giovedì 23 dicembre 2010

E l'Indice ECRI alfine torna positivo....Buon Natale!

Click to View

In questo BLOG abbiamo parlato (trai primi in Italia) dell'ECRI Weekly Leading Index ovvero di un interessante ed affidabile Indice che cerca di prevedere le future tendenze dell'Economia a "stelle e strisce".
Poi, come spesso mi accade, tutti si sono accodati.... ;-)
vedi la marea di miei articoli sull'argomento che rispondono al TAG "ECRI"

Ebbene, dagli abissi della Grande Crisi ci fu un rimbalzone
seguito poi da un ri-crollo in negativo che fece temere il ritorno in Recessione (Double-Dip).
Però negli ultimi 6 mesi l'indice ECRI ha messo a segno un lento ma costante recupero che oggi l'ha riportato lievemente in positivo.
The ECRI Weekly Leading Index Turned Positive — The First Time Since May
Today the Weekly Leading Index (WLI) of the Economic Cycle Research Institute (ECRI) registered positve growth for the first time since May, coming in at 0.8.
The latest weekly number, based on data through December 17. ....

(NdR da circa -10 di Luglio e dintorni)

Va detto che come vengano miscelati gli "ingredienti" di questo Indice rimane un segreto conosciuto solo dai "Guru" dell'ECRI.
In questi ultimi tempi trai sotto-indicatori sicuramente hanno contribuito al Recupero
sia le Borse che dal 1 Settembre scorso si sono sparate un rimbalzone storico
sia le Materie Prime alle prese tra reale BOOM "emergente" e manipolazione "di carta"....
Va anche detto che il contesto generale dei Dati Macro USA ultimamente è assai migliorato, con un sacco di indicatori in recupero "sopra alle attese".
Ecco in ogni caso una verosimile lista degli "ingredienti":
1) Aggregati monetari (Money supply). Gli aggregati monetari misurano l’offerta di moneta esistente in un determinato momento nel sistema economico.
2) Il JoC (Journal of Commerce)-ECRI Industrial Materials Price Index che fondamentalmente tiene conto del prezzo delle materie prime
3) L’attività nel settore immobiliare ( Prezzi, vendite ecc..)
4) Misurazioni di vario genere fatte sul mercato dei Bond
5) Performance degli indici azionari
6) Performance del mercato del lavoro
In pratica è un indice piuttosto “completo” che tiene conto dei più importanti fattori che possono influenzare la crescita dell’economia.

Dunque le prospettive di ricaduta in Recessione (Double-dip) dell'Economia USA al momento sono svanite dall'Indice ECRI: al limite siamo di fronte ad una Ripresa Americana poco tonica e piena di contraddizioni.
Fermo restando che l'economia si sta muovendo sotto l'effetto di steroidi e dunque non abbiamo idea delle sue reali condizioni....
Fermo restando che tutta questa ripresa si basa sulle traballanti fondamenta di Conti Pubblici pesantemente "sfondati" ( vedi proprio gli USA....per es. November Budget Deficit $150.4 Billion, Worse Than $138 Billion Consensus, Biggest November Deficit On Record) ed in molti casi ad un passo dal default.
Ed infine va detto che, con la geniale idea di tamponare una Grande Crisi da Debito con ancora più Debito, con c'è Indice ECRI che possa prevedere con esattezza i prossimi PATATRAC....

BUON NATALE A TUTTI!