giovedì 23 ottobre 2014

Guardate bene questo grafico e poi ditemi se VERAMENTE credete che possa esistere "LA" soluzione..."LA" salvezza etc etc


Nel Grafico: Evoluzione del PIL Italiano negli ultimi 34 anni....
(Fonte: un economista indipendente e "non sospetto" come E. Hugh, dal mio post: "Italia Treno in Corsa" (ma NON "nell'accezione fanta-renziana"...)dall'originale The Italian Runaway Train)

Basta solo guardarsi un attimo questo GRAFICO
per capire come nelle configurazioni macro-socio-economiche di Declino Strutturale e Multi-causale (sia per cause endogene che esogene) di lungo periodo
l'inversione di tendenza è un evento statisticamente molto raro già quando c'è la massima consapevolezza ed una ferma volontà di cambiamento (o meglio...di ADATTAMENTO).
Quando invece, come nel nostro caso, ..................
.


prevale nettamente l'atteggiamento di non voler vedere,
di spacciare l'illusione di magiche soluzioni, salvezze, ripartenze, rinascite (tutta roba buona per il filone Happy Ending di Hollywood ma che nella realtà macro-economica sono eventi rarissimi)
e tutti dietro...sperando che tutto cambi affinché nulla cambi e pensando solo al proprio "orticello di breve periodo" etc
allora l'inversione di tendenza risulta impossibile tout court.
leggi anche il mio post: ItaGlia: Recessione Triple Dip & 30 anni di Declino Strutturale

Basta guardarsi questo grafico per capire senza troppo sforzo (e senza troppe masturbazioni da "economista ideologizzato"...)
come dietro a quella LINEA ROSSA che indica una tendenza inequivocabile che dura ormai da 34 anni (con accelerazione finale)
ci stanno per forza molteplici fattori (e non soprattutto uno o massimo due...) ...economici...sociali...imprenditoriali...demografici...energetici...di materie prime...di contesto globale che cambia...di mentalità diffusa...di occasioni perdute...di burocrazia...di (in)efficienza...di politica/sovranità monetaria (ebbene sì...anche di quella, in mezzo però a tanto tanto altro)...di cambiamenti tecnologici...di corruzione...di inefficienza dello Stato... di corporativismo neo-feudale...di cacocrazia invece che di meritocrazia...di fallimento dello Stato Unitario...di classe politica tra le peggiori del Globo che è emanazione di un popolo poco consapevole e nel suo insieme peggio dei suoi governanti...di un'informazione che manco la Pravda e l'Istituto Luce messe insieme...
etc etc etc etc etc etc etc etc

Chi guarda bene quel Grafico non noterà solo la Linea Rossa che indica la tendenza sottostante
ma anche il procedere "a scaloni"....scendendo e poi lateralizzando per un po'...per poi scendere di nuovo e lateralizzare nuovamente...MA ad un livello sempre più basso...
Si chiama spirale del declino...un classico...ogni volta scendi più degli altri in fasi di recessione e recuperi meno (o non recuperi) in fasi di ripresa.
Ti avviti sempre di più verso il basso...e pensate che oggi quasi tutto il Mondo è in fase di Ripresa mentre noi arranchiamo e continuiamo a contrarci.
Immaginate dunque se solo ci fosse una recessione globale (che è lì incombente)...
Lo capite sull'orlo di quale abisso stiamo ondeggiando mentre la maggioranza crede alle fole dei Cazzari di un verso e/o dell'altro?
Inoltre anche quando toccherai il proverbiale "fondo" non è detto che ripartirai,
in un Mondo ormai Globalizzato ed iper-competitivo che non sta lì fermo ad aspettarti ma che al contrario non solo cammina ma addirittura corre.
Dunque non è affatto cosa certa che l'Italia troverà la "mitica salvezza"
dopo che avrà toccato il "mitico FONDO"...dopo che avrà perso una buona fetta del suo expertise, dei suo know-how, delle sue eccellenze, delle sue fette di mercato, dei suoi capitali necessari per intraprendere etc etc
(e sta già accadendo).

Chi raffronterà questo Grafico con quello di altri Nazioni non sommergenti ma emergenti...
vedrà che le linee di TENDENZA sono opposte e spesso formano ormai una X
e non solo sul PIL...ma su sanità...servizi...istruzione...ricerca...consumi...potere acquisto...etc etc


Capite perchè io sto per fare così?
Il PIL della Cina supera quello degli USA (ItaGlia? Non pervenuta...)
e così
Dall'Insostenibile Parabola Ita(g)liana....alla Sostenibile ma soprattutto FELICE parabola dell'ITALIA E' ALTROVE
Soprattutto perché non voglio condannare i miei figli alla TERRIBILE CONDIZIONE DELLA PROSSIMA GENERAZIONE PERDUTA che ormai è inevitabile in ItaGlia...
Avete presente che già oggi tutti (a parte rare eccezioni) ormai campano solo sulla ricchezza delle generazioni precedenti?
Che nessuno (a parte rare eccezioni) produce nuova ricchezza né tanto meno la mette da parte?
Chi si compra casa? Chi può permettersi di fare figli o più di uno?
Ed i servizi già oggi stanno calando sempre di più....e le Pensioni man mano svaniranno...
Ecco...proiettate tutto questo su vostro figlio di 5/10 anni e poi ditemi se poi potrete sopportare la responsabilità di avere creduto alle ILLUSIONI dei vari Cazzari e di aver fottuto il futuro dei Vs. figli che verranno a chiedervene il conto.
Lo chiederanno anche a quei cazzari spacciatori di illusioni...ma tanto loro se ne fotteranno...
E voi?

Per cui quando leggo le puttanate del Cazzaro da 41% che promette Rinascite, Riprese del 2% a Botta, Italia che diventa la Locomotiva dell'Europa e topa per tutti
mi girano e capisco che No Hope per Italy perché tanti...troppi...ci credono...
Ma allo stesso tempo mi girano anche di più quando leggo "la mitologia salvifica" oggi sposata anche da Beppe Grillo e da Di Maio (=piccoli futuri renzini crescono...) che "sparano":
Beppe: Fuori dall'euro c'è salvezza...Fuori dall'euro o default (N.d.R. sarebbe un default lo stesso ma sssst.....)...Fuori dall'euro pagheremo quindi meno interessi sul debito... le PMI italiane potranno tornare nuovamente competitivi...gli investitori stranieri finanzieranno comunque il nostro debito (N.d.R. ah ah ah!) che sarà sostenibile e onorabile (N.d.R, ah ah ah! al cubo....)
Di Maio: A novembre inizieremo la raccolta firme per il Referendum consultivo sull'uscita dell'Italia dall'Euro.....Basta guardare i Paesi in crescita che ci stanno rubando (N.d.R. rubando????) imprese e posti di lavoro per capire quale sia la strada da intraprendere. Loro stampano moneta propria, noi invece siamo imbrigliati nell'Euro (tedesco)..................
Ed ancora...non so chi ma sul sito di Grillo: "il mezzogiorno si deperisce" e "bisogna saldare il sud al nord con l'uscita dall'euro"... (N.d.R no comment....magari è il sud che dovrebbe uscire non oggi ma ieri dall'euro insieme ad una "secessione" che sarebbe il bene per entrambi...ma sssttt...non si può dire...non è politically correct ormai nemmeno per la pseudo-Lega acchiappa-voti-ad-ogni costo di Salvini...e poi anche con la Lira per 140 anni non ho visto nessuna particolare saldatura tra Nord&Sud)
Ma non è che Beppe Grillo ed il M5S con il loro salto della quaglia verso l'illusionismo no-euro-no-austerity mi diventano più cazzari del cazzaro da 41%???????? ;-)
Vabbuò! Continuiamo pure a prendere per il culo ed illudere gli italiani sia in versione "renziana" che in altre versioni alternative...che va bene così....

Nessuno ormai dirà più la CRUDA VERITA' agli italiani,
nessuno parlerà del Declino Strutturale non reversibile
e dunque la maggioranza prenderà decisioni errate credendo nelle illusioni
e rovinerà soprattutto i propri figli che saranno la VERA Generazione Perduta...
NO HOPE for THIS Italy...
Ed io sto pagando il prezzo della mia ERETICA INDIPENDENZA e COERENZA
sempre più isolato dalla maggioranza degli altri Blog che in maggioranza hanno fatto il salto della Quaglia verso l'illusionismo
Sto rinunciando a grosse fette di lettori trai piddini, berluschini (ce ne sono ancora...lo sapete?) ed adesso anche M5S....
ma comunque sto mantenendo uno dei maggiori seguiti del settore economico-finanziario
ed un sacco di sostenitori attivi che hanno capito della MIA SCHIENA DRITTA e che dunque mi sostengono come non mai...(GRAZIE!)

Ed ecco che sempre più la scomoda verità esce anche dal mio blog
e si diffonde man mano fuori...
Vedi un esempio recente...
Italy’s in terminal decline, and no one has the guts (traduzione: più o meno "il fegato") to stop it
Eccovi alcuni passaggi fondamentali e semplicemente SCONTATI
che ormai NON TROVERETE PIU' sui Blog che vi traducono le fonti dall'estero...ormai selezionando solo in modo unidirezionale e talebano.
...Italy can’t blame all its problems on monetary union, however.
The euro did not cause the catastrophe, but it deprived Italy of a means to combat it and exposed its fatal structural weaknesses....

We should remember that Italian companies get state money to pay workers to do nothing and not sack them — currently about half a million workers are in what is known as ‘cassa integrazione’.
So the real unemployment rate in Italy must be at least 15 per cent, and that does not include all those who have given up trying to find work. Just 58 per cent of working-age Italians are employed, compared with an average 65 per cent in the developed world.

The left-wing Matteo Renzi, the latest of these, is billed as Italy’s Tony Blair because he has managed to force his party, the post-communist Partito Democratico, to forget the past and face the future. Initially, he promised that he would bring in all the necessary structural reforms within 100 days; but of course he did not, and now he says that he needs 1,000 days.

Italy’s sovereign debt, meanwhile, continues to grow exponentially. It is now €2.2 trillion, which is the equivalent of 135 per cent of GDP — the third highest in the world after Japan and Greece. And the more deflation Italy has, the bigger the debt and its cost in real terms.

In Italy, as in France, a dirigiste philosophy has predominated since the second world war.
The government is run like a protection racket; money finds its way into every nook and cranny of the economy. Even newspapers are publicly subsidised, which is why there are so many of them.

Anyone who works in the real private sector — the family businesses that have made Italy’s name around the world — is in a bad place.
Italy has the heaviest ‘total tax’ burden on businesses in the world at 68 per cent, according to theSole 24 Ore newspaper, followed by France on 66 per cent, compared with just 36 per cent in Britain.
To start a business in Italy is to enter a Kafkaesque bureaucratic nightmare, and to keep it going is even worse.
.......Add to this a judicial system that is byzantine, politicised and in possession of terrifying powers, and you begin to understand why no sane foreign company sets up headquarters in Italy.

Yet there is another Italy — the state-financed one — where life is, if not a bed of roses, still fine, all things considered — even though those Rome Opera House sackings have caused a little ripple of anxiety.
Italian MPs are the highest paid in the civilised world, earning almost twice the salary of a British MP. Barbers in the Italian Parliament get up to €136,120 a year gross. All state employees get a fabulous near-final–salary pension. ....

The phrase ‘you could not make it up’ fits the gold-plated world of the Italian state employee to a tee — especially in the Mezzo-giorno, Italy’s hopeless south. Sicily, for instance, employs 28,000 forestry police — more than Canada — and has 950 ambulance drivers who have no ambulances to drive.

An Italian government that really meant business would make urgent and drastic cuts not just to the bloated, parasitical and corrupt state sector, but also to taxes, labour costs and red tape. ......

Italy, more even than France, is the sick man of Europe — and it is also the dying man of Europe.
.....Yet for decades the birth rate in Italy has been among the lowest in the world, and if it were not for immigration the population would be in decline. When Italian women refuse to make babies, it is a clear sign of a terminally sick society....


RIBADISCO:
Non è che forse sarebbe ormai il caso di piantarla di illudere la gente 
sia con le magie renziane (rimanendo nell'euro ma #cambiandoverso)
sia con le magie no-euro (oggi anche in "versione ufficiale" M5S)
ed ammettere semplicemente/con onestà
che NON C'E' SOLUZIONE per il Declino Strutturale italiano? (né nell'euro né fuori dall'euro)
(c'era LA MIA RICETTA PER FAR RIPARTIRE L'ITA(G)LIA....ma è inapplicabile ed ormai si è perso anche il TIMING che è fondamentale: il punto di non ritorno è stato sorpassato)
Non sarebbe il caso di ammettere che questa realtà senza soluzione storicamente è assolutamente normale nei contesti macro-socio-economici in DECLINO strutturale/multi-causale?
E che dunque gli italiani che continuano ad ostinarsi a rimanere QUI in Italia
invece di credere ad "illusori/miracolosi Rinascimenti possibili" in stile happy ending...
dovrebbero piuttosto essere CONSAPEVOLI ed accettare
che saranno immancabilmente costretti ad adattarsi ad un livello sempre più basso di benessere, a sempre meno servizi, ad un progressivo impoverimento e terzomondizzazione dell'Italia,
dovranno accollarsi sulle spalle la responsabilità di aver condannato i propri figli ad una esistenza frustrante e grama,
dovranno accettare che l'equalizzatore globale faccia il suo corso in un'economia globale iper-competitiva etc etc
Basta essere CONSAPEVOLI e prendere le proprie decisioni sulla base della REALTA' e non delle illusioni ....e poi ciascuno è adulto e vaccinato.
Ma vivere e prendere decisioni sulla base di BALLE ED ILLUSIONI di Rinascita
è DELETERIO al cubo:
prendi decisioni errate e poi sei pure pesantemente frustrato.
Oggi NON ESISTONO PIU' SOLUZIONI collettive ma solo SOLUZIONI personali/di gruppo
e non è disfattismo od egoismo ma SEMPLICEMENTE la realtà della tendenza macro-economica in atto.

. .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità