martedì 20 settembre 2011

Attenzione domani ad Elicottero-Bernanke
















Le Borse USA ultimamente si sono sparate un Rally fuori dal mondo, alla faccia dei pessimi fondamentali ed alla faccia dei mega-rischi sistemici.
Per esempio il DJ ha guadagnato (pur con qualche scivolone) ben +600 punti in sole 6 sedute (!).
Il Nasdaq ha fatto addirittura di meglio, con i tecnologici che ormai sono diventati un "bene rifugio" più appetibile dell'oro...(con sarcasmo).

Dunque DOMANI i mercati ed i coca-cow-boys staranno molto attenti al verbo di Bernanke ed alla riunione della FED.
Ci si aspetta qualche................SALVIFICO INCANTESIMO-TAMPONE (come sempre...da tre anni a questa parte...),
ci si aspetta un bel QE3 non-convenzionale e molto succoso,
ci si aspetta che la resa dei conti della Grande Crisi venga rimandata per l'ennesima volta (rigorosamente a vantaggio delle potenti lobbies finanziarie)...

Anche COBRAF si aspetta qualcosa di tosto:
Bernanke Sorprenderà il Mercato Mercoledì Prossimo
00:46 17/09/11
Il punto di vista del consenso oggi sul mercato è che la Fed si fermerà all'annunciata 'Operazione Twist' ( che sarebbe comprare Treasury a 30 anni), ma può esserci una sorpresa.
La FED può finire per fare molto, molto di più.
Questo può essere uno dei motivi per cui il mercato azionario sta iniziando un rally....

Gli hedge funds non vogliono essere short prima della riunione del FED Open Committe della prossima settimana e chi può biasimarli?

Se Bernanke vuole muovere il mercato azionario, deve fare qualcosa per sorprendere il mercato.
'Operation Twist' è già cotta e digerita, il che significa che deve fare questo e molto di più per generare la sorpresa positiva che desidera chiaramente (questo è esattamente ciò che ha fatto il 9 agosto, quando ha annunciato che terrà i tassi a breve a zero fino a metà del 2013).
......
Cosa annuncerà la settimana prossima?

Qui ci sono alcune opzioni:

- Espandere ulteriormente il bilancio della FED e semplicemente comprare più titoli (alla spostandosi alla fine della curva dei tassi, cioè sui 30 anni ).

- Eliminare l'interesse pagato alle banche commerciali sulle riserve in eccesso (per cercare di stimolare prestiti).

- Annunciare un limite esplicito sui tassi dei Treasury a 10 anni (ad esempio 1,5%), che la Fed ha giò fatto in un lontano passato.
- Sulla base di retorica prima di Bernanke, questa sembra essere una strategia preferita
Acquistare titoli esteri (salvare l'Europa e indebolire il dollaro statunitense - parlare di prendere due piccioni con una fava politica).
- Annunciare un obiettivo esplicito di inflazione più alto, forse un target tasso di disoccupazione (cioè rafforzare il doppio mandato).

- Come Bernanke ha dichiarato per la cronaca nel novembre 2002, la Fed ha ampi poteri di concedere prestiti al settore privato indirettamente tramite le banche, attraverso la finestra di sconto.
- Potrebbe offrire prestiti a scadenza fissa per le banche a interesse basso o nullo, con una vasta gamma di asset privati (compresi, tra gli altri, obbligazioni corporate, commercial paper, prestiti bancari e mutui) ritenuti ammissibili come garanzia. ...
Non a caso...
The S&P 500 looks like it will make an attempt to break above resistance at its 50-day moving average this morning.
This strength is being led by tech.
The Nasdaq 100 closed up yesterday, while the larger Nasdaq Composite closed down just 36 basis points.
This morning, Nasdaq futures are leading both Dow and S&P 500 futures, and as shown in the second chart below, the Nasdaq Composite doesn't have to worry about breaking its 50-day, since it already did that on Friday and managed to hold it yesterday.


Ma, visto che le Borse USA ci hanno già PESANTEMENTE SCOMMESSO SOPRA...,
se le attese verranno deluse in modo netto...

allora ha ragione Morgan Stanley a lanciare l'ALERT:
Morgan Stanley Is Warning Of A "POWERFULLY NEGATIVE REACTION" If FOMC Disappoints (SPY)
Morgan Stanley strategist Greg Peters is nervous about tomorrow's FOMC statement: "As we head toward this week’s FOMC statement, investors are quite nervous and reluctant to be short, with many of their hedges taken off.
Thus, if investors get hit with disappointing news over the next couple of days, we could see a powerfully negative reaction in the markets."