venerdì 15 luglio 2011

Maggio: Nuovo Record del DEBITO PUBBLICO ITALIANO


Altri 7 miliardi in più nel calderone del nostro Debitone Pubblico (4° del Mondo)
Perlomeno crescono un pochetto le entrate fiscali...
ma non basta che aumentino un pochetto le entrare
se comunque le uscite continuano ad essere maggiori...
Sale ancora il debito pubblico che, a maggio, tocca il nuovo record di 1897,472 miliardi di euro contro i 1890,516 del mese di aprile.
È quanto si legge nel supplemento al Bollettino statistico sulla finanza pubblica della Banca d'Italia.

....I primi cinque mesi del 2011 «mostrano la buona tenuta delle entrate tributarie» con una crescita nel periodo a 145,8 miliardi di euro (+5,1%) «sostanzialmente riconducibili a fattori economici e congiunturali»
Visto che dobbiamo accontentarci delle sfumature: questa è una good news
non tanto a livello strutturale quanto piuttosto a livello temporale...e se il tempo venisse usato BENE....
Bankitalia: a Maggio Vita Residua Debito Pubblico Stabile a 7,7 Anni

Possiamo però rilevare UN'OTTIMA NOTIZIA....che non commento per evitare di usare troppe parolacce....
BOOM DEL GIOCO DEL LOTTO. Le entrate relative ai giochi, nel complesso, presentano un incremento tendenziale del 17,8% (+880 milioni di euro)....
Evidentemente il mitico avanzo primario non è sufficiente quando hai un Debitone come il nostro e devi pagarci sopra un ciulo d'interessi (crescenti...), come vi raccontavo ieri in Moody's è stata licenziata?...
...La cosa eccezionale è che i nostri conti pubblici sarebbero già in avanzo primario nel biennio 2011-2012 (forse....e se tutto va bene)
L'avanzo primario sono le uscite dello stato meno le entrate, AL NETTO DEGLI INTERESSI SUL DEBITO (che non vengono conteggiati in questo indicatore).
Non dico altro...non credo che ce ne sia bisogno....;-).....
Lo dice anche l'abc dei conti pubblici che puoi trovare semplicemente su Wikipedia
e può capirlo anche un bambino di 8 anni, se non ha il paraocchi(-politicizzato...).
Se la spesa per interessi aggrava il deficit pubblico, facendo ulteriormente aumentare il debito, può innescarsi un circolo vizioso in cui all'aumento vorticoso del debito corrisponde un aumento della spesa per interessi, del deficit e quindi del debito pubblico.
COBRAF trova sempre un modo impareggiabile e disinvolto di spiegare le cose...:-)
....Most importantly, on IMF data, Italy is running a primary budget surplus of 0.2% of GDP and the IMF claim on a cyclically-adjusted basis this would be 1.7% of GDP. Elsewhere in periphery there are big primary budget deficits.

Il fatto che il Fondo Monerario dica che il nostro avanza primario "aggiustato per il ciclo economico" cioè..." SE NON CI FOSSE UNA CRISI ECONOMICA sarebbe +1.7%..." equivale a dire "...se le cose andassero bene non andrebbero male...", cioè il fatto che il ciclo economico è sprofondato è precisamente il problema e dire: "... se il ciclo economico fosse OK... è come dire... se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola....
La crescita economica italiana era del +4% medio negli anni '60, +2.5% medio negli anni '70, +2% medio circa negli anni '80, +1.7% medio negli anni '90' e sotto l'1% medio dal 2000.
Anche un bambino di quinta elementare nota che sprofonda piano piano inesorabilmente verso lo 0%, non ritorna più su.
L'Italia PRIMA degli interessi che paga sul debito avrebbe un pareggio di bilancio, verissimo, ma chi se ne frega perchè con gli interessi l'Italia ha un deficit pari al 7% del PIL, pari a circa 100 miliardi di euro l'anno che è una cifra quasi pari a Spagna, Grecia e Portogallo combinati.
Ma a differenza della Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna finora NON HA ANCORA TAGLIATO UN EURO DI DEFICIT, nella manovra di Tremonti c'erano 3 miliardi di tagli nel 2012.
Zapatero, per dire, è già andato giù con la zappa l'anno scorso e ha tagliato quasi 40 miliardi in Spagna

A tutto questo va aggiunto che in Irlanda, Portogallo, Spagna e Grecia pagano molte meno tasse che in Italia, sia come aliquote, che come % del PIL che come evasione, che in Grecia è a livelli da Medio Oriente.
In questi paesi hai un margine significativo per alzare le tasse, in Italia praticamente no (salvo per delle patrimoniali, che però il Fondo Monetario, la BCE e soci disdegnano perchè hanno tanti amici con grossi patrimoni personali)
e come riportavo in Rollover alla Francese e Matematica Funeraria Italiana
L'aritmetica del Debito Italiano
25/06/11
.......L'Italia ha oggi quasi 2.000 miliardi di euro di debito pubblico, cifra tonda di 2 mila che è facila da ricordare ormai.....
Quanto paga in media lo stato italiano su Bot, Cct, Btp ?

Un poco meno del 4%.......
Quanto è in miliardi ?
Circa 45-50 miliardi di euro l'anno di interessi
.....
...... Perchè il nostro debito pubblico continua a salire ?
A causa degli interessi sul debito.

La legge dell'interesse composto è micidiale, una volta che il tuo debito sale oltre una certa soglia gli interessi su interessi che si cumulano ti schiacciano.

Perchè gli interessi su interessi crescono sempre al 4 o 5% anche se l'economia cresce allo 0%, specialmente quando l'inflazione è così bassa

Gli interessi sul debito pubblico italiano salgono ora di 45 miliardi di euro l'anno, mentre il PIL nominale sale di circa 30 miliardi di euro
(10 miliardi di crescita reale e 20 miliardi di inflazione).
....CON INFLAZIONE BASSA, CRESCITA QUASI ZERO, PAURA DEL CONTAGIO CHE FA SALIRE I TASSI ITALIANI IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO SALE ORA SOLO A CAUSA DEGLI INTERESSI SU INTERESSI

..............Basta che i tassi di interesse sul debito italiano ad un anno salgano al 5% e la situazione va fuori controllo
I numeri dell'Italia sono troppo grandi, abbiamo un deficit pubblico maggiore di Spagna, Grecia, Portogallo, Irlanda sommati.

Una volta che inizi la spirale della sfiducia e i tassi di interesse richiesti per detenere debito italiano salgano sopra il 5%, rimanendo dentro l'euro e quindi con inflazione bassa sotto il 2%, siamo fottuti.

...........
AMEN....