mercoledì 12 settembre 2012

La Corte Costituzionale Tedesca BOCCIA l'ESM... (sopra i 190mld)

Stamattina era in programma un altro appuntamento molto atteso: la Corte Costituzionale Tedesca ha comunicato il suo verdetto sull'istanza d'incostituzionalità dell'ESM (il nuovo fondo salva-stati dell'Eurozona che deve ancora vedere la luce).
Il giudizio era piuttosto scontato: tutti si aspettavano un SI',
anche perchè sia Schauble che la Merkel si erano già sbilanciati in anticipo dicendo che l'ESM sarebbe stato giudicato costituzionale.
Vi ho dato una cronaca in tempo reale dell'avvenimento attraverso il mio canale twitter.

Ebbene....
TUTTI hanno titolato: "La Corte Costituzionale Tedesca approva l'ESM" "Lo giudica costituzionale"....
Io invece titolo: "La Corte Costituzionale Tedesca BOCCIA l'ESM...(sopra i 190mld)" ....
ovvero lo giudica INCOSTITUZIONALE se dovesse sfondare il tetto già approvato dal Parlamento Tedesco di 190 mld di impegno finanziario tedesco (liability) nei confronti del Fondo salva-stati (ESM)
Nel caso che la Germania dovesse "sbracare" oltre i 190mld già approvati, la decisione dovrebbe passare sotto il vaglio di entrambe le camere tedesche,
altrimenti sarebbe INCOSTITUZIONALE.

Io penso che sia più veritiero e corretto metterla giù in questo modo...
o no?
La Corte Costituzionale mette un tetto massimo quantitativo per la costituzionalità dell'ESM
e poi passa la palla alla POLITICA (come ha già fatto Draghi con il suo OMT)
ovvero al "player" PIU' DEBOLE e diviso dell'Eurozona...
E mo' so' tutti cazzi della Merkel&soci...

Naturalmente la speculazione (rialzista) se ne impippa delle sfumature
e continua a far salire le borse attraverso un inusitato schema di buy on rumors e buy anche on news....(l'ho visto raramente)

Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità


Ecco un'ottima analisi sulla decisione di oggi della Corte Costituzionale Tedesca
by Claudio Messora, che condivido raramente quando parla di economia&finanza
ma che stavolta ci azzecca in pieno....
I tedeschi non sono mica scemi come noi
Vi diranno che il Mes è passato: che la Corte Costituzionale tedesca lo ha giudicato compatibile con la Legge Fondamentale di Berlino. Con limitazioni.
Balle.


 "Con limitazioni" è un eufemismo per nascondere il fatto che la parte più pericolosa del Mes è stata viceversa inattivata, rimessa al volere del popolo.
La limitazione in questione, infatti, è cosa non da poco.
Nel trattato originale, di cui vi parlo sin dal 23 novembre 2011, è previsto che i singoli stati membri (gli aderenti al Trattato) versino secondo una certa percentuale di contribuzione.
Nel nostro caso si tratta del 17,9%, mentre la Germania ha il 27,1464%: su 700 miliardi di capitale iniziale, le quote si traducono in 125 miliardi per noi e 190 miliardi per i tedeschi.
Noi, per inciso, abbiamo già deciso di pagare: cinque miliardi all'anno di anticipo per i prossimi tre anni.

 Ma il MES faceva ben di peggio: attribuiva ai 17 super-governatori un libretto virtualmente infinito di assegni tutti completamente in bianco che, a insindacabile giudizio della costituenda organizzazione Mes, avrebbero potuto essere riempiti con qualunque cifra, da pagarsi secondo condizioni di volta in volta stabilite e inappellabili, da qui all'eternità, senza possibilità di recesso (salvo ovviamente il recesso da tutta l'Unione Europea).

 Bene, la Corte Costituzionale di Karlsruhe ha strabuzzato gli occhi e sentenziato che quella possibilità non era "costituzionale".
Ovvero: bene per la quota parte tedesca di 190 miliardi, ma solo quella: mai e poi mai la Germania deve ratificare un trattato che concede carta bianca a una organizzazione finanziaria costituenda per prelevare capitali spropositati a piacere. Se il Mes deciderà per nuove ricapitalizzazioni, quella decisione dovrà obbligatoriamente passare per il Parlamento e, dunque, per la volontà popolare.
Vi sembra poco? 


 In Germania, la grande Germania del rigore e dell'austerità, la ratifica del Mes ha sollevato un dibattito pubblico consistente che è arrivato fino alla Corte Costituzionale e che ha prodotto questo ridimensionamento nella volontà di potenza degli ideatori del trattato.
Da noi?
Non solo l'opinione pubblica non è stata informata dai media mainstream, non solo nessuno ha sentito l'esigenza di chiedersi se fosse compatibile con la nostra Costituzione
la cessione programmata di parti della sovranità  (residua), ma il nostro Parlamento ha addirittura approvato la ratifica del Mes, nel silenzio generale, senza colpo ferire, senza porre condizioni o sentire l'esigenza di porre un vincolo, un freno a un contratto di impoverimento collettivo senza possibilità di remissione per le generazioni a venire.


Abbiamo firmato senza neppure leggere.
Liberamente servi.
.