamente ai sensi dell'art. 74 del d.lgs. 1* settembre 1993, n. 385 (TUB)...
ovvero nisba liquidità dai conti correnti, nisba titoli, nisba di nisba (almeno provvisoriamente)
Ve l'avevo già raccontato in Le banche italiane sono solide.... (lunedì 6 dicembre 2010 )
Vedi la voce di un cliente tratta da Mercato Libero:
BANCA MB- IL RISPARMIATORE PIANGE E NON PUO' COMPRARE I REGALI DI NATALE AI FIGLI! RICEVO E PUBBLICO
"Io ne so qualcosa con banca MB.Tutto bloccato e non si sa come andrà a finire.Non credo più neanche nel fondo garanzia.Sono molto preoccupata."
Evidentemente la "vittima" non ha seguito il mio PRONTUARIO redatto ai tempi bui di fine 2008-inizio 2009...

Sullo
stesso argomento leggi in questo BLOG
lunedì 6 dicembre 2010
Le banche italiane sono solide....

martedì 5 ottobre 2010
Come le mosche in salsa italiana: CARIM