domenica 31 luglio 2011

La Montagna d'Oro 2 (sulle macerie del Debt Ceiling...)


Negli USA stanno cercando di trovare un accordo dell'ultimo istante sull'innalzamento del debt ceiling onde evitare il Defaul Tecnico.
vedi in questo Blog Se il problema del Debt Ceiling non vi fosse ancora chiaro
Pare che GOP e DEM abbiano fatto qualche passo avanti sull'intesa
ed oggi dovrebbe tenersi una votazione al Senato (anche se i DEM hanno già rimandato l'orario previsto...)
L'informazione mainframe sta facendo passare l'innalzamento del tetto del debito come la Salvezza del Mondo Economico: naturalmente sono solo Balle!
In realtà l'eventuale lieto fine nella farsa sul Debt Ceiling è semplicemente il solito Tampone (normalmente molto eccitante nel breve periodo...).

In effetti l'innalzamento del Tetto è l'ESSENZA della Soluzione adottata per tamponare la Grande Crisi da Debito con ancora più Debito (Pubblico): infatti se non autorizzi l'ulteriore sbracamento del Debito Pubblico Americano, come fai a continuare a Tamponare le "falle" a suon di Debito?
Paradossalmente le Sorelle Zoccole del Rating manterebbero il rating tripla AAA degli USA proprio se quest'ultimi innalzeranno il Debito, invece di ridurlo o di stopparlo....
Ci avevate pensato?...;-)

Al di là dei ragionamenti "filosofici", negli USA si stanno "italianizzando"...;-)

1- Sono tre mesi che la Casta politica americana fa giochetti sul ciglio del burrone del debt ceiling e del piano di rientro sul Deficit, danneggiando in questo modo la già fragile economia reale.
Infatti il "Circo di Washington" ha influenzato (e congelato) l'atteggiamento degli imprenditori, dei consumatori etc etc
vedi Calculated Risk:
I remain confident that Congress will raise the debt ceiling; however the circus in D.C. is clearly impacting the economy.
This morning I spoke to a business owner who is negotiating a new lease to expand.
His lawyer told him not to sign the lease until the debt ceiling issue is resolved.
I believe similar caution has gripped business owners and consumers in many places - and impacting consumer and business confidence.
Sarà il caso che negli USA si concentrino maggiormente sul PIL smosciato piuttosto che sull'erezione del Debt Ceiling...;-)
Mi sembra di vedere i nostri Politici italioti che discutono di trasferimento dei Ministeri a Monza o che mettono la fiducia sul Processo Breve o che danno il via definitivo al Ponte Faraonico sullo Stretto....
mentre l'Economia italiana sta tornando in Recessione ed il nostro Debitone Pubblico è sull'orlo del Baratro....

2- Tra un annetto....quando il Tetto del Debito USA (molto probabilmente) dovrà essere innalzato di altri 3.000 miliardi ;-)....
forse gli Stati Uniti staranno infine per trovare il primo accordo su "ben" 30 miliardi di tagli...per poi tagliare man mano sempre di più nel futuro (chissà...).
Mi sembra di vedere la Finanziaria Ritardata di Tremonti che avrà gli effetti più rilevanti nel 2013-2014 ( dopo la fine dell'attuale legislatura....) mentre il nostro Debitone sta colassando ORA....

A questo punto, dopo aver parlato di FARSE....passiamo a discorsi più SERI.
La lingua batte dove la Multinazionale duole...
Torniamo alla carica con il mio nuovo tormentone dell'estate...
Se non avete ancora letto
- E le Multinazionali risposero: CHISSENEFREGA!
- La montagna d'oro
- Lo "SCUDO" delle Multinazionali made in USA
fatelo immediatamente altrimenti vi sculaccio...:-)

Eppoi aggiungiamo al CONTESTO questa chicca
Apple ha più soldi in cassa del governo Usa
di: WSI Pubblicato il 29 luglio 2011

Ecco un particolare che tutti dovrebbero tenere in considerazione quando si parla del debito degli Stati Uniti e della possibilità di un default, in mancanza di un raggiungimento del tetto sul debito. Apple ha più cash del governo Usa.
Ebbene, sì:
secondo l'ultimo rapporto che è stato reso noto dal dipartimento del Tesoro americano, alla fine della giornata di ieri il governo degli Stati Uniti aveva in cassa $73,8 miliardi di dollari.
Nell'ultimo bilancio reso noto dal colosso dell'iPod Apple, si legge invece che la società alla fine di giugno era in possesso di $76,2 miliardi.

In altre parole, il colosso numero uno al mondo del settore tecnologico ha più contanti dell'economia numero al mondo.
Questo perchè, fa notare ironicamente un analista americano "Apple riceve più di quanti soldi spende, mentre il governo americano no".

Il "problema" di Apple invece è proprio l'opposto.

Con un cash che è aumentato del 15,8% su base annua, il colosso deve riuscire a capire come utilizzare
una somma tanto elevata, superiore ai $72 miliardi: una somma, che è superiore al prodotto interno lordo di almeno 126 paesi del mondo, comprese nazioni come l’Ecuador, la Bulgaria, lo Sri Lanka e il Costa Rica.
Allora...
l'avete capito che le Multinazionali sono i NUOVI STATI RAMPANTI sulle MACERIE dei vecchi Stati Nazionali?
L'avete capito che gli Stati Nazionali (in fase di sudamericanizzazione) non contano più una cippa e che la Casta Politica è foraggiata e controllata dalle Multinazionali?
Era già così da lungo tempo ma in misura molto minore.
Ormai il processo di sostituzione STATI NAZIONALI con STATI-MULTINAZIONALI
è quasi TOTALE...

Eppoi ci sono ancora i fessacchiotti che credono nei complotti degli USA contro l'Europa, dell'Europa contro il Giappone o del Giappone contro la provincia di Cuneo...
Dominano le Multinazionali, globalizzate, ad azionariato trasversale ed internazionale: se proprio volete divertirvi con i complotti cercateli piuttosto lungo "le linee di faglia" delle multinazionali e non lungo le linee di faglia dei vecchi confini nazionali che contano sempre meno...

Ecco un altro esempio di Regressione degli Stati "sull'altare sacrificale" delle Multinazionali e della massimizzazione dei profitti a vantaggio dei loro azionisti.
How Greedy Corporations Are Destroying America's Status As "Innovation Nation"
In the latest installment of his series “Breaking Through the Jobless Recovery,” economist William Lazonick explains how corporations obsessed with stock buybacks and maximizing shareholder value are scamming Uncle Sam and killing our chances to compete in the 21st Century.
Ed infine, come ci fa notare quel "diavoletto" di ZeroHedge, Apple non è l'unica Multinazionale ad avere più Cash in tasca del Tesoro degli Stati Uniti D'america...
Nota: la tabella di ZH si basa su una disponibilità del Tesoro USA di 39 miliardi, differente dai 73,8 sopracitati. Tale valore è soggetto a frequenti e significative "oscillazioni".
Here Are The 29 Public Companies With More Cash Than The US Treasury
As was pointed out yesterday, courtesy of a blistering $80 billion cash burn in the first half of July, Tim Geithner managed to reduce Treasury cash balances from $130 billion to $39 billion.
Granted this number will increase next week after this week's $66 billion in Treasury auctions settle, only to drop once again when another batch of Bills mature and are not rolled.
So in response to various inquiries we present the 29 public companies that hold more cash than the US Treasury does as of July 13 (Geithner is tied with Google at $39 billion).
Not very surprising, two of the top 3 are Chinese companies.
The third? Bank of America... Surely there is a good reason why BAC is preparing for rainy days.