mercoledì 8 aprile 2009

Short Vietato


Due giorni di ribasso consecutivo per la Borsa USA erano già troppi (dopo 4 settimane di rialzo consecutivo)...
Per cui...altro cambio di regole del gioco a partita in corso con annuncio ad effetto: la SEC (la Consob americana) starebbe per mettere "fuori legge" lo short selling, la vendita allo scoperto.

In Italia ci avevamo già pensato da tempo (vedi Senza la vendita allo scoperto...non c'è partita...) e siamo a tutt'oggi l'unico paese al mondo in cui è vietata totalmente la vendita allo scoperto dei titoli bancari ed assicurativi: nell'indice S&PMib queste due categorie di titoli hanno un peso relativo preponderante, per cui tutto il valore del nostro indice principale rischia di essere falsato.

Tornando agli USA, sono sul tavolo della SEC varie opzioni di limitazione dello short selling, dalle più moderate alle più radicali. Tra di esse anche il già citato ripristino dell'uptick rule che potrebbe dare un'altra bella spinta alle borse (vedi La scoperta dell'acqua calda ed i buchi neri).
Se prevarranno le scelte più radicali e lo short selling andrà quasi "fuori legge", sarà un'altra bella sniffata di coca per le borse...ma NON per l'economia reale boccheggiante o per l'emorraggia di posti di lavoro negli USA.
Come al solito si da una mano agli amici degli amici di Wallstreet (finanza) pensando poiforsesetuttovabene di aiutare Mainstreet (economia reale)...io sono ancora all'antica e stupidamente penso che dovrebbe avvenire il contrario...Ragiono ancora in termini di "struttura" e "sovrastuttura", roba vecchia e sorpassata...
http://finance.yahoo.com/news/SEC...
Sia ben chiaro: non voglio difendere lo short selling, soprattutto nelle sue forme più speculative (ed indegne), ma voglio criticare il metodo delle modifiche a partita in corso, a senso unico ed a scopi contigenti di pompaggio borse...
La riforma sulle componenti devianti e speculative delle borse andrebbe fatta in modo completo, equilibrato e di largo respiro coinvolgendo svariati strumenti d'investimento "marci", anche quelli rialzisti che tante dannose "bolle di sapone" hanno generato.
In particolare andrebbe colpita la cosiddetta LEVA che permette di mettere di tasca propria solo 10 ed investire 100, 500 od anche 1000, una vera sfida alle leggi della gravitazione universale!
Rientrerrebbe nell'alveo del più generale processo di deleverage del sistema* : tutti ne parlano ma nessuno veramente ha interesse a metterlo in atto...e si cercano sempre falsi bersagli od obiettivi secondari che non colpiscono il CUORE del SISTEMA. Ne riparleremo.
*(traduzione: diminuire il livello di leva ed indebitamento del sistema ovvero diminuire l'abitudine di fare investimenti ed impresa senza avere "la grana" per farlo...)

Nel frattempo news dal mondo reale: ieri è uscita negli USA la prima trimestrale importante, quella di Alcoa, colosso dell'alluminio, che conferma il secondo trimestre di fila in perdita secca per ben 500milioni di dollari, pur avendo tagliato tutti i costi possibili, avendo ceduto società e partecipazioni non-core ed avendo licenziato ben 15mila persone nel mondo (13% della sua forza lavoro). In USA è iniziata la stagione delle trimestrali: si aspettano con ansia le prossime.

I numeri di Alcoa per analisti sono la testimonianza della recessione
Finanza.com
I numeri non mentono. La trimestrale riportata dal produttore americano di alluminio Alcoa è risultata leggermente peggiore delle attese. ...L'esperto commentando i numeri diffusi stanotte dal gruppo statunitense spiega che "non c'è dubbio nella mia mente che ci abbiamo di fronte una stagione di trimestrali decisamente drammatica". "La seconda perdita trimestrale consecutiva accusata da Alcoa è la diretta testimonianza di quello che penso – ha aggiunto - . Stiamo vivendo la fase peggiore da quando questa recessione è iniziata". .......A condizionare la "performance" il calo inarrestabile del prezzo dell'alluminio.......

aggiornamento delle ore 13
per informazioni più approfondite sul ventaglio di possibilità della "crociata contro lo short selling" vedi qui http://borsaitaliana.it.reuters.com/...
.