mercoledì 29 aprile 2009

PIL-lole avvelenate & Borse drogate


Germania: la stima del PIL per il 2009 è crollata a -6% dalla precedente previsione a -2,25%, quasi il triplo...in negativo...
USA: il dato preliminare sul PIL del 1° trimestre 2009 è crollato a -6,1% contro le aspettative di -4,7%.
Nell'ultimo trimestre 2008 la contrazione è stata del -6,3%. La contrazione combinata degli ultimi due trimestri è la peggiore in 60 anni.
Ancora nessun segnale di miglioramento dall'economia reale.

Le borse per adesso non hanno fatto una piega ed invece di scendere continuano a salire imperterrite...In Italia l'SPMib sta ancora a +1,2%.

E' vero che i dati sul PIL USA rappresentano il passato. Mentre quelli sul PIL tedesco rappresentano il futuro, ma un futuro già scontato.
E' vero che le borse anticipano sempre di 6 mesi circa, o meglio scommettono.
Ma una cosa è scommettere su una ripresa a V che parte da -4,5%, un'altra è scommettere su una ripresa a V che parte da molto più in basso, da -6,1%.
Forse allora le borse hanno scommesso troppo, od hanno anticipato troppo.
Forse le borse hanno sniffato troppa cocaina...
Stiamo a vedere come evolve la situazione: poi ci ragioneremo più a fondo.

aggiornamento delle 18.15
Anche le agenzie di stampa che leggo su yahoo.com non sapevano che giustificazione inventarsi per un PIL USA disastro ed un Dow Jones a +2%.
Leggo ora un lancio di agenzia stampa Reuters che prova a trovare una spiegazione
Wall Street rises as inventory drop spurs optimism
...Government data showed gross domestic product dropped more than expected, but a decline in inventories was good news as it suggested manufacturers and retailers had reduced the stock of unsold merchandise, which could be key in pulling the economy out of recession...
Sostanzialmente sarebbe piaciuta la netta diminuzione delle scorte d'invenduto che suggerirebbe una prossima ripresa della produttività per compensare lo svuotamento dei magazzini.
Di questo fattore ne ho già parlato e l'avevo previsto 15 giorni fa.
L'ho chiamato "rimbalzo tecnico" del ciclo produttivo: non è per nulla scontato che porti ad una Ripresa...tutto dipende dalla ripresa dei consumi.
Probabilmente gli scommettori delle borse hanno sommato lo svuotamento magazzini con il balzo della fiducia consumatori di ieri, ed hanno fatto 2+2....
Ha avuto il suo ruolo anche il dato delle spese al consumo che sono salite del 2,2% annualizzato, sostanzialmente per l'effetto non ripetibile dei 787 miliardi di stimoli ai consumi del piano Obama che hanno impattato proprio sul primo trimestre 2009: anche questo dato è stato ricollegato allo svuotamento magazzini.

Obbligatorio leggere
Un po' d'aritmetica ed il premio nobel per l'economia Paul Krugman in http://krugman.blogs.nytimes.com/2009/04/11/green-shoots-and-tea-leaves/...

Considerando che negli USA stanno salendo addirittura le banche che risultano bocciate nello stress-test, o si sono tutti ubriacati oppure sotto ci deve essere qualcos'altro che mi sfugge...per ora...
.