lunedì 24 settembre 2012

In caso di euro-breakup la Germania potrebbe evitare grandi perdite limitando la conversione euro-marco ai soli residenti tedeschi


Forse i "residenti italiani" che hanno pensato di proteggersi (comodamente) dall'eventuale euro-breakup mettendo i soldini nelle banche tedesche...dovrebbero rifletterci su.
Mentre chi ha partecipato al nostro Gruppo d'acquisto "Operazione Valchiria, mi compro casa a Berlino" ha fatto una scelta più oculata e ragionata...;-)
(chi è interessato a proteggersi VERAMENTE scriva a operazionevalkiria@gmail.com)

Ecco un articolo molto interessante scritto da Paul De Grauwe
e tradotto da Carmen the Sister del Blog Voci dall'Estero.
De Grauwe: Quel che la Germania dovrebbe temere di più è la sua stessa paura
Su Voxeu un interessante articolo di De Grauwe sui famigerati squilibri Target2: quelli dovuti ai surplus commerciali la Germania se li è voluti - quelli relativi ai flussi speculativi non sono un problema. Timori e tremori per nulla? (hat tip al Grande Bluff)
di Paul De Grauwe e Yuemei Ji, 18 settembre 2012

Il grande accumulo di crediti TARGET2 da parte della Germania ha creato la paura che, se l'Eurozona dovesse crollare, la Germania rischia di subire grandi perdite. Dopo aver chiarito la questione utilizzando i fondamentali principi economici, questo articolo mostra che la Germania potrebbe evitare queste grandi perdite di ricchezza limitando la possibilità di conversione euro-marco ai soli residenti tedeschi. .....
CARO LETTORE, PRIMA DI LEGGERE IL POST, FAI LA TUA PARTE...E CLICCA SU TUTTI E DUE I VIDEO PUBBLICITARI CHE TROVI IN ALTO, ALL'INIZIO DEL BLOG.
 
La grande espansione dei crediti e dei debiti TARGET2 dall'inizio della crisi del debito sovrano ha portato a timori che, se l'eurozona si disgrega, paesi come la Germania subirebbero grandi perdite (Sinn e Wollmershäuser 2012) 1 1.

Continua a leggere SU VOCI DALL'ESTERO »
Sempre dal Blog Voci dall'Estero, ecco il punto di vista del Premio Nobel per l'Economia Joseph Stigliz, il quale non pensa affatto che l'Euro sia IRREVERSIBILE...come ci raccontano Monti, Draghi & soci...
Per Stiglitz meglio uscire dall'euro che suicidarsi con l'austerità
Segnalo questa intervista a Stiglitz di Le Nouvel Observateur da me tradotto per la Sezione Estero di Investireoggi, in cui il Nobel per l'economia risponde alle domande dei lettori sui temi caldi della crisi.
Vai all'articolo
 .